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Vecchio 17 agosto 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Batterie identiche.............prestazioni diverse!

Ciao,

facendo delle prove, utilizzando il sistema di telemetria della Eagle Tree System, viene fuori una prestazione in termini di giri rotore diversa di circa 100 rpm pur utilizzando due pacchi di batterie teoricamente uguali;
Più precisamente:

Idle 1 al 75%

Pacco batteria 1 [ FlightPower Evo20NF - 5S 3700 ] = giri rotore 2480
Pacco batteria 2 [ FlightPower Evo20NF - 5S 3700 ] = giri rotore 2380

Idle 2 al 85 %

Pacco batteria 1 [ FlightPower Evo20NF - 5S 3700 ] = giri rotore 2660
Pacco batteria 2 [ FlightPower Evo20NF - 5S 3700 ] = giri rotore 2570

Faccio presente che la tensione letta è diversa di qualche centesimo di Volt;

Come si spiega questa differenza?
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Batterie identiche.............prestazioni diverse!-sessione01-01.jpg   Batterie identiche.............prestazioni diverse!-sessione02-02.jpg  
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Vecchio 17 agosto 07, 17:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
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Le differenze nei dati da te riportati non sono enormi,
in ogni caso le cose che mi vengono in mente sono queste...

1. In produzione le celle non sono identiche. Ci sono sempre delle piccole differenze.Ricorda che i produttori lipo al mondo sono pochi, solitamente le FP evo sono Enerland. Sta poi all'assemblatore (FP) scegliere delle celle simili, eventualmente scartare le celle che sono fuori dalle specifi e assmeblarle nello stesso pacco.
Tutto dipende dalle specifiche delle celle che si trovano nello stesso pacco e da quanto sono diverse le caratteristiche delle singole celle.
2. Numero di cicli alle spalle: le lipo perdono anche molto quando diventano vecchie. Sicuro che i pacchi sono identici anche in questo? Non è che magari uno dei due si e preso una scaldata o l'hai mandato in sottoscarica?
Ricorda anche che il fattore tempo conta: i due pacchi hanno la stessa età?
3.Carica:I pacchi sono stati caricati con lo stesso caricatore? A che distanza dalla carica le hai volate? (una lipo volata fresca dopo la carica rende molto di piu...)
4.Temperatura:misure fatte con la stessa temperatura (delle lipo intendo)?
(mai provato a preriscaldare le lipo prima del volo?)


Ciao
M
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Vecchio 17 agosto 07, 18:40   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
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Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo
Le differenze nei dati da te riportati non sono enormi,
in ogni caso le cose che mi vengono in mente sono queste...

1. In produzione le celle non sono identiche. Ci sono sempre delle piccole differenze.Ricorda che i produttori lipo al mondo sono pochi, solitamente le FP evo sono Enerland. Sta poi all'assemblatore (FP) scegliere delle celle simili, eventualmente scartare le celle che sono fuori dalle specifi e assmeblarle nello stesso pacco.
Tutto dipende dalle specifiche delle celle che si trovano nello stesso pacco e da quanto sono diverse le caratteristiche delle singole celle.
2. Numero di cicli alle spalle: le lipo perdono anche molto quando diventano vecchie. Sicuro che i pacchi sono identici anche in questo? Non è che magari uno dei due si e preso una scaldata o l'hai mandato in sottoscarica?
Ricorda anche che il fattore tempo conta: i due pacchi hanno la stessa età?
3.Carica:I pacchi sono stati caricati con lo stesso caricatore? A che distanza dalla carica le hai volate? (una lipo volata fresca dopo la carica rende molto di piu...)
4.Temperatura:misure fatte con la stessa temperatura (delle lipo intendo)?
(mai provato a preriscaldare le lipo prima del volo?)


Ciao
M

Ciao MartinoLupo

sono contento che mi hai risposto tu; in passato mi hai dato preziosi consigli.


Le batterie sono state acquistate insieme e dovrebbero avere ad oggi entrambe circa 26/28 cicli.
I due voli dei grafici sono stati fatti a distanza di 15 minuti quindi la temperatura ambientale (e delle lipo) era la medesima.
Non mi sembra di aver mai sovrascaricato le batterie.
Il caricabatterie è lo stesso e la carica risaleva al giorno prima per entrambi i pacchi.

Forse, visto il breve intervallo di tempo tra i due voli sicuramente il motore (al secondo volo) sarà stato un po caldino; non vorrei infatti che l' Esc facesse una sorta di taratura iniziale all'accensione e quindi che la temperatura del motore possa incidere.

Domani farò la prova con un intervallo di tempo tra il primo e il secondo volo tale da rafreddare tutto.

Poi vi aggiorno.


P.S. Tutto Ok con il tuo super elicottero? Ciao.
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Vecchio 17 agosto 07, 22:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
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La temperatura del motore non cambia nulla. NOn icnide con le prestazioni a meno che non superi i 100 e passa gradi. In questo caso i magneti si smagnetizzano. Sta tranquillo che se ti succede il motore lo butti via.

In ogni caso ripeto: le differenze in giri che hai sono minime, meno che il 5%... possono essere 1000 le cause. NOn farti troppe sege mentali e vai al campo di volo a divertirti...

Il super modello va sempre molto bene. Soltanto che faccio al massimo 5-6 voli al mese purtroppo....
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Vecchio 17 agosto 07, 22:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Probabilmente le due batterie non hanno una resistenza interna uguale.

Se vuoi toglierti una curiosità, misura la tensione delle due batterie durante una scarica su una resistenza o una lampadina che assorba una corrente di 10-15 Ampere e vedi se le due tensioni sono uguali. Tutto questo dopo aver caricato allo stesso modo le due batterie.

Naraj.
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Vecchio 18 agosto 07, 06:17   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Martinolupo
La temperatura del motore non cambia nulla. NOn icnide con le prestazioni a meno che non superi i 100 e passa gradi. In questo caso i magneti si smagnetizzano. Sta tranquillo che se ti succede il motore lo butti via.

In ogni caso ripeto: le differenze in giri che hai sono minime, meno che il 5%... possono essere 1000 le cause. NOn farti troppe sege mentali e vai al campo di volo a divertirti...

Il super modello va sempre molto bene. Soltanto che faccio al massimo 5-6 voli al mese purtroppo....



Non è questione di seghe mentali.
Quei 100 giri di differenza avranno una loro spiegazione; a me piace approfondire anche i "dettagli" ed è per questo che ricerco una risposta a questo, seppur banale " problema.

Continuerò con alcune prove, anche perchè, per me anche le prove fanno parte del divertimento di questo hobby.

Ciao.
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Vecchio 18 agosto 07, 09:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
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enry74 spero di non essere stato frainteso...
Con seghe mentali intendo il fatto sequente:
Dai tuoi dati con una batteria ti mancano 100 (CENTO!!!!!) giri. Sembra una enormità. Ma se fai un calcoletto siamo a meno del 5%... E quindi il ptoblema diventa molto marginale.

Il problema sta nel fatto che 5% di prestazioni sono difficili da misurare e con la trimentazione a nostra disposizione è molto ma molto difficile creare un esperimento fatto bene che ti permetta di misurare la reale differenza delle 2 batterie.
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 16:04   #8 (permalink)  Top
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Ciao MartinoLupo

Questa mattina ho fatto altri due voletti; ho invertito la sequenza delle batterie.
Ai miei due pacchi (purtoppo solo due) ho dato dei numeri: batteria 1 e batteria 2. Ho sempre volato in sequenza 1 e poi 2; sempre sulla batteria 2 ho trovato il calo di giri.

Questa mattina ho volato prima con la 2, poi con la 1; il calo di giri c'è stato con la batteri 1 (allego i grafici). Il calo è sato solo di circa 50 giri e la differenza dalla volta precedente è che ho aspettato circa 30 minuti per cercare di raffreddare il tutto.

Ho anche controllato la temperatura del motore prima dell'accensione:
primo volo temp. 23°
secondo volo temp. 36°


I prossimi voli li farò sempre a sequenze alternate in modo da validare al massimo i risultati.

Se non ho sbagliato nulla in queste prove comunque mi sembra che la differnza di giri non dipenda dalle batterie.
Vedremo come andrà avanti.


Per tornare a noi è un peccato fare solo 5/6 voli al mese con quello schianto di modello !!!


Ciao.
Enrico
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Ultima modifica di enry74 : 18 agosto 07 alle ore 16:09
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