Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 05, 01:33   #1 (permalink)  Top
mgf
User

Data registr.: 27-03-2005
Salve a tutti e complimenti per la disponibilità che offrite a noi bisognosi.
Io sono appena entrato nel mondo dell'elimodellismo aquistando un walkera 400.
Dopo vari problemi iniziali, tipo lo sculettare frenetico dei servi(vi capita che vibrano sempre?) e la difficolta a mantenere stabile il modello, oggi ho avuto il colpo di grazia. Appena collegata la spinetta delle lipo a tx accesa il motore parte al massimo dei giti(in posizione N e levetta al minimo) bloccando il rotore sono riuscito a tagliare subito un filo della lipo e ho fermato il modello. Ho risistemato tutto dato che i connettori si sono surriscaldati fino a fondersi, ma nonostante il corretto funzionamento di tutti i comandi l'uscita che va al motore resta sempre al massimo (ho provato con il tester 11,70 v). Ho aperto la ricevente e non si notano anomalie evidenti, ho caricato le pile, ho risistemato il filo dell'antenna, ho provato con tutti gli swich della tx ma nisba...sempre 11 volt. Gli altri comandi vanno bene, persino il passo si muove regolarmente, collegando un servo nella terza posizione si muove regolarmente ma il regolatore interno mi ha lasciato improvvisamente....
Spero che qualkuno mi possa aiutare....ho tanta voglia di imparare ma questo modello mi taglia le gambe in continuazione...mi ha un po deluso !
Grazie

Ps: Gradirei, se possibile, qualke file che spiega gli swich della tx (mgfshop@yahoo.it)
mgf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 11:59   #2 (permalink)  Top
roblau
Guest

ciao io li ho i file di spiegazione, ma non riesco ad inviarteli al tuo indirizzo, non hai un altra mail,perche' mi da sempre errore del serveraltrimenti appena posso creo un anuova discussione e metto tutto li dentro , foto e info, credo domani in tarda mattinata ciao buona Pasqua a tutti.
Vecchio 27 marzo 05, 12:28   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2005
a me non fungeva + il regolatore del motore e puzzava di bruciato era partito un diodo di protezione prova a vedere
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 05, 18:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

Data registr.: 14-03-2005
Anche a me puzzava di bruciato il motore con un pochino di fumo che usciva da sopra, come faccio a controllare i diodi se non ok? Il mio motore non ha mai raggiunto i giri necessari per alzare il modello credete sia colpa del diodo?
Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 05, 00:35   #5 (permalink)  Top
mgf
User

Grazie a tutti per avermi risposto.
21prozac ma i sintomi erano gli stessi?cmq mi hai dato una buona idea, domani li controllo.....
Vecchio 28 marzo 05, 01:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

Data registr.: 14-03-2005
faresti sapere anche a me qualcosa grazie e buona pasquetta
Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 05, 19:42   #7 (permalink)  Top
mgf
User

ROBLAU non ho altre e-mail...non riesci proprio a inviarmi il file?

Per quanto riguarda la rivente ho controllato i diodi e vanno bene ma penso di aver trovato il problema. Il positivo che va al motorino è saldato direttamente al positivo della lipo quindi il regolatore agisce sul negativo. Seguendo il circuito il negativo del motorino passa attraverso il transistor CET (ceb8030l) cioè uno dei due integrati che si vedono da sotto la ricevente anche senza aprirla. Ho dissaldato il componente e ho notato che i piedini sono tutti in corto tra loro, praticamente come se l'integrato fosse un pezzo di ferro. Siccome un piedino è saldato sul negativo della lipo sul motorino mi arriva sempre la massima potenza. Per concludere il componente è fuso ma non so dove reperine uno. Quindi con la speranza che qulcuno mi possa aiutare aspetto vostre notizie...
Vecchio 30 marzo 05, 10:55   #8 (permalink)  Top
mgf
User

Nessuno può aiutarmi???
Vecchio 30 marzo 05, 11:11   #9 (permalink)  Top
roblau
Guest

Citazione:
Originally posted by mgf@27 marzo 2005, 00:33
Salve a tutti e complimenti per la disponibilità che offrite a noi bisognosi.
Io sono appena entrato nel mondo dell'elimodellismo aquistando un walkera 400.
Dopo vari problemi iniziali, tipo lo sculettare frenetico dei servi(vi capita che vibrano sempre?) e la difficolta a mantenere stabile il modello, oggi ho avuto il colpo di grazia. Appena collegata la spinetta delle lipo a tx accesa il motore parte al massimo dei giti(in posizione N e levetta al minimo) bloccando il rotore sono riuscito a tagliare subito un filo della lipo e ho fermato il modello. Ho risistemato tutto dato che i connettori si sono surriscaldati fino a fondersi, ma nonostante il corretto funzionamento di tutti i comandi l'uscita che va al motore resta sempre al massimo (ho provato con il tester 11,70 v). Ho aperto la ricevente e non si notano anomalie evidenti, ho caricato le pile, ho risistemato il filo dell'antenna, ho provato con tutti gli swich della tx ma nisba...sempre 11 volt. Gli altri comandi vanno bene, persino il passo si muove regolarmente, collegando un servo nella terza posizione si muove regolarmente ma il regolatore interno mi ha lasciato improvvisamente....
Spero che qualkuno mi possa aiutare....ho tanta voglia di imparare ma questo modello mi taglia le gambe in continuazione...mi ha un po deluso !
Grazie

Ps: Gradirei, se possibile, qualke file che spiega gli swich della tx (mgfshop@yahoo.it)
mandami il tuo indirizzo mail a roblau@aliceposta.it e quello che ho te lo mando ciao.
Vecchio 30 marzo 05, 11:16   #10 (permalink)  Top
roblau
Guest

[quote=mgf,30 marzo 2005, 08:55]
Nessuno può aiutarmi???
[/quote
aloora quello che ti posso dire ora che non ho molto tempo e non posso leggere bene il forum per interpretare il difetto della tua rx, comunque nella peggiore delle ipotesi, vai al sito www.rc-expert.net dove trovi sotto la voce erstzeille (ricambi in tedesco) per il modello coguar 35 tutti i pezzi per il nostro modello, e' il sito da dove lo comprato io, ce anche la ricevente e mi pare non costi moltissimo.
fammi sapere. ciao
Rispondi

Bookmarks