Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 07, 21:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da kikkox
Ieri l'ho messo nuovo,in quanto il suo originale dopo pochi voli e' rimasto bloccato.
Con mio stupore,stessa storia 2 batterie e anche questo cuscinetto si e' bloccato,succede solo a me ??
Premetto che ho cambiato insieme al cuscinetto anche l'asse dove fa presa,temendo che si fosse rovinata anche la sede di lavoro.

Tempo fa mi sembrava di aver gia' letto una discussione simile ,ma ahime non riesco piu' a trovarla con il cerca!
Grazie a tutti!
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53823

Ebbene si..era una discussione iniziata da me...credo che ti debba abituare al blocco del cuscinetto unidirezionale a me adesso capita ogni tanto diciamo una volta si ed una volta no..anch'io l'ho cambiato e l'ho ingrassato x bene ma qualche volta non so perchè si inchioda...ho seguito anch'io il consiglio di far girare le pale con un dito e poi mettere in moto, perchè in effetti il soft start non è così delicato alla partenza...ho notato che statisticamente si blocca meno se volo in idle up..l'importante è che funzioni nel momento del bisogno ovvero se il motore ti dovesse mollare come è successo a me quando si è bruciato...
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 08:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
verificate che il cuscinetto non slitti nella sua sede nel MAIN GEAR CASE....
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 16:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
verificate che il cuscinetto non slitti nella sua sede nel MAIN GEAR CASE....
Già verificato tempo fa..il cuscinetto non slitta nel main gear case..secondo me dipende da un surriscaldamento del cuscinetto dovuto forse a qualche vibrazione parassita sull'albero motore...non si spiegherebbe altrimenti perchè l'albero proprio in corrispondenza del cuscinetto rimane leggermente annerito come se effettivamente in quel punto ci fosse un surriscaldamento anomalo..guardare per credere
Icone allegate
Cuscinetto unidirezionale T rex 600-alberonero.jpg  
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 16:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da chir72
Già verificato tempo fa..il cuscinetto non slitta nel main gear case..secondo me dipende da un surriscaldamento del cuscinetto dovuto forse a qualche vibrazione parassita sull'albero motore...non si spiegherebbe altrimenti perchè l'albero proprio in corrispondenza del cuscinetto rimane leggermente annerito come se effettivamente in quel punto ci fosse un surriscaldamento anomalo..guardare per credere

il mio cosi sporco non lo era mai...fammi vedere anche 1 foto del tuo sleeve....
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 10:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
il mio cosi sporco non lo era mai...fammi vedere anche 1 foto del tuo sleeve....
Cosa intendi x sleeve??
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da chir72
Già verificato tempo fa..il cuscinetto non slitta nel main gear case..secondo me dipende da un surriscaldamento del cuscinetto dovuto forse a qualche vibrazione parassita sull'albero motore...non si spiegherebbe altrimenti perchè l'albero proprio in corrispondenza del cuscinetto rimane leggermente annerito come se effettivamente in quel punto ci fosse un surriscaldamento anomalo..guardare per credere
quello sembra grasso cotto o sbaglio?

bo non so che aggiungere,io non ho avuto piu problemi.
tantovero che il barilotto e ancora sigillato in un casetto.
ps.io parto normalmente senza mai dare spinta iniziale alle pale,
ma volo sempre in idleup!

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:18   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Intanto grazie a tutti per i vari consigli,nel frattempo ho fatto altre prove e osservato per bene il cuscinetto vecchio e uno nuovo di pacca.
Allora secondo me il bloccaggio e' dovuto alle "botte" che prende il cuscinetto con repentini colpi di accelleratore(se come me si vola per molto tempo senza idle-up).
Ecco perche' chi usa l'idle up e aiuta alla partenza il rotore non ha problemi di bloccaggio o quasi....
Ritornando ai cuscinetti ho notato su quello vecchio che le sedi dei rullettini cilindrici sono tutte deformate,quindi e' facile che non avendo una sede idonea tendono magari ad incrociarsi e a bloccarsi.
In pratica secondo me il cuscinetto in questione o e' di scarsa qualita' oppure e' sottodimensionato.
Comunquemi sono rassegnato pure io...non mi dite di usare l'idle up,perche' non ho un conto corrente che mi consenta di cambiare pacchi pile una volta ogni 15 giorni!
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 00:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
quello sembra grasso cotto o sbaglio?

dex1
No quello è l'albero motore annerito!! lì il grasso non ci fà nulla..pensa che l'ho pulito con carta abrasiva finissima (1500)..possibile che la temperatura salga a tal punto che l'albero motore si annerisca??
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 21:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da chir72
No quello è l'albero motore annerito!! lì il grasso non ci fà nulla..pensa che l'ho pulito con carta abrasiva finissima (1500)..possibile che la temperatura salga a tal punto che l'albero motore si annerisca??
no non credo.

forse il barilotto era unto di lavorazione e a imbratato l'albero.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger MTA4 Aiuto Cuscinetto Unidirezionale Aquila1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 gennaio 08 08:21
valvola unidirezionale cline stratus77 Elimodellismo in Generale 3 08 agosto 07 06:59
T-rex 450S... cuscinetto unidirezionale... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 luglio 07 11:03
Blocco cuscinetto unidirezionale sul T-REX 600 chir72 Elimodellismo Motore Elettrico 26 13 giugno 07 13:05
Valvola unidirezionale francolvr Aeromodellismo 1 05 settembre 06 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002