Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Primo loop con lo spirit pro!!!

Oggi dopo un pò di letargo per il mio spirit pro ho ricominciato a volare e mi sento abbastanza sicuro per fare il loop.Il problema è come lo faccio?
MI date consigli per il settaggio dell'ely?Mi spiegate per benino come effettuare il looping?A che altezza mi consigliate di farlo?
Grazie in anticipo a tutti!!!
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Loop Spirit Pro

Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Oggi dopo un pò di letargo per il mio spirit pro ho ricominciato a volare e mi sento abbastanza sicuro per fare il loop.Il problema è come lo faccio?
MI date consigli per il settaggio dell'ely?Mi spiegate per benino come effettuare il looping?A che altezza mi consigliate di farlo?
Grazie in anticipo a tutti!!!

Non sono esperto ma ti dico la mia esperienza in breve:
ho lasciato parcheggiato lo SpiritPro SE per mesi e mi sono allenato con un tREX 450 se v2 tirato al max ( motore 100-95-90-95-100 passo +- 11 pignone da 13 e tolto i pesetti dalla fly bar) ... posso dire... 'na bestia nervosa!

preso lo spirit ho l'impressione di avere tra le mani un vecchio di 70 anni
cmq passo -+ 10 motore 95% kontronik in modalità governor escursioni piatto massime per la meccanica, mi lancio in velocità in avanti a 10 12 mt di quota cabro al massimo , tengo la manovra.....

risultato: mi aspetto un ribaltamento all'indietro (come fa il trex) ma compio un loop di 5-6mt di diametro !?! (il piatto perde inclkinazione ai vertici +- del passo AZZZ.. )

se vuoi farlo, dopo un buon settaggio a banco e batterie ben cariche, prendi una "bella rincorsa " a quota alta e prova a cabrare fino a che lo porti in verticale ( così ti rendi conto in quanto spazio lo faresti) poi torna in assetto orrizzontale o se te la senti fai 180° con la coda e riscendi di muso cabrando.

a questo punto quando ti senti pronto .. rincorsa a buona quota, cabra lasciando passo gradatamente , quando sei sottosopra dai negativo ( magari all' inizio meglio un po di più) ma tieni sempre cabrato assolutamente fino a fine manovra, poi metre torni a chiudere il cerchio dai passo positvo.
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Conosco molto bene gli spirit, li ho nel cuore, ed in molti lo sanno

Prima di tutto procedi settando una curva +10 -10 lineare, in idle up con almeno il 90% di gas.

Mi raccomando verifica che il modello sia settato alla perfezione e perfettamente bilanciato,tieni d'occhio anche il baricentro.

Successivamente, inizia un volato lanciato, percorrendo una traiettoria quanto più precisa possibile, da destra a sinistra....Quando ti senti pronto, inizia il rettilineo...

GAS a 3\4 di manetta, tieni il muso leggermente in picchiata in modo tale che l'heli non abbia la tendenza ad alzare il muso da solo e di conseguenza a perdere parte della velocità.

A questo punto, dopo 5\6 metri di moto in rettilineo,quando l'heli ha acquisito la massima velocità, devi MOLLARE lentamente il picchia, e contemporaneamente, devi portare la manetta del gas a 4\4 di stick, vedrai che il muso avrà la naturale tendenza ad alzarsi......

Mantieni il gas a 4\4, e tocca leggermente il cabra. Mi raccomando, LEGGERMENTE (perchè noi vogliamo fare UN BEL LOOPING, non una schifezza! ), l'heli inizierà a salire quasi verticalmente, se vuoi a questo punto aumenta leggermente il cabra,

L'heli andrà in rovescio, sposta lentamente lo stick del gas da 4\4 alla posizione di 3\4, successivamente,quando il modello si trova perfettamente allineato col terreno in posizione rovescia, porta lo stick del gas a 2\4, ovvero in posizione neutro..

1) Se decidi di fare il looping bello largo, percorrendo anche un breve tratto in rovescio, devi portare la leva ad 1\4 di gas, quindi leggermente in negativo, togliendo un pò di cabra

2) Se decidi di chiudere il looping, devi continuare a dare un cabra leggero...

Adesso progressivamente vedrai l'heli di nuovo a taglio, che sta tornando nella posizione classica.
Non essere violento nel ridare il passo positivo (non dare 4\4!), altrimenti sentirai quel rumoraccio maledetto delle pale che sbattono col vento e ciò non è "ELEGANTE", io sono un perfezionista in certe cose
Per tanto...PORTA lentamente IL GAS a 3\4, quindi torna in positivo...

Continuando a mantenere il cabra l'heli tornerà elegantemente nella sua posizione nativa ed avrai compiuto un giro ampio e perfetto, che senz'altro darà spettacolo a quanti lo osserveranno...
Io con gli spirit faccio dei giri meravigliosi, è un heli che per queste cose lavora in maniera splendida.... Vedrai!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Conosco molto bene gli spirit, li ho nel cuore, ed in molti lo sanno

Prima di tutto procedi settando una curva +10 -10 lineare, in idle up con almeno il 90% di gas.

Mi raccomando verifica che il modello sia settato alla perfezione e perfettamente bilanciato,tieni d'occhio anche il baricentro.

Successivamente, inizia un volato lanciato, percorrendo una traiettoria quanto più precisa possibile, da destra a sinistra....Quando ti senti pronto, inizia il rettilineo...

GAS a 3\4 di manetta, tieni il muso leggermente in picchiata in modo tale che l'heli non abbia la tendenza ad alzare il muso da solo e di conseguenza a perdere parte della velocità.

A questo punto, dopo 5\6 metri di moto in rettilineo,quando l'heli ha acquisito la massima velocità, devi MOLLARE lentamente il picchia, e contemporaneamente, devi portare la manetta del gas a 4\4 di stick, vedrai che il muso avrà la naturale tendenza ad alzarsi......

Mantieni il gas a 4\4, e tocca leggermente il cabra. Mi raccomando, LEGGERMENTE (perchè noi vogliamo fare UN BEL LOOPING, non una schifezza! ), l'heli inizierà a salire quasi verticalmente, se vuoi a questo punto aumenta leggermente il cabra,

L'heli andrà in rovescio, sposta lentamente lo stick del gas da 4\4 alla posizione di 3\4, successivamente,quando il modello si trova perfettamente allineato col terreno in posizione rovescia, porta lo stick del gas a 2\4, ovvero in posizione neutro..

1) Se decidi di fare il looping bello largo, percorrendo anche un breve tratto in rovescio, devi portare la leva ad 1\4 di gas, quindi leggermente in negativo, togliendo un pò di cabra

2) Se decidi di chiudere il looping, devi continuare a dare un cabra leggero...

Adesso progressivamente vedrai l'heli di nuovo a taglio, che sta tornando nella posizione classica.
Non essere violento nel ridare il passo positivo (non dare 4\4!), altrimenti sentirai quel rumoraccio maledetto delle pale che sbattono col vento e ciò non è "ELEGANTE", io sono un perfezionista in certe cose
Per tanto...PORTA lentamente IL GAS a 3\4, quindi torna in positivo...

Continuando a mantenere il cabra l'heli tornerà elegantemente nella sua posizione nativa ed avrai compiuto un giro ampio e perfetto, che senz'altro darà spettacolo a quanti lo osserveranno...
Io con gli spirit faccio dei giri meravigliosi, è un heli che per queste cose lavora in maniera splendida.... Vedrai!!

Ciao Alex,
tu che hai un raffronto ,mi dai cortesemente una mano a capire se è un limite della meccanica o è errato qualcosa nei settaggi o esigo troppo dal piatto di uno spirit pro se ?

qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64190

c'è il filmato di come si comporta il piatto agli estremi.
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Grazie di tutto a tutti e 2.
Oggi nel settare bene il gyro mi si è sgranato il servo di coda e ora devo vedere se trovo gli ingranaggi senno' devo comprarne uno nuovo.
Intanto mi informo bene sui vari settaggi e mi prepato psicologicamente.
Grazie
P.S.Se va bene a fine settimana vi faccio sapere!!!
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Loop con contatto a terra al mare Emidio Elimodellismo Acrobazia 15 07 novembre 07 17:42
Loop con trex Joso Elimodellismo Acrobazia 69 18 agosto 07 17:29
Loop col botto Joso Elimodellismo Acrobazia 10 27 aprile 07 10:32
loop TROOOOPPPPOOO ampio--->> CRASH! Speleo Elimodellismo Acrobazia 20 03 ottobre 06 23:10
Primi LOOP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Speleo Elimodellismo in Generale 11 18 agosto 06 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002