Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 19:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca22
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 162
T-rex 450 coda lenta

Ciao a tutti,

ho un SE v2 cosi allestito

motore e regolatore di scatola (BL35X e 430XL 3700KV)
3 hs 65 MG
GY401 con S9650 in coda

vola che è uno spettacolo, stabilissimo e facile da tenere su... solo che la coda è lentissima a girare... in hovering tail in per passare a nose in ci mette piu o meno 4 secondi e nel volato mi trovo sempre con la coda in ritardo nelle virate strette... premesso che l'escursione dei palini di coda è ok, nel senso che arriva a fondo corsa sia a destra che a sinistra.. come si può renderla piu reattiva? aumentando i giri del motore forse? (pignone ho messo il 12T come da manuale, pale ho le 325 pro, quelle di legno per intenderci)

Grazie in anticipo,

Luca
luca22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
E'lenta da entrambe le parti? Prova ad aumentare la corsa del canale della coda (di solito il 4)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 09:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Quindi Bisogna aumentare l'"EPA"???
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da luca22
Ciao a tutti,

ho un SE v2 cosi allestito

motore e regolatore di scatola (BL35X e 430XL 3700KV)
3 hs 65 MG
GY401 con S9650 in coda

vola che è uno spettacolo, stabilissimo e facile da tenere su... solo che la coda è lentissima a girare... in hovering tail in per passare a nose in ci mette piu o meno 4 secondi e nel volato mi trovo sempre con la coda in ritardo nelle virate strette... premesso che l'escursione dei palini di coda è ok, nel senso che arriva a fondo corsa sia a destra che a sinistra.. come si può renderla piu reattiva? aumentando i giri del motore forse? (pignone ho messo il 12T come da manuale, pale ho le 325 pro, quelle di legno per intenderci)

Grazie in anticipo,

Luca
c'è qualcosa che non va ...

i palini sono giusti?

la cinghia è girata ad 8 in modo corretto? coda a sx rotore in senso orario e palini di coda in antiorario

a quanto hai la sensibilità del gyro? e lo usi in avcs?

verfica il dual rate sulla radio ho la tua stessa configurazione di coda e ho dovuto metterlo più basso altrimenti in 4 secondi faceva 50 giri !!

ti posso garantire che se tutto a posto (provato su 2) la coda la fai girare a 1000

Ultima modifica di roberto_1974 : 31 agosto 07 alle ore 14:19
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
credo ,forse mi sbaglio, la velocità con cui si muove il servo di coda dipende dalla percentuale della corsa che gli arriva dal comando se gli mandi 100% il movimento sara velocissimo se gli mandi 10% il movimento sara molto lento, prova a vedere se la corsa servo sul canale coda e settata per arrivare a 100 , altro non mi viene in mente
ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 01:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Io mi sono fatto un piccolo manuale sul funzionamento del GY 401 e ti riporto quanto ho scritto:

----------------------------

Con l'end point (End Point Adjustment) si regola il "piro-rate", cioè la velocità alla quale gira la coda.

L'end point si regola in base alla velocità che si desidera avere per la coda; è un valore che si imposta secondo i propi 'gusti' e necessità di velocità della coda nelle manovre.
Nb: Il massimo della velocità di piroetta (da non confondere con la reattività al comando) la si ha al massimo dell'end point (che per le futaba è 140%).

Per un corretto funzionamento della coda il limit deve essere impostato al massimo della corsa meccanica, mentre la % di epa - che regola la velocità della coda in funzione delle propie esigenze !! - può essere differente per dx e sx e quindi leggermente superiore da una parte.
----------------------------------

Naturalmente l'ho scritto per uso personale, raccogliendo informazioni nel web sia in italiano che inglese.
Spero che queso possa aiutarti a risolvere il problema.
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 13:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
con l'epa al 140 non c'è il rischio che il servo arrivo oltre la possibile corsa meccanica con conseguente sforzo e rischio di guasti?
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
con l'epa al 140 non c'è il rischio che il servo arrivo oltre la possibile corsa meccanica con conseguente sforzo e rischio di guasti?
No.
Sono due regolazioni indipendenti perchè il Limit si regola sul GY401, mentre l'Epa si regola sulla Tx.
E' il Limit che impedisce di mettere sotto sforzo la meccanica, e comunque le due regolazioni hanno due funzioni differenti.
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 07:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
grazie proverò ad aumentare l'epa
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciano lenta Robby Naish Aeromodellismo Principianti 6 02 febbraio 07 17:01
coda lenta nella rotazione LeLe83 Elimodellismo Motore Elettrico 4 28 gennaio 07 22:53
t-rex con coda lenta pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 14 03 novembre 06 09:24
carica lenta??? guizzo Batterie e Caricabatterie 6 15 aprile 06 22:51
coda del raptor 50 troppo lenta frfioron Elimodellismo Principianti 7 02 marzo 06 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002