Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 07, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Forse risolto problema mini titan

Allora posto non tanto per insegnare qualcosa agli altri, (perche' ho solo da imparare e in questo senso il forum mi sta aiutando tantissimo, anche se alle volte le risposte stentano ad arrivare, ma mi rendo conto che gli esperti alle volte si rompono di rispondere a cose che hanno sentito chiedere migliaia di volte, ma per portare la mia esperienza riguardo ai problemi di surriscaldamento del mini titan.

Innanzitutto e' importante fare anche il foro superiore indicato sulla cappottina (ho esitato fino all'ultimo perche' non mi piaceva esteticamente) e poi ho applicato come da foto un dissipatore di circuiti del computer.
Questa mattina ho provato ho fatto circa 25 minuti di hovering con la cappottina (non so fare altro, ma e' anche la situazione che stressa il modello e soprattutto non fa entrare aria in maniera adeguata) e alla fine il regolatore era molto meno caldo delle altre volte e non e' andato in protezione. Tenete presente che fino a ieri non era possibile neanche tenerci su le mani.
E' troppo presto per dire che ho risolto il problema ma e' gia qualcosa.

P.s. sto usando ancora le pale originale secondo voi se passo a delle sab in carbonio che tipo di miglioramenti ho, se ci sono ovviamente.

Vi do un altro dato con la mia configurazione e batteria lipo robbe da 2500 mha sto in hovering quasi 15 minuti e scarico 2400 dei 2500 disponibili.

ciao

Ultima modifica di ChesoLari : 02 febbraio 09 alle ore 19:13
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari

Vi do un altro dato con la mia configurazione e batteria lipo robbe da 2500 mha sto in hovering quasi 15 minuti e scarico 2400 dei 2500 disponibili.

ciao
cosi' gli accorci drasticamente la vita. dovresti limitare la scarica all'80% della capacità, da quel che ne so. inoltre quel dissipatore, applicato cosi', con in mezzo il termoretr. e senza pasta conduttiva riceve solo una parte minore del calore che potrebbe smaltire.
ciao

Ultima modifica di publo : 25 agosto 07 alle ore 12:48
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io mi rifiuto di bucare la cappottina, gli rovina un sacco l'estetica....!!
Vorrà dire che finchè fa caldo limiterò i tempi di volo...
Guarda,adesso io col titan ci sto volando 4 minuti e mezzo in 3D poi scendo.....
Piccola nota super positiva: Avevano ragione luca brizzi e gli altri...con questo modello ci si fanno tranquillamente TUTTE LE FIGURE che si fanno con il logo e con il trex600 SENZA NESSUNA LIMITAZIONE....! Va alla grande, rovescio,looping,tonneau,retro rovescie,piroflip.....tutto alla grande....

Il motore, dopo i 4 minuti e mezzo è ROVENTE.
Il regolatore invece è a temperatura ambiente.

D'inverno con lo stesso ritmo, ci volerò per almeno 6 minuti e mezzo....Per il momento mi va bene così, inoltre le mie flightpower evo25 2170 sono appena appena tiepide e ciò mi fa capire che per quel poco tempo di volo,nonostante gli sforzi ed i violenti cambi di passo, non soffrono neanche un pò... Lunga vita a loro!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
No ho messo la pasta conduttiva e anzi ieri l'ho modificato inserendo un dissipatore uguale anche sotto il regolatore, in pratica uno sopra e uno sotto.
Per quanto riguarda la scarica faro' come dici, certo che e' bello volare per 14 minuti di scarica (sono lipo robbe da 2500) e dopo tutti questi minuti per ricaricarle occorrono 2350 mha.

Potete invece consigliarmi se e' il caso di cambiare pale e dotare il modello di sab in carbonio.
Secondo voi ne vale la pena.

Ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
No ho messo la pasta conduttiva e anzi ieri l'ho modificato inserendo un dissipatore uguale anche sotto il regolatore, in pratica uno sopra e uno sotto.
Per quanto riguarda la scarica faro' come dici, certo che e' bello volare per 14 minuti di scarica (sono lipo robbe da 2500) e dopo tutti questi minuti per ricaricarle occorrono 2350 mha.

Potete invece consigliarmi se e' il caso di cambiare pale e dotare il modello di sab in carbonio.
Secondo voi ne vale la pena.

Ciao
Sicuramente con un paio di pale in carbonio, della SAB da 325, si nota la differenza, in meglio, soprattutto nel volato acrobatico.....
Ho notato che dopo 4 minuti e mezzo le lipo da 2170 si sono scaricate un bel pò...A quanto pare con il motore a tutta, il piccolino si trasforma in una sanguisuga assetata di energia
15 minuti? hihiihi per me sono un miraggio,dovrei girare piano piano piano...... Comunque finchè vai così, va benone, anzi guarda puoi pure tenerlo in hovering senza cappottina,respira sicuramente di più, ed anzichè fare 15 minuti...ne fai 10 e sei traquillo..

Visti i risultati di assorbimento,sono propenso a correggere le mie stime..A patto di volare "col freddo" non credo che comunque riuscirei a farci più di 6 minuti (5 e mezzo per restare in sicurezza)......<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Piccola nota super positiva: Avevano ragione luca brizzi e gli altri...con questo modello ci si fanno tranquillamente TUTTE LE FIGURE che si fanno con il logo e con il trex600 SENZA NESSUNA LIMITAZIONE....! Va alla grande, rovescio,looping,tonneau,retro rovescie,piroflip.....tutto alla grande....
Con la configurazione di scatola, nessun upgrade, batteria 3S?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 16:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Con la configurazione di scatola, nessun upgrade, batteria 3S?
Motore e regolatore di scatola
Pale SAB 325 in carbonio
3 x Futaba 3107
GY401 + Futaba 9650
R146IP PCM
Flightpower Evo25 3S 2170mah

Curva del passo lineare +10 -10
Curva del gas in Idle Up2, 95% centrale....100% agli estremi..Sempre a palla....
Il modello vola che è una meraviglia...!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 17:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Ciao,
scusa se mi permetto, ma il dissipatore messo sopra la plastica non serve a niente, anzi peggiora le cose. Se vuoi fare un bel lavoro, devi togliere il termorestringente del regolatore, sotto c'è una piastrina di alluminio, li metti la pasta e poi il dissipatore.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 17:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio67
 
Data registr.: 14-03-2006
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Sicuramente con un paio di pale in carbonio, della SAB da 325, si nota la differenza, in meglio, soprattutto nel volato acrobatico.....
Ho notato che dopo 4 minuti e mezzo le lipo da 2170 si sono scaricate un bel pò...A quanto pare con il motore a tutta, il piccolino si trasforma in una sanguisuga assetata di energia
15 minuti? hihiihi per me sono un miraggio,dovrei girare piano piano piano...... Comunque finchè vai così, va benone, anzi guarda puoi pure tenerlo in hovering senza cappottina,respira sicuramente di più, ed anzichè fare 15 minuti...ne fai 10 e sei traquillo..

Visti i risultati di assorbimento,sono propenso a correggere le mie stime..A patto di volare "col freddo" non credo che comunque riuscirei a farci più di 6 minuti (5 e mezzo per restare in sicurezza)......<_<
In effetti io ci faccio 5 minuti e mezzo con una Kokam 2100 3S, 30C, con 3D non estremo, e quando la ricarico prende circa 1.800 mAh. Le temperature di motore e regolatore sono "umane" solo quando fuori ci sono sui 20 gradi, altrimenti è tutto ultra-bollente. Anche io ho una curva del passo lineare +10 / -10, ma il gas con il passo negativo arriva al massimo all'80%.
fabio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 21:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da fabio67
In effetti io ci faccio 5 minuti e mezzo con una Kokam 2100 3S, 30C, con 3D non estremo, e quando la ricarico prende circa 1.800 mAh. Le temperature di motore e regolatore sono "umane" solo quando fuori ci sono sui 20 gradi, altrimenti è tutto ultra-bollente. Anche io ho una curva del passo lineare +10 / -10, ma il gas con il passo negativo arriva al massimo all'80%.
Oggi sono tornato a volare col piccolino.....ACCIDENTI CHE SPETTACOLO!!! 4 minuti netti, ho scaricato 1850MAH!!!!! Curva del gas alzata ulteriormente xkè a 9\10 gradi di passo mi moriva troppo....continua a perdere giri OVVIAMENTE, però ora è molto molto meglio, cmq ti garantisco che 4 minuti tirati fino all'osso sono più che sufficienti....hiihihih volevo fare il tocco della pale in rovescio sul tavolino, ma x una cosa del genere mi serve assolutamente la videocamera, spero domani di poterla portare..ho una fotocamera, meglio ke nulla
Così ammirate anche voi come vola il piccolino, è fantastico....uno spasso!

ps. motore Rovente.... Regolatore tiepido. Flightpower evo25 appena appena tiepide....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Mini Titan Fili73 Elimodellismo Principianti 77 05 novembre 09 15:31
problema mini titan 450xl Elimodellismo Principianti 9 22 novembre 07 21:33
problema mini titan E325 ranger Elimodellismo Principianti 26 10 ottobre 07 23:03
Risolto Problema Di Surriscaldamento Mini Titan maximilian Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 luglio 07 16:34
problema coda mini titan xfile69 Elimodellismo Principianti 5 21 maggio 07 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002