Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 23:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Unhappy Problema mx-12 con gyro ghl 3d!!!!Aiutatemi!!!

Oggi mentre stavo cercando di settare la coda del mio spirit pro con il gyro ghl 3d in coda per provare a fare il primo looping(meglio avere tutto in ordine) ho notato che il comando sull'alberino di coda per muovere i palini arriva sempre a fine corsa anche se imposto la corsa del servo a 10%,il servo và lentissimo però dopo un pò ci arriva...cosi' oggi ho sgranato il servo(ho già preso gli ingranaggi e ho aggiustato il servo)...
Come radio ho la mx-12 e una volta per tutte vorrei settare come si deve questo gyro senza che mi dia problemi perchè da quello che ho letto và benissimo se settato bene!!!
Poi ho notato che negli altri voli il gyro si muoveva sia a sx che dx ora nn so' cosa ho mosso(niente se non sbaglio....forse aumentato il gain sul servo di troppo) il servo a sx non si muove però la coda me la mantiene ugualmente ferma.
Avrei intenzione anche di collegare l'altro cavetto del gyro,quello con un singolo filo.Lo devo collegare sul 5 canale?
Come faccio ad regolare il gain o a cosa serve quel cavetto singolo arancione sulla mx-12?
In poche parole sono disperato!!!!!Aiuto!!!!
Il gyro è rivolto con l'adesivo verso la coda(il led fà luce all'indietro per intenderci) è impostato nella giusta posizione?Poi se ho l'ely fermo e do' sx o dx anche quando "funzionava" il servo si muoveva bene ma nel tornare tornava lentamente
Grazieeee
P.S.Non ditemi che se ne è già parlato perchè non trovo risposte alle mie domande.Fin ora ci ho sempre volato con questo gyro ma impostato sempre alla caxxo ma ora è sorto questo problema...
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Possibile che nessuno sappia aiutarmi???So' che non è passato molto tempo da quando ho aperto la discussione ma a dir la verità ho fretta.
Grazie
Vecchio 07 settembre 07, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Guarda sono un principiante alle primissime armi con gli eli posso dirti come l'ho montanto sul MiniTitan e pare funzionare (ho solo 30 minuti di volo all'attivo su questo modello)

Primo va montato con l'asse parallelo all'albero rotore, cioè lateralmente alla struttura, in pratica il led deve essere rivolto a dx o sx e verso l'alto.

Il cavo singolo va collegato ad un canale ausiliario della rx, io l'ho messo sul ch 7, ho una mc22 + rx hitech 8 ch doppia conversione.

Ho escluso la miscelazione Gas -> coda.

Ho regolato la meccanica affinchè con gli stick ed i trim al centro la squadretta del servo sia a 90° e le palette di coda abbiano un minimo di incidenza corretta.

Dopo un primo hovering con il canale 7 al minimo per non si attivare l'headlock, ho registrato la meccanica affinchè con trim a 0 la coda stia immobile.

Poi ho portato il ch 7 al massimo ho messo l'eli in hovering ed ho provato a dare colpetti a dx e sx cambiando anche il collettivo, sta abbastanza fermo e non sbacchetta.

Appena posso proverò all'esterno un timido volato e vedrò cosa fare.

Spero che altri che "ne sanno" ti rispondano perchè la cosa mi interessa assai.

Non so se è il modo giusto di procedere o se il MT sta fermo di suo o per reazione automatica del mio pollice sx, vedrò più avanti......

Vecchio 07 settembre 07, 16:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Grazie anche se io ho un altro problema.Il servo và solo a sx e non piu' a dx ma la coda me la mantiene dritta poi nn riesco a regolare il servo affinche nn mandi al limite il comando e mi fà sgranare il servo.
Poi non so' come regolare l'head lock sulla mia radio
Grazie lo stesso.
Però ho notato che quando metto l'hold per fare le autorotazioni il servo risponde perfettamente ai miei comandi!!!!!
Vecchio 07 settembre 07, 16:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Guarda che se il giro non è montato con l'asse di rotazione corretto non credo che riesca a compensare la coppia del rotore.

Da quanto riportato sul manuale del minititan va montato lateralmente.

Per il collegamento alla rx il filo singolo che esce dal giro va messo sul pin del segnale della ricevente, il potenziometro del tx abbinato a quel canale controlla la sensibilità del giro, in posizione massima attiva la modalità hedlock.

Per la configurazione della mx12 non posso esserti di aiuto poichè non la conosco.

Buone prove e buoni voli.
Vecchio 07 settembre 07, 17:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Grazie di tutto.
IO ho sempre volato con il led rivolto verso la coda e mi sono trovato bene.Oggi ho fatto altre prove e senza muovere niente il gyro si è messo apposto e và bene,poi stacco e riattacco e non mi và piu' controlla piu' bene la coppia di dx...forse xke tra prove e prove mi son trovato con le pile scariche...dopo riprovo e speriamo bene...
Per la sensibilità del gyro io sul canale 5 della mx-12 ho le miscelazioni che si possono abbinare al gyro ma non c'entrano poi ho il subtrim per il 5ch, l'esponenziale,il fine corsa del servo e mi sembra basta.
Dove devo muovere?Fine corsa del servo?
Nelle prossime prove provo a montare il gyro con il led che punta verso sx o dx.
Vecchio 07 settembre 07, 18:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Ho appena fatto un altra prova,riesco ad avere tutta la corsa sull'alberino di coda però non riesco a contrastare la coppia,nonostante tutto l'ely sta fermo ma per fare muovere l'ely di 90 gradi devo dare tutto dx per 3-4 secondi...come mai?
Poi ho provato a mettere il gain al max e non mi sbacchetta nemmeno la coda...in poche parole se lo metto al minimo o al max non me ne accorgo proprio resta uguale.
Aiuto!!!!
Vecchio 07 settembre 07, 22:25   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2006
Spero di non dire un eresia ma quando avevo la mx 12 anch' io diverse volte avevo quel problema ma era una miscelazione dei comandi impostata per errore smanettando nel menu adesso per fortuna con la mc 22 e menu italiano mi è di molto + semplice.
Ciao
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 22:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Mi sa che sia proprio quello il problema...
Non so' davvero cosa fare...
Vecchio 07 settembre 07, 22:36   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2006
a me se non sbaglio succedeva solo se azionavo qualche leva, e sono diventato matto per trovare come rimettere a posto il tutto alla fine mi faccio una copia per ogni modello e le prove le faccio sulla copia in maniera da avere sempre l' originale, prova a usare un interuttore alla volta per vedere se cambia qualcosa almeno capisce con cosa elimini il problema io mi ricordo che dovevo lasciare spinto in giu un interruttore se no mi accadeva come a te e solo dopo parecchio tempo avevo capito che innavertitamente avevo fatto una miscelazione.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks