12 agosto 07, 08:07 | #1 (permalink) Top |
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| La coda mi ruota quando vario velocemnte il passo.
Ciao, chiedo un consiglio: quando vario il passo velocemente, per esempio passando da -6° a +9°, la coda del mio eli ruota un istante, nel momento in cui do passo positivo, di circa 10/15° in direzione antioraria per poi ritornare nella posizione iniziale Sicuramente è l'insieme gyro+servo coda che non stà dietro alla variazione di coppia che si ha sul rotore. La mia configurazione è: Futaba Gy401 con AVCS attivato -Servo S9254.( uniball a 10 mm, limit sul gyro 110%, delay 0) Giri rotore 2500 rpm. Mi chiedevo se questo è normale e con questa componentistica non si può far nulla oppure se c'è qualche settaggio da migliorare? Ho provato a mettere l'uniball a 13mm dall'asse del servo ma non cambia nulla (il limit dopo devo metterlo al 70%) Consigli?
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 |
12 agosto 07, 12:38 | #3 (permalink) Top |
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Ciao, inanzitutto grazie della risposta. Per la sensibilità sono già al 75%; di più inizia leggermente a sbacchettare. I giochi li reputo ridotti, anche perchè la coda è tutta cuscinettata: http://www.helidirect.com/product_in...oducts_id=2201 Inizio a pensare che realmente sia il limite del Gyro/Servo/Elicottero, cosa ne pensi? Ciao e grazie.
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12 agosto 07, 12:46 | #4 (permalink) Top | |
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12 agosto 07, 15:35 | #5 (permalink) Top |
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- Revo mix non abilitato, - Trim a zero - Il sub Trim non è a zero : questo può essere la causa ?? Non so per qual motivo ma se metto a zero il sub Trim della coda la squadretta non va a 90°. Ho sempre pensato però che questo non fosse un problema.
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12 agosto 07, 17:18 | #6 (permalink) Top |
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ciao aumenta la squadretta del servo ci vuole più lunga, il gyro no riesce a contrastare la forza del rotore, pertanto se voli in normale questo un pochino lo fà mentre in idleup deve andar su come una spada, la causa sta tutta li, poi ovvio potrebbe esser eil gyro o il servo avere problemi. Facci sapere. Ciao |
13 agosto 07, 06:43 | #7 (permalink) Top |
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Se aumento la distanza dell'uniball devo poi castrare la corsa del serve pesantemente. Più o meno a 10mm sono al 110%, a 13 mm sono al 75 %; oltre potrebbe non bastare la regolazione sul Gyro che arriva al 60%. E' corretto lavorare con corse cosi ridotte ??? La prova fatta a 13mm (benche fatta velocemente) mon mi sembra avesse portato a migliorare la situazione. Sara il caso di rifarla? Ciao.
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13 agosto 07, 12:27 | #9 (permalink) Top |
User |
Secondo me non è stato memorizzato il punto neutro sul gyro, risetta meccanicamente in normal mettendo le squadrette a 90° e agendo sugli uniball, fino a quando l'ely sta fermo di coda e poi da fermo swicha tre volte da normal ad avcs ed e è fatta.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
13 agosto 07, 14:36 | #10 (permalink) Top |
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Ragazzi grazie per i vostri interventi ma sono tutte cose che conosco e che cerco di mettere minuziosamente a punto. Quindi meccanicamente ho la squadretta a 90° e l'eli in Normal è perfettamente fermo. Chiaramente volo in AVCS con neutro memorizzato. Domani mattina farò altre prove tra sensibilità / distanza dell'uniball sulla squadretta / valore del Limit sul Gyro. Mi confermate però che sarebbe meglio evitare percentuali troppo basse nel valore del Limit sul Gyro; in una guida per la taratura del 401 avevo letto che era buona norma non scendere sotto al 100% ed eventualmente giocare con la distanza sulla squadretta. Voi che ne dite?
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