Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 07, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Help x Allestimento Mini Titan.

Avendo ripreso da poco l'attività aeromodellistica e partendo da 0 per quanto concerne l' elimodellismo ho giocato prima un pò con un coassiale, poi sono passato ad un DF4.

Dopo aver letto tutte le discussioni delle sezione principianti del forum ed essermi documentato in rete ho infine acquistato un kit del MiniTitan completo di motore e regolatore.

In un paio di sere ho montato il tutto e devo dire che la qualità dei materiali è decisamente buona e la precisione degli accoppiamenti sia plastici che metallici è ottima.

Ora mi restano solo da montare le pale ed i servocomandi e qui mi serve il vostro aiuto.
Ho letto che si possono montare le pale della SAB, vorrei sapere se il modello corretto è il 390 e se è necessario montare gli spessori di rinforzo originali poichè anche le SAB sono spesse 4,5 mm e le manine porta-pale hanno la fessura da 6 mm.

Non avendo per ora le capacità/interesse (e per molto ancora) di fare acro o 3D e volando per la maggior parte del tempo ad una quota di 1440 msl. potrei montare pale con diametro e corda maggiori ? se si quali ?(Eolo), ne avrei benefici ?

Sempre considerando un volato normale l'accoppiata servi Futaba S3107 + S3154 rispetto a Multiplex Nano-s + FS61BB può dare reali vantaggi ?.

Grazie in anticipo per le risposte.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 02:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Sempre considerando un volato normale l'accoppiata servi Futaba S3107 + S3154 rispetto a Multiplex Nano-s + FS61BB può dare reali vantaggi ?.

Grazie in anticipo per le risposte.
Non hai specificato con che gyro


Le pale dell'eolo secondo me sono troppo lunghe, 385 mm per il Titan, che è della classe del trex sono troppi.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 08:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Avendo ripreso da poco l'attività aeromodellistica e partendo da 0 per quanto concerne l' elimodellismo ho giocato prima un pò con un coassiale, poi sono passato ad un DF4.

Dopo aver letto tutte le discussioni delle sezione principianti del forum ed essermi documentato in rete ho infine acquistato un kit del MiniTitan completo di motore e regolatore.

In un paio di sere ho montato il tutto e devo dire che la qualità dei materiali è decisamente buona e la precisione degli accoppiamenti sia plastici che metallici è ottima.

Ora mi restano solo da montare le pale ed i servocomandi e qui mi serve il vostro aiuto.
Ho letto che si possono montare le pale della SAB, vorrei sapere se il modello corretto è il 390 e se è necessario montare gli spessori di rinforzo originali poichè anche le SAB sono spesse 4,5 mm e le manine porta-pale hanno la fessura da 6 mm.

Non avendo per ora le capacità/interesse (e per molto ancora) di fare acro o 3D e volando per la maggior parte del tempo ad una quota di 1440 msl. potrei montare pale con diametro e corda maggiori ? se si quali ?(Eolo), ne avrei benefici ?

Sempre considerando un volato normale l'accoppiata servi Futaba S3107 + S3154 rispetto a Multiplex Nano-s + FS61BB può dare reali vantaggi ?.

Grazie in anticipo per le risposte.

............per quello che ci devi fare usa le pale in legno di scatola vanno benissimo!!!!!!!!!!!!!


Ciao

Tex......................
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
La mia configurazione è ottimale, la ripeto

mini titan con motore e regolatore di scatola
pale sab 325
3 x futaba 3107
1 x futaba 9650 accoppiato al gy401
r146ip
flightpower evo25 2170

ad ogni modo, ti conviene evitare , in coda il 3154
come hai forse già letto sul forum, tende a bruciarsi rapidamente
utilizza quindi un 9650....va benone!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 14:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
mi permetto di segnalare che il 3154 accoppiato al GY401 brucia se metti in ds=on il gyro , io lo stò usando in ds=off e non è più bruciato (evidentemente è digitale ma non sopporta la frequenza che il GY401 manda quando è in digitale) cmq è sicuramente meglio il 9650 , penso che lo monterò anchio ...... quando lo trovo ha un prezzo decente
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69
mi permetto di segnalare che il 3154 accoppiato al GY401 brucia se metti in ds=on il gyro , io lo stò usando in ds=off e non è più bruciato (evidentemente è digitale ma non sopporta la frequenza che il GY401 manda quando è in digitale) cmq è sicuramente meglio il 9650 , penso che lo monterò anchio ...... quando lo trovo ha un prezzo decente
Sicuramente hai ragione, anch'io pensavo una cosa simile....
Ma capisci che non ha senso prendere un servo digitale per poterlo usare con un segnale analogico....A quel punto metti l'HS 81 che comunque va benissimo e costa anche meno..
Ma ritengo che la spesa per un 9650 a questo punto meriti,visti gli eccezionali risultati che si ottengono in volo...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il Gyro è un economico GHL 3D, so che non è il massimo ma credo che per le mie esigenze iniziali sia sufficiente.

Comunque domani ordinerò 3xS3107 + S9650, almeno andranno bene anche per il futuro, e cercherò un set di pale originali (tanto per averle di scorta).

Ultima domanda: per i primi voli conviene anche per il Mini Titan avere un centraggio leggermente picchiato ? (il C.G. è sempre sull'asse rotore vero ?)

Grazie per tutte le risposte.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 00:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Il Gyro è un economico GHL 3D, so che non è il massimo ma credo che per le mie esigenze iniziali sia sufficiente.

Comunque domani ordinerò 3xS3107 + S9650, almeno andranno bene anche per il futuro, e cercherò un set di pale originali (tanto per averle di scorta).

Ultima domanda: per i primi voli conviene anche per il Mini Titan avere un centraggio leggermente picchiato ? (il C.G. è sempre sull'asse rotore vero ?)

Grazie per tutte le risposte.
Esatto il CG va sempre considerato sull'asse del rotore.
La posizione della lipo, è obliqua sull'anteriore, in modo tale che il volo rovescio non sia un problema, e non crei nessuno sbilanciamento, cosa che invece accadeva con i vecchi TREX450.....
Avrai una centratura quasi perfetta in ogni circostanza, ad ogni modo per l'hovering si può correggere col TRIMMEr, è ovvio che in volato comunque un'errata posizione dei pesi, ti crea qualche piccolo problema in più.....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
alexz, tu usi un bec esterno o alimenti tutto con quello del regolatore di scatola?
come servo io prenderei direttamente il 9257, stesse dimensioni e peso del 9650 ma realizzato apposta per la coda degli heli, come il 9254, ma piu' leggero e adatto ai microheli. costo simile al 9650.
ciauz
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 20:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da publo
alexz, tu usi un bec esterno o alimenti tutto con quello del regolatore di scatola?
come servo io prenderei direttamente il 9257, stesse dimensioni e peso del 9650 ma realizzato apposta per la coda degli heli, come il 9254, ma piu' leggero e adatto ai microheli. costo simile.
ciauz
Si certo, io alimento tutto col bec del regolatore di scatola,
E' più che sufficiente, da quel che ho visto va benone....
Il 9650 sul titan è ormai super collaudato da moltissime persone,quì sul forum, per cui con quello vai sul sicuro...
Oltretutto quando è uscito il titan, il 9257 non era ancora in vendita, per tanto in pochi lo avranno provato...
Ogni scelta ha i suoi rischi, ma se ti vuoi fidare di ciò che è scritto "sulla carta" fai pure.....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit MINI TITAN pipponazzi Elimodellismo in Generale 3 22 novembre 07 18:36
Mini Titan heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 15 23 agosto 07 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002