16 agosto 07, 10:03 | #1 (permalink) Top |
User | Helicommand: settaggi autopilota e gyro interno.
Ciao! Sto impazzendo per trovare settaggi ottimali per l'autopilota ed il gyro interno. Creo questa nuova discussione per dare la possibilita' agli utenti che possiedono questo dispositivo, me compreso, di scambiarsi opinioni sulle varie regolazioni, a seconda dell'eli usato, servi, e magari, anche se non e' fattibile, scambiarsi il file di configurazione utilizzando il pc, almeno per vedere i setting a video (per ogni utente sono ovviamente differenti). Premetto: il gyro interno del mio HC 3D, pur modificando i settaggi, non sono mai riuscito a farlo funzionare veramente bene, o non mi tiene ferma la coda, o sbacchetta di brutto. Per quel che concerne lo stabilizer interno invece ho appurato che con un 60% di autopilota il mio rexino e' incollato al terreno e rimane cmq manovrabile in volo. Avanti che c'e' postoooOO :-) Marco |
16 agosto 07, 11:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| ciao
ciao io ho il modello 3A montato sul Mikado Logo 3D è ovviamente più grande del Trex,ma posso però rassicurarti che neppure a me teneva ferma la coda,anzi come gestiva la coda non mi è minimamente piaciuto,così ho rimesso su il Futaba Gy401.Per cui penso che sia un'ottimo strumento di stabilizzazione ma per la coda forse è bene continuare ad adottare il futaba.
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16 agosto 07, 13:50 | #3 (permalink) Top |
User |
Si infatti, l'ho provato oggi ed ho rimontato immediatamente il gy401 Peccato xo', sulla carta pare un ottimo gyro, con blocco di coda e molto sensibile... sono convinto che e' solo questione di settarlo bene con il pc, ma i parametri da configurare sono un po' troppi ed ostici x un profano come me. Cmq l'autopilot ora l'ho settato il 65% e mi pare abbastanza stabile, anche se nella funzione di stabilizzazione "verde" (rilevamento terreno) mi ha fatto un brutto "svarione" a pochi centimetri da terra, mi e' partito improvvisamente tutto da una parte, chissa' che azz ha letto nel terreno (una lucertola che passava in modalita' turbo forse, ed ha cercato di inseguirla, LOL), ma fortunatamente l'ho ripreso per tempo accellerando bruscamente. Ma anche nell'autopilot i settaggi dal pc sono infiniti, e non e' facile interpretarli. Cmq posso fare uno "stamp" dei miei e postarlo qui come immagine, mi piacerebbe che anche altri amici con l'HC facessero lo stesso, ovviamente basandoci sul tipo di servi (personalmente uso degli Hitec HS65MG), leveraggi ed escursioni (che ho lasciato al 100% sulla radio come consigliato, ed al 110% su nick e roll nell'HC). Non ho interpretato bene il discorso "autotrim in volo", da non confondere con il centraggio trim radio a terra... il manuale (se cosi' si puo' chiamare) parla di fare volo stazionario per almeno 8 secondi (si, ma con il led lampeggiante rosso, cioe' autotrim inserito o no?)... stazionario in che senso? Hovering perfettamente immobile? L'autotrim si fa con l'HC inserito o no? Boh... Io l'ho interpretato cosi': volo stazionario in hovering ad 1 mt da terra con HC inserito (led verde o giallo), inserisco l'autotrim, e dopo 8 secondi lo disinserisco. Corretto? E scriveteli bene sti manuali :-) Ultima modifica di Bobo67 : 16 agosto 07 alle ore 13:58 |
16 agosto 07, 14:03 | #4 (permalink) Top |
User | Firmware
Dimenticavo... riguardo al firmware del prodotto... Io ho scritto sull'etichetta, a sinistra nel piccolo riquadro la dicitura "V2"... sono fortunato, o posso iniziare a cercare l'indirizzo della Captron per mandarglielo? Sul loro sito menzionano versioni con "problemi", ma non lasciano una cronistoria delle versioni attualmente rilasciate (V1, V2, Vchecavoloneso) per risolvere questi bug. |
18 agosto 07, 03:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: verona
Messaggi: 606
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se hai impostato con il PC che il canale GEAR attiva l' AUTOTRIM non settare i valori sulla radio da +100 a -100. ho notato che disabilita l' Heading Lock ed il gyro diventa normale. devi settare i parametri da 0 a +100 o da 0 a -100 dipende dalla radio per attivare l'AUTOTRIM.
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18 agosto 07, 11:04 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao Andrea. Beh se usi l'AUX per settare l'autotrim significa che non usi l'AUX per settare il gyro interno :-) Io attualmente ho abbandonato il gyro interno ed uso un gy401, che usa un canale apposito per il suo settaggio, quindi l'autotrim ne usa un'altro completamente indipendente (nel mio caso il canale 8). Quindi anche se va da +100 a -100 non credo proprio possa in qualche modo interferire con il canale di controllo del gyro (il 5). Se non uso il suo gyro interno come fa a disabilitarmelo? :-) Se usi l'AUX per settare il gyro interno non puoi usarlo per l'autotrim, almeno cosi' c'e' chiaramente scritto sul manuale. Forse tu intendi settando il gyro interno da pc (valore fisso) ed usando l'AUX per l'autotrim... non e' il mio caso, cmq grazie per la dritta, se e quando decidero' di tornare al suo gyro interno faro' cosi'! A prescindere, mi pare di capire che tu utilizzi l'interno... se si mi posteresti uno stamp a video dei paramentri che hai settato nel gyro, ovviamente anche il tipo di servo che usi e su che eli e' montato l'HC? Grazie! Ultima modifica di Bobo67 : 18 agosto 07 alle ore 11:10 |
18 agosto 07, 14:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| ciao
ciao BOBO,grazie per l'informazione sul difetto di alcuni helicommand,se non avessi letto il tuo post non sarei mai andato sul sito a leggere la faq,ma tu hai capito quali sono i modelli difettosi da rimandare indietro? Io nel riquadro indicato da loro ho una sigla U8,loro nell'esempio hanno messo UN,solo che non ho capito se vanno spedite quelle che riportano quella sigla o pure no,tu cosa hai scritto in quel riquadro? Grazie. |
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