30 marzo 05, 00:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
|
Ragazzi, questo week end finalmente ho potuto (ho tentato) di volare.... visto che non c'era vento. Purtroppo però ho avuto il seguente problema.!! Il mio EOLO con motorizzazione BASE e batterie 8 celle Sanyo 2400mAh, appena davo "gas" si alzava a circa un metro, ma poi inesorabilmente nel giro di una decina di secondi lentamente "atterrava" nonostante tentassi di dare più o meno collettivo.. anzi quando tentavo di darne di più si sentiva che il rotore tendeva a rallentare (ovviamente) e quindi andava giù con maggior foga. poi appena a terra come ripreso da vigore un altro balzo ma di durata minore... e così via. Tenete conto che le batterie erano state scaricate/caricate il giorno precedente con il "Robbe Power peak Ultimate Li" con una corrente di appena 0,3 C. IL passo della pale l'avevo impostato da -3° a +9° (limitandolo sula radio). Ho anche tentato di aumentare ulteriormente il passo, ma niente!!. La prog. del motore è: Stick in basso: -100% Stick al centro +100% Stick al massimo +100% come consigliato dalla Robbe!! Che ne pensate: Tutti e tre i pacchi delle batterie sono scarse!! (non ci credo)!!? Il motore non RENDE????? I cavi che vanno dal regolatore al motore (5cm) sono troppo sottili (1,2mmq) ????? eppure sono del tipo multi filo (quelli che si utilizzano per gli hi-fi car professionali)!!! Ora vorrei provare amettere una sezione dei cavi più grande, ma non credo che andrà meglio????
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
30 marzo 05, 10:14 | #2 (permalink) Top |
User |
io ho lo stesso eli ma con motore senza spazzole e batterie da 2.4 ah da 3.3 ah queste sono ni-mi, poi ho un pacco li-po da 4 ah e uno da 6 ah, ora con i pacchi di batterie ni-mi da 2,4 ah, anche avendo il motore più performante del tuo, mi succede lo stesso che succede a te, vola poco e male, ma un pò di hoverig lo riesco a fare, con i pacchi da 3.3 ah sempre ni-mi no problem vola tranquillo, con i due pacchi li-po potenza esuberante, anche troppa per me che finora non sono ancora andato oltre l'hoverig, queste sono le mie esperienze, spero che ti possano servire come paragone.
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 marzo 05, 15:42 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie!! Mi rincuora leggermente Ma allora NON capisco perché NON dicono fin da subito di montare accumulatori Li-Po invece dei NI-Cd??? Così invece di comprare accumulatori, carica batterie, regolatore per Ni-Cd, prendevo tutto per Li-po e risprmiavo sicuramente una montagna di soldoni!!! Comunque rimango in attesa dei due pacchi Li-Po da 4000mah che ho ordinato per andare meglio!! Poi più avanti magari metto un brushless!!!
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
30 marzo 05, 23:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
|
Ciao a tutti. Anche io nel passato (2 mesi fa!!! ) ho avuto lo stesso problema (vedi post precedenti). Ma a quel tempo la soluzione non è stata trovata. Sono anche andato da Jonathan a Bologna per avere qualche info da loro. Ma nulla! Sapete come vola con il motore stock? A me con 10 celle da 1600 (le R4/5 che pesano poco). Così va molto vene, ma dura 3 minuti, e il motore si brucia subito. Allora ho preso un motore Electronics model Jupiter 4400 (4400 giri/volt) con pignone da 16T e con questo volo bene sia con le 7 celle 2000 o con le 8 celle 1600 o 2400 della sanyo. Le curve di motore sono: 0 38 80 95 95 se uso le 7 celle oppure con le 8 è: 0 35 75 80 80 Le curve di passo sono standard (salvo piccole regolazioni) Così faccio dai 4 ai 6 minuti, Meglio sarebbero comunque le lipo o le nimh. Si deve solo fare un po di attenzione al peso. Comuque volendo vola anche con il motore stocck, ma tanto dopo 10 voli va cambiato: meglio prendere subito qualcosa di meglio! ciao Citazione:
| |
30 marzo 05, 23:39 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Io il vecchio Eolo prima versione con motore di scatola di un amico l'ho provato con 8 celle 2400 NiCd sanyo e volova tranquillamente, anche se ci si volava per 5-6 minuti
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
31 marzo 05, 09:03 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti la volta precedente con il vento riusciva a volare anche se solo per 1 o 2 minuti senza mai toccare terra!! Booo!?!?!?! Ieri sera mi sono arrivate le Li-Po 4000mAh - 275gr (contro i 500 gr delle Sanyo) e sabato vediamo come Vanno!! Ma allora il motore da scatola .... dura veramente così poco???? dovrò già attrezzarmi per la sua sostituzione con un brusless??!!?!?! <_< Eventualmente che motore brusless mi consigliate????? ed il regolatore..????? Datemi qualche dritta... in modo da non fare continui aggiustamenti..
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie | |
31 marzo 05, 10:42 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Il motore di scatola non dura moltissimo, dipende molto da come ci voli e quante celle ci metti, con le lipo cmq non aspettarti grande durata i 2 volt in piu' non sono pochi. Per il motore c'e' l'apposito kit della twister motore+regolatore, altrimenti hacker, ma di sicuro anche qualche altro produttore avra' una motorizzazione apposita.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |