10 ottobre 07, 17:47 | #13 (permalink) Top |
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Completo la risposta. 1. SI, ma solo con il cavetto arancio del gyro in basso e con il guadagno al minimo o quasi. Se lo metto in basso (attivando quindi il selettore sulla radio) la squadretta fa la sua corsa (purtoppo velocissima) completa in tutti e due i modi. 2. SI, ho montato il 3800 e effettivamente serve limare il telaio per permettere il giusto "mesh" fra il pignone (9 denti) e la corona. Cmq è una cosa di 10 minuti. La potenza è buona.. considera che con LiPo da 2100 mA carica e il trim al minimo l'heli decolla con lo stick del collettivo a poco piu' di un quarto. Credo che ora sia uscito il 3900 che puo essere montato su HBKing 2 senza modifiche. |
10 ottobre 07, 18:20 | #14 (permalink) Top | |
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Quando il cavetto arancione da te é in basso é collegato al polo negativo (corrispondente ai fili neri degli altri servi) o al segnale? (corrisp. fili bianchi degli altri servi) | |
11 ottobre 07, 00:12 | #15 (permalink) Top |
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scusami.. ho fatto un casino. Per basso intendo al posto del polo negativo (filo nero o scuro). Per alto intendo al posto del cavo segnale (bianco o chiaro) . In questo caso è attivo il selettore sulla radio. Ci siamo ? |
11 ottobre 07, 12:06 | #16 (permalink) Top | |
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A questo punto ti rifaccio la prima domanda: colleghiamo il filo arancione del giro al segnale, in modo che funzioni lo switch sulla radio, e portiamo lo switch in alto, che corrisponde al funzionamento standard. Così facendo il servo, almeno nel mio caso, ha una corsa ridotta rispetto allo stick sulla radio, cioè il servo di coda arriva al suo fondo corsa quando lo stick non é nemmeno a metà della sua corsa, e questo mi sembra un po' strano. Succede anche a te oppure no? | |
11 ottobre 07, 14:43 | #17 (permalink) Top |
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Assolutamente SI.. e questo è il problema maggiore. La radio standard non ha la ragolazione dei fine corsa e questo rende difficilissimo il controllo della coda. Nel frattempo ho fatto qualche prova casalinga con questi risultati: Modalità UNLOCHED (selettore SU): Salendo di collettivo l'heli inizialmente gira poi si stabilizza equilibrio e consente un decollo abbastanza agevole.. ma con i problemi citati sopra. Hovering un po' instabile ma controllabile. Modalità LOCKED (selettore GIU') L'Heli è stabile fino al decollo .. la coda è abbastanza ferma ma molto sensibile (onestamente pensavo che il gyro HEAD LOCK la tenesse "immobile" o quasi). Hovering agevole ma coda irrequieta. Fammi sapere che ne pensi.. <_< Ciao |
11 ottobre 07, 16:36 | #18 (permalink) Top | |
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Ti confermo che col cavo arancione collegato al segnale non si può modificare il gain ruotando la rotellina sul giroscopio; l'ho messa al minimo e al massimo e non cambia assolutamente niente, né in standard nè in locked. Per cambiare il gain ci vorrebbe una radio programmabile. Se invece stacchi il filo del segnale, o lo colleghi al polo negativo, sei sempre in locked ma puoi regolare il gain con la rotellina sul giroscopio. Al minimo l'eli gira su sè stesso ed é assolutamente ingovernabile, al massimo la coda sta ferma come se fosse inchiodata al muro (o poco ci manca). In effetti la coda risulta sempre abbastanza sensibile, comunque ci si fa l'abitudine. Ho provato anche qualche voletto; l'eli non mi sembra molto reattivo nei movimenti del ciclico (ero abituato col Cp2). Ho provato sia in standard sia in locked, col cavo arancione sul segnale, si riesce a volare abbastanza bene; in locked la coda rimane più ferma, cioè ti segue meno nelle virate. Ho provato anche col cavo arancione sul negativo e dando molto gain alla rotellina; la coda stava molto ferma e mi sono preso paura perché nelle virate bisogna usare molto di più il rotore di coda per tenere l'eli allineato alla sua traiettoria; bisogna farci l'abitudine se no si rischia di spaccare tutto! Comunque l'head lock serve soprattutto se vuoi fare acrobazie, o nel volo a ritroso, poichè senza la coda tenderebbe a riallinearsi al flusso dell'aria. Se devi fare del normale volato puoi usare tranquillamente anche il giro di scatola; ce l'ha un mio amico sul belt cp e va benissimo. | |
11 ottobre 07, 23:01 | #19 (permalink) Top |
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OK. Grazie per le informazioni .. le mettero' a frutto nei miei prossimi test all'aperto. Devo dirti che da neofita degli elicotteri quale sono (vengo dalle auto) e nonostante le difficoltà, la senzazione del volo è fantastica !! Allego una foto (pessima qualità.. ) cosi' mi dici se tu hai montato il gyro nello stesso modo. Ciao |
12 ottobre 07, 10:12 | #20 (permalink) Top | |
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A voler essere pignoli il mio giroscopio non é perfettamente in asse col rotore (i servi sono lievissimamente inclinati), mai io non sono pignolo! | |
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