Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 05, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Angry

Ragazzi, questo week end finalmente ho potuto (ho tentato) di volare.... visto che non c'era vento.
Purtroppo però ho avuto il seguente problema.!!
Il mio EOLO con motorizzazione BASE e batterie 8 celle Sanyo 2400mAh, appena davo "gas" si alzava a circa un metro, ma poi inesorabilmente nel giro di una decina di secondi lentamente "atterrava" nonostante tentassi di dare più o meno collettivo.. anzi quando tentavo di darne di più si sentiva che il rotore tendeva a rallentare (ovviamente) e quindi andava giù con maggior foga. poi appena a terra come ripreso da vigore un altro balzo ma di durata minore... e così via.
Tenete conto che le batterie erano state scaricate/caricate il giorno precedente con il "Robbe Power peak Ultimate Li" con una corrente di appena 0,3 C.
IL passo della pale l'avevo impostato da -3° a +9° (limitandolo sula radio). Ho anche tentato di aumentare ulteriormente il passo, ma niente!!.
La prog. del motore è:
Stick in basso: -100%
Stick al centro +100%
Stick al massimo +100%
come consigliato dalla Robbe!!
Che ne pensate: Tutti e tre i pacchi delle batterie sono scarse!! (non ci credo)!!?
Il motore non RENDE?????
I cavi che vanno dal regolatore al motore (5cm) sono troppo sottili (1,2mmq) ????? eppure sono del tipo multi filo (quelli che si utilizzano per gli hi-fi car professionali)!!!
Ora vorrei provare amettere una sezione dei cavi più grande, ma non credo che andrà meglio????
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 09:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io ho lo stesso eli ma con motore senza spazzole e batterie da 2.4 ah da 3.3 ah queste sono ni-mi, poi ho un pacco li-po da 4 ah e uno da 6 ah, ora con i pacchi di batterie ni-mi da 2,4 ah, anche avendo il motore più performante del tuo, mi succede lo stesso che succede a te, vola poco e male, ma un pò di hoverig lo riesco a fare, con i pacchi da 3.3 ah sempre ni-mi no problem vola tranquillo, con i due pacchi li-po potenza esuberante, anche troppa per me che finora non sono ancora andato oltre l'hoverig, queste sono le mie esperienze, spero che ti possano servire come paragone.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Grazie!!
Mi rincuora leggermente
Ma allora NON capisco perché NON dicono fin da subito di montare accumulatori Li-Po invece dei NI-Cd???
Così invece di comprare accumulatori, carica batterie, regolatore per Ni-Cd, prendevo tutto per Li-po e risprmiavo sicuramente una montagna di soldoni!!!
Comunque rimango in attesa dei due pacchi Li-Po da 4000mah che ho ordinato per andare meglio!!
Poi più avanti magari metto un brushless!!!
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Ciao a tutti. Anche io nel passato (2 mesi fa!!! ) ho avuto lo stesso problema (vedi post precedenti). Ma a quel tempo la soluzione non è stata trovata. Sono anche andato da Jonathan a Bologna per avere qualche info da loro. Ma nulla!
Sapete come vola con il motore stock? A me con 10 celle da 1600 (le R4/5 che pesano poco). Così va molto vene, ma dura 3 minuti, e il motore si brucia subito.

Allora ho preso un motore Electronics model Jupiter 4400 (4400 giri/volt) con pignone da 16T e con questo volo bene sia con le 7 celle 2000 o con le 8 celle 1600 o 2400 della sanyo.
Le curve di motore sono:
0
38
80
95
95

se uso le 7 celle
oppure con le 8 è:
0
35
75
80
80

Le curve di passo sono standard (salvo piccole regolazioni)
Così faccio dai 4 ai 6 minuti,
Meglio sarebbero comunque le lipo o le nimh. Si deve solo fare un po di attenzione al peso.

Comuque volendo vola anche con il motore stocck, ma tanto dopo 10 voli va cambiato: meglio prendere subito qualcosa di meglio!
ciao


Citazione:
Originally posted by Speleo@30 marzo 2005, 13:42
Grazie!!
Mi rincuora leggermente
Ma allora NON capisco perché NON dicono fin da subito di montare accumulatori Li-Po invece dei NI-Cd???
Così invece di comprare accumulatori, carica batterie, regolatore per Ni-Cd, prendevo tutto per Li-po e risprmiavo sicuramente una montagna di soldoni!!!
Comunque rimango in attesa dei due pacchi Li-Po da 4000mah che ho ordinato per andare meglio!!
Poi più avanti magari metto un brushless!!!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 22:39   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io il vecchio Eolo prima versione con motore di scatola di un amico l'ho provato con 8 celle 2400 NiCd sanyo e volova tranquillamente, anche se ci si volava per 5-6 minuti
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 08:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 marzo 2005, 21:39
Io il vecchio Eolo prima versione con motore di scatola di un amico l'ho provato con 8 celle 2400 NiCd sanyo e volova tranquillamente, anche se ci si volava per 5-6 minuti
Allora perché il mio proprio non riesce (senza vento)?????
Infatti la volta precedente con il vento riusciva a volare anche se solo per 1 o 2 minuti senza mai toccare terra!!
Booo!?!?!?!
Ieri sera mi sono arrivate le Li-Po 4000mAh - 275gr (contro i 500 gr delle Sanyo) e sabato vediamo come Vanno!!
Ma allora il motore da scatola .... dura veramente così poco????
dovrò già attrezzarmi per la sua sostituzione con un brusless??!!?!?! <_<
Eventualmente che motore brusless mi consigliate????? ed il regolatore..?????
Datemi qualche dritta... in modo da non fare continui aggiustamenti..
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 09:42   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il motore di scatola non dura moltissimo, dipende molto da come ci voli e quante celle ci metti, con le lipo cmq non aspettarti grande durata i 2 volt in piu' non sono pochi.

Per il motore c'e' l'apposito kit della twister motore+regolatore, altrimenti hacker, ma di sicuro anche qualche altro produttore avra' una motorizzazione apposita.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per un pò di potenza in più. onip747 Aeromodellismo 14 30 luglio 06 10:45
Problemi di perdita di potenza T-rex/W36 fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 14 15 febbraio 06 23:10
Problemi di potenza Heli Elimodellismo in Generale 3 06 settembre 05 12:53
BL non va al 50% di potenza flight Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 29 marzo 05 15:32
Problemi con la coda dell'Eolo vellodoro Elimodellismo Motore Elettrico 14 21 marzo 05 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002