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Vecchio 05 settembre 07, 23:31   #1 (permalink)  Top
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Primo loop con lo spirit pro!!!

Oggi dopo un pò di letargo per il mio spirit pro ho ricominciato a volare e mi sento abbastanza sicuro per fare il loop.Il problema è come lo faccio?
MI date consigli per il settaggio dell'ely?Mi spiegate per benino come effettuare il looping?A che altezza mi consigliate di farlo?
Grazie in anticipo a tutti!!!
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 00:07   #2 (permalink)  Top
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Loop Spirit Pro

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Originalmente inviato da xxxnt
Oggi dopo un pò di letargo per il mio spirit pro ho ricominciato a volare e mi sento abbastanza sicuro per fare il loop.Il problema è come lo faccio?
MI date consigli per il settaggio dell'ely?Mi spiegate per benino come effettuare il looping?A che altezza mi consigliate di farlo?
Grazie in anticipo a tutti!!!

Non sono esperto ma ti dico la mia esperienza in breve:
ho lasciato parcheggiato lo SpiritPro SE per mesi e mi sono allenato con un tREX 450 se v2 tirato al max ( motore 100-95-90-95-100 passo +- 11 pignone da 13 e tolto i pesetti dalla fly bar) ... posso dire... 'na bestia nervosa!

preso lo spirit ho l'impressione di avere tra le mani un vecchio di 70 anni
cmq passo -+ 10 motore 95% kontronik in modalità governor escursioni piatto massime per la meccanica, mi lancio in velocità in avanti a 10 12 mt di quota cabro al massimo , tengo la manovra.....

risultato: mi aspetto un ribaltamento all'indietro (come fa il trex) ma compio un loop di 5-6mt di diametro !?! (il piatto perde inclkinazione ai vertici +- del passo AZZZ.. )

se vuoi farlo, dopo un buon settaggio a banco e batterie ben cariche, prendi una "bella rincorsa " a quota alta e prova a cabrare fino a che lo porti in verticale ( così ti rendi conto in quanto spazio lo faresti) poi torna in assetto orrizzontale o se te la senti fai 180° con la coda e riscendi di muso cabrando.

a questo punto quando ti senti pronto .. rincorsa a buona quota, cabra lasciando passo gradatamente , quando sei sottosopra dai negativo ( magari all' inizio meglio un po di più) ma tieni sempre cabrato assolutamente fino a fine manovra, poi metre torni a chiudere il cerchio dai passo positvo.
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 10:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Conosco molto bene gli spirit, li ho nel cuore, ed in molti lo sanno

Prima di tutto procedi settando una curva +10 -10 lineare, in idle up con almeno il 90% di gas.

Mi raccomando verifica che il modello sia settato alla perfezione e perfettamente bilanciato,tieni d'occhio anche il baricentro.

Successivamente, inizia un volato lanciato, percorrendo una traiettoria quanto più precisa possibile, da destra a sinistra....Quando ti senti pronto, inizia il rettilineo...

GAS a 3\4 di manetta, tieni il muso leggermente in picchiata in modo tale che l'heli non abbia la tendenza ad alzare il muso da solo e di conseguenza a perdere parte della velocità.

A questo punto, dopo 5\6 metri di moto in rettilineo,quando l'heli ha acquisito la massima velocità, devi MOLLARE lentamente il picchia, e contemporaneamente, devi portare la manetta del gas a 4\4 di stick, vedrai che il muso avrà la naturale tendenza ad alzarsi......

Mantieni il gas a 4\4, e tocca leggermente il cabra. Mi raccomando, LEGGERMENTE (perchè noi vogliamo fare UN BEL LOOPING, non una schifezza! ), l'heli inizierà a salire quasi verticalmente, se vuoi a questo punto aumenta leggermente il cabra,

L'heli andrà in rovescio, sposta lentamente lo stick del gas da 4\4 alla posizione di 3\4, successivamente,quando il modello si trova perfettamente allineato col terreno in posizione rovescia, porta lo stick del gas a 2\4, ovvero in posizione neutro..

1) Se decidi di fare il looping bello largo, percorrendo anche un breve tratto in rovescio, devi portare la leva ad 1\4 di gas, quindi leggermente in negativo, togliendo un pò di cabra

2) Se decidi di chiudere il looping, devi continuare a dare un cabra leggero...

Adesso progressivamente vedrai l'heli di nuovo a taglio, che sta tornando nella posizione classica.
Non essere violento nel ridare il passo positivo (non dare 4\4!), altrimenti sentirai quel rumoraccio maledetto delle pale che sbattono col vento e ciò non è "ELEGANTE", io sono un perfezionista in certe cose
Per tanto...PORTA lentamente IL GAS a 3\4, quindi torna in positivo...

Continuando a mantenere il cabra l'heli tornerà elegantemente nella sua posizione nativa ed avrai compiuto un giro ampio e perfetto, che senz'altro darà spettacolo a quanti lo osserveranno...
Io con gli spirit faccio dei giri meravigliosi, è un heli che per queste cose lavora in maniera splendida.... Vedrai!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 13:02   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Conosco molto bene gli spirit, li ho nel cuore, ed in molti lo sanno

Prima di tutto procedi settando una curva +10 -10 lineare, in idle up con almeno il 90% di gas.

Mi raccomando verifica che il modello sia settato alla perfezione e perfettamente bilanciato,tieni d'occhio anche il baricentro.

Successivamente, inizia un volato lanciato, percorrendo una traiettoria quanto più precisa possibile, da destra a sinistra....Quando ti senti pronto, inizia il rettilineo...

GAS a 3\4 di manetta, tieni il muso leggermente in picchiata in modo tale che l'heli non abbia la tendenza ad alzare il muso da solo e di conseguenza a perdere parte della velocità.

A questo punto, dopo 5\6 metri di moto in rettilineo,quando l'heli ha acquisito la massima velocità, devi MOLLARE lentamente il picchia, e contemporaneamente, devi portare la manetta del gas a 4\4 di stick, vedrai che il muso avrà la naturale tendenza ad alzarsi......

Mantieni il gas a 4\4, e tocca leggermente il cabra. Mi raccomando, LEGGERMENTE (perchè noi vogliamo fare UN BEL LOOPING, non una schifezza! ), l'heli inizierà a salire quasi verticalmente, se vuoi a questo punto aumenta leggermente il cabra,

L'heli andrà in rovescio, sposta lentamente lo stick del gas da 4\4 alla posizione di 3\4, successivamente,quando il modello si trova perfettamente allineato col terreno in posizione rovescia, porta lo stick del gas a 2\4, ovvero in posizione neutro..

1) Se decidi di fare il looping bello largo, percorrendo anche un breve tratto in rovescio, devi portare la leva ad 1\4 di gas, quindi leggermente in negativo, togliendo un pò di cabra

2) Se decidi di chiudere il looping, devi continuare a dare un cabra leggero...

Adesso progressivamente vedrai l'heli di nuovo a taglio, che sta tornando nella posizione classica.
Non essere violento nel ridare il passo positivo (non dare 4\4!), altrimenti sentirai quel rumoraccio maledetto delle pale che sbattono col vento e ciò non è "ELEGANTE", io sono un perfezionista in certe cose
Per tanto...PORTA lentamente IL GAS a 3\4, quindi torna in positivo...

Continuando a mantenere il cabra l'heli tornerà elegantemente nella sua posizione nativa ed avrai compiuto un giro ampio e perfetto, che senz'altro darà spettacolo a quanti lo osserveranno...
Io con gli spirit faccio dei giri meravigliosi, è un heli che per queste cose lavora in maniera splendida.... Vedrai!!

Ciao Alex,
tu che hai un raffronto ,mi dai cortesemente una mano a capire se è un limite della meccanica o è errato qualcosa nei settaggi o esigo troppo dal piatto di uno spirit pro se ?

qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64190

c'è il filmato di come si comporta il piatto agli estremi.
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 16:03   #5 (permalink)  Top
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Grazie di tutto a tutti e 2.
Oggi nel settare bene il gyro mi si è sgranato il servo di coda e ora devo vedere se trovo gli ingranaggi senno' devo comprarne uno nuovo.
Intanto mi informo bene sui vari settaggi e mi prepato psicologicamente.
Grazie
P.S.Se va bene a fine settimana vi faccio sapere!!!
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
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