Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 07, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dettagli curva passo

allora ho appena fatto le relativa misurazioni a ogni punto della curva.
Ricapitolando Trex450xl motore hacker a20 6xl pignone da 12,giri rotore 1900,batteri 3S,questa invece è la curva del passo che mi sembra al quanto sballata,premesso ancora che non ci devo proprio fare 3D e che a metà stick si alza da terra ed esattamente sono a metà stick quando sulle pale ho +5 gradi,ecco i dettagli:

passo pale / punto sulla radio
-4/-100
+1/-64
+5/-24
+11/+25
+13/+80

come faccio a migliorare questa curva?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dimenticavo

mi ero scordato a dire una cosa,prima avevo montato il motore align 420lf con pignone da 13,e stranamente con la configurazione attuale la batteria tende a scaldare un po' di più,avete un'idea del perchè possa accadere una cosa del genere?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-(

nessuno che vuole darmi una mano per trovare il giusto valore da dare tramite la radio al passo?O un consiglio su come fare?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

mi verrebbe di pensare che siete tutti in ferie,ma stranamente il post ha ricevuto 57 visite e nessun commento,boh,sarà l'effetto mare.
Ad ogni modo ho fatto delle modifiche alla curva e adesso ho una passo più dolce ecco cosa mi è venuto fuori,che ve ne sembra?

punto 1 -2 gradi
punto 2 +1 gradi
punto 3 +5 gradi
punta 4 +8 gradi
punto 5 +11 gradi
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io l'ho visto, ma non avevo mai abbastanza tempo per provare a scrivere qualcosa, anche perche' il quesito e'un po'ambiguo. Nel senso che un conto e' un parere tecnico punti/passo, e un altro e' quello sul tipo di curva, che invece e' una cosa molto personale secondo quello che si vuole/riesce a fare, quindi nessuno potra' dire se una curva va bene in assoluto.

Tecnicamente il fatto di avere -4 gradi di passo con -100% di curva e' gia' una cosa strana, non necessariamente errata, ma nel senso che di solito si fa in modo di avere tutta l'escursione meccanica lineare da -11 a +11 gradi in corrispondenza dei valori da -100% a +100% della curva (con zero gradi di passo al centro). POI si regolano i punti in modo da ottenere il passo voluto nelle varie posizioni dello stick, e quindi anche +5..6 gradi a centro stick ecc.

Al di la di tutto questo, per il parere sul "tipo" di curva non so che dirti, a parte i -2 gradi che mi sembrano troppo pochi... dipende anche se usi una modalita' idle up col motore che gira sempre anche a stick abbassato oppure se in questo caso si ferma.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao claudio,ed io che ci avevo perso le speranze che qualcuno mi rispondesse per questa settimana,vi credevo tutti alle Maldive con una bella gnocca che vi spalmava la crema abbronzante.


Dunque premesso che io ho voluto realizzare una curva per un normale e tranquillo volo 2D,e quel poco passo negativo che vedi a -100 lo messo solo per permettere all'elicottero di scendere giù in idleup in caso di vento.
Ora come ora mi trovo benino con il secondo settaggio di curva che ho editato sul post,con un +5 gradi a centro stick,che poi altro non è il punto in cui l'elicottero si stacca da terra,ho letto in diversi post il discorso di avere tutta l'escursione da -100 a +100,ma alla fine per il tipo di volo che faccio io il -11 non mi serve a niente.
Un'altra cosa da poco ho attivato il governor mode,prima volavo con la curva del gas,il mio quesito è il seguente ha senso avere un punto zero del gas in cui il motore stacca?Te lo chiedo perchè il mio phoenix 35,non riesce a gestire la potenza del motore in fase di start up,proprio per questo passaggio dal punto 0 alla curva piatta del motore,così avendo una radio con un po' di canali di troppo,ho messo su un'interruttore on/of del motore,con cui appunto avvio il rotore e poi a regime decollo,un po' come gli elicotteri veri,ora mi è sorto però un dubbio,l'attivazione dell'idle up o meno arrivato a questo punto non mi serve più almeno che non voglia fare volo 3d in futuro e dare dunque un'escursione al passo diverso.
Giusto?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 10:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Non stavo dicendo che dovresti avere -11 di passo con stick abbassato, ma che questo normalmente dovrebbe avvenire se il primo punto della curva e' a -100%, mentre da come dici con -100% hai -4 gradi...

Normalmente per avere i -4 gradi con stick abbassato, il primo punto della curva dovrebbe valere circa -36%. Per avere +5 a centro stick il punto centrale della curva dovrebbe valere circa +45%.

Non dico che non funziona come hai fatto, ma c'e' una strana assimmetria punti/passo, che potrebbe dipendere dalla regolazione meccanica, dall'altezza del piatto, dalle lunghezze delle astine delle pinze porta pala.

Ma comunque, se tutta la parte negativa non ti interessa, sicuramente funziona anche cosi' Io stesso prima di iniziare ad usare il negativo avevo la corsa meccanica assimmetrica, e questo non pregiudicava affatto il volo.

Per quanto riguarda il motore e' corretto, se lo avvii con uno switch ausiliario allora le fasi di volo servono solo per impostare diverse curve del passo... il vantaggio dell'usare le curve gas e' che per ogni fase di volo potresti anche impostare un diverso numero di giri, e che il motore lo potresti comunque spegnere con lo switch dell'autorotazione senza bisogno di avere un primo punto a zero.

Ultima modifica di Claudio_F : 14 agosto 07 alle ore 10:27
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

hmmm,si effettivamente tutta la parte negativa non m'interessa,ho capito il tuo discorso e per farlo quadrare dovrei rivedere la parte meccanica,anche perchè con un +100 arriva a qualcosa come +13gradi,mentre con -100 solo -4gradi,sicuramente immagino che siano le lunghezze delle astine a fare questo scherzo,ma infondo posso continuare a volarci così giusto?Non dovrebbe proprio cambiare niente,a parte non avere passo sufficientemente negativo,o sarebbe il caso rivedere la meccanica?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
hmmm,si effettivamente tutta la parte negativa non m'interessa,ho capito il tuo discorso e per farlo quadrare dovrei rivedere la parte meccanica,anche perchè con un +100 arriva a qualcosa come +13gradi,mentre con -100 solo -4gradi,sicuramente immagino che siano le lunghezze delle astine a fare questo scherzo,ma infondo posso continuare a volarci così giusto?Non dovrebbe proprio cambiare niente,a parte non avere passo sufficientemente negativo,o sarebbe il caso rivedere la meccanica?
Concordo con Claudio_F sulle impostazioni personali della curva di volo , credo comunque che settare la meccanica corretta sia il primo passo da fare , così puoi sperimentare la tua curva personalizzata e non andrai a perderla se un domani vorrai -10/11 di passo perchè hai spostato la meccanica.

sul trex dovresti arrivare a +-10/11 gradi e circa zero al centro stic con un settaggio meccanico corretto. se hai il manuale dell hely c'è scritto quanti mm dovrebbe avere ogni astina.

da qui poi è tutto sw della radio
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

ma io ho settato cmq. le astine nelle misure indicate dal manuale,ma qualcosa non torna,premesso cmq. che ho assemblato il modello quando è stato acquistato circa 2 anni fa,per cui sulle misure non ci metterei la mano sul fuoco,ma ricordo di aver seguito il manuale scrupolosamente.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva passo e gas renny68 Elimodellismo Principianti 7 20 novembre 07 23:17
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva del gas e del passo Heli_Mat Elimodellismo in Generale 7 29 settembre 06 12:32
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002