18 agosto 07, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User | Batterie Evo25 4900 e 5000 per TREX600..
Ragazzi per curiosità, ed a titolo informativo.. Volevo sapere da voi, se dopo aver acquistato un nuovo pacco lipo, voi gli fate un rodaggio di 2 \ 3 cicli facendo dei voletti tranquilli....Prima di iniziare a tirargli il collo... Oppure se iniziate subito con il 3D spinto fin dalla prima carica....? E quanti fra voi ritengono che un utilizzo extreme senza prima il "rodaggio" dei classici 2\3 cicli iniziali, sia dannoso per la stessa batteria..? |
19 agosto 07, 17:00 | #2 (permalink) Top |
User |
personalmente faccio un primo ciclo al banco a 1C di scarica al 50% per vedere se è tutto OK poi faccio un paio di voli tranquilli scaricando le celle al 50% poi altri due al 50% ma facendo 3D. Poi le uso al 80%. Francamente non so se cambi qualcosa però le stesse lipo se inutilizzate per un po di tempo poi ci mettono qualche ciclo per ritornare a dare le loro prestazioni. quindi forse un rodaggio potrebbe giovare
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
20 agosto 07, 14:21 | #5 (permalink) Top | |
User |
assolutamemte no le lipo hanno pochissima autoscarica il problema è tenrele scariche per molto tempo io sono abituato dopo ogni volo a caricarle in modo da averle sempre cariche quando mi servono ciao Citazione:
| |
20 agosto 07, 14:47 | #6 (permalink) Top |
User |
Da qualche parte ho letto che lo stato ideale di conservazione di una lipo è rappresentato da una carica di circa il 50%, Difatti, è la stessa che più o meno troviamo nei pacchi lipo nuovi,sigillati.. Sono tutti carichi a metà. Ciò mi fa pensare che una carica TOTALE possa in qualche modo rovinare la lipo,se lasciata ferma per lungo tempo...... |
20 agosto 07, 22:08 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso la tensione di conservazione ottimale per una lipo è di 3.8V/cella e in ogni caso meglio 3.7 che 3.9.
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D | |
20 agosto 07, 22:10 | #8 (permalink) Top |
User |
c'è sempre da imparare mi potresti dire perchè tenerle per diciamo un mese a carica completa può danneggiarle? Grazie rdino]assolutamente SI invece, conservarle scariche si rovinano (perdita di capacità) come una conservazione a carica completa, per altri motivi però. In ogni caso la tensione di conservazione ottimale per una lipo è di 3.8V/cella e in ogni caso meglio 3.7 che 3.9.[/quote] |
20 agosto 07, 23:09 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per l'utilità di tutti, puoi spiegarci i motivi legati a tutti ciò? Anch'io ammetto di non essere un super esperto in materia...... | |
Bookmarks |
| |