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Vecchio 13 settembre 07, 23:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Problema Trex600!!

Sono ormai 2 mesi che sto' volando con il mio Trex600CF e' sono 2 mesi che ho un problema strano al quale non sono riuscito tutt'ora a trovare soluzione.......quando sto per decollare ed il rotore sta' prendendo giri...l'elicottero comincia a vibrare...non esageratamente ma vibra...e poi nel momento che lo stacco da terra e me lo metto a 2 metri di altezza davanti a me , mi sono accorto che la stessa vibrazione fa vibrare anche il carrello...premetto che le pale sono della Sab ed il traking l'ho fatto alla perfezione, l'albero e' dritto e non ha mai preso botte....da cosa puo' dipendere??

Ciao
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Vecchio 14 settembre 07, 00:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chir72
 
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Originalmente inviato da Svolazzo
Sono ormai 2 mesi che sto' volando con il mio Trex600CF e' sono 2 mesi che ho un problema strano al quale non sono riuscito tutt'ora a trovare soluzione.......quando sto per decollare ed il rotore sta' prendendo giri...l'elicottero comincia a vibrare...non esageratamente ma vibra...e poi nel momento che lo stacco da terra e me lo metto a 2 metri di altezza davanti a me , mi sono accorto che la stessa vibrazione fa vibrare anche il carrello...premetto che le pale sono della Sab ed il traking l'ho fatto alla perfezione, l'albero e' dritto e non ha mai preso botte....da cosa puo' dipendere??

Ciao
Il tracking quindi è ok..e le pale? hai controllato il bilanciamento?? sembra una fesseria ma anche mezzo grammo in più su una pala può dare problemi...
Fammi sapere
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Vecchio 14 settembre 07, 08:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2emme
 
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Puo' essere anche un problema di dumpers.....
Per poter usare quelli neri ,piu' rigidi ,occorre avere almeno 2100 2200 giri sul rotore altrimenti si innescano delle vibrazioni come hai descritto tu.....
Al contrario quelli grigi vanno bene anche con meno giri e sono consigliati a chi non fà 3D....
Tu quale monti?
2emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 09:13   #4 (permalink)  Top
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Le pale sono delle SAB nuovissime...non sapevo andassero bilanciate....e cosa piu' importante come faccio il bilanciamento.
Per quanto riguarda i dumpers ho montato i neri ed il mio rotore attualmente gira intorno ai 1800giri...il problema e' che la vibrazione si innesca anche durante un tratto della curva di partenza, intorno ai 600/700 giri e poi se ne va' per tornare minimaente quando sono in volo stazionario facendomi vibrare il carrello....

Ciao e grazie.
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Vecchio 14 settembre 07, 12:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Svolazzo
Le pale sono delle SAB nuovissime...non sapevo andassero bilanciate....e cosa piu' importante come faccio il bilanciamento.
Per quanto riguarda i dumpers ho montato i neri ed il mio rotore attualmente gira intorno ai 1800giri...il problema e' che la vibrazione si innesca anche durante un tratto della curva di partenza, intorno ai 600/700 giri e poi se ne va' per tornare minimaente quando sono in volo stazionario facendomi vibrare il carrello....

Ciao e grazie.

Secondo me hai i giri rotore troppo bassi..........???? controlla anche la flybar....!!!!!



Ciao


Tex...................
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 12:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
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Messaggi: 979
1800 giri x i dumper neri sono pochi..io controllerei anche l'allineamento dei paddles...
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Vecchio 14 settembre 07, 12:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di chir72
 
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Originalmente inviato da Svolazzo
Le pale sono delle SAB nuovissime...non sapevo andassero bilanciate....e cosa piu' importante come faccio il bilanciamento.
Per quanto riguarda i dumpers ho montato i neri ed il mio rotore attualmente gira intorno ai 1800giri...il problema e' che la vibrazione si innesca anche durante un tratto della curva di partenza, intorno ai 600/700 giri e poi se ne va' per tornare minimaente quando sono in volo stazionario facendomi vibrare il carrello....

Ciao e grazie.
Per bilanciarle ti serve un attrezzo che costa sui 20 euro..lo puoi anche costruire, se cerchi quà sul forum ci sono diversi post a riguardo.
Non mi risulta che i dumpers neri diano problemi ad un basso numero di giri...
A volte le vibrazioni sul rotore principale sono causate da quanto stringi le pinze portapale..accertati di stringerle un poco e sopratutto non più una dell'altra...
Dai uno sguardo anche ai paddle della flybar che a volte non sono perfettamente in linea con la flybar stessa..
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Vecchio 14 settembre 07, 13:00   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-05-2006
Messaggi: 29
I paddles sono super allineati e la fly bar e' drittissima.......ripeto l'elicottero ci ha fatto subito da nuovo...i giri non penso siano un problema , anche perche' RIPETO ci la vibrazione al si nota anche in fase di partenza...a voi vibra l'elicottero mentre state partendo da 0 fino al decollo? penso di no vero!? per cui non penso sia un problema di giri...e poi per un volato tranquillo dici che 1800 sono pochi??
Svolazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:16   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-08-2006
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Originalmente inviato da Svolazzo
I paddles sono super allineati e la fly bar e' drittissima.......ripeto l'elicottero ci ha fatto subito da nuovo...i giri non penso siano un problema , anche perche' RIPETO ci la vibrazione al si nota anche in fase di partenza...a voi vibra l'elicottero mentre state partendo da 0 fino al decollo? penso di no vero!? per cui non penso sia un problema di giri...e poi per un volato tranquillo dici che 1800 sono pochi??


per un volo anche tranquillo possono essere pochi e dare vibrazioni prova ad alzare la curva del gas e porta i giri almeno a 1950 in idle....tanto non ti costa niente.......!!!!!



Ciao



Tex...................
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 13:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
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il problema sui dampers metti i grigi e controlla la battuta dello spindle
e se i cuscinetti entrano nelle manine a perfezione da entrambe le parti...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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