Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 22:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Question minititan traballante

Ciao a tutti.
Il mio minititan,quando tolgo gas,ad un determinato (basso) numero di giri,traballa tutto sui pattini,ma tanto.

Quando avevo le pale in legno originali,nessun problema.
Poi a seguito di un crash,le pale originali le ho sostituite con le SAB,ed ho avuto questo problema.

Le pale non le ho bilanciate,essendo in carbonio,magari potrebbe essere questo il problema?
O forse,sarà successo qualcosa nel crash ma io non vedo niente.

Comunque,l'ely non sembra aver nessun problema in volo,il problema si presenta solo a basso numero di giri del rotore,a qualcuno e mai capitata una cosa simile?

Grazie

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,ogni qual volta cambi le pale devi sempre verificare il traking,ad un alo numero di giri,magari non te ne accorgi,perchè il rotore gira velocemente ciò non vuol dire che il traking appunto sia perfetto.normale che a bassi numeri di giri, le pale flettano di più con conseguente vibrazione del tutto,pertanto come prima cosa fai il traking e dopo alza un pò i valori della curva a bassi regimi.se hai avuto crash controlla tutto il rotore avvolte certe rotture sono impercetibili ma ti complicano tutto il volo,come prima cosa controllerei il feathering shaft ossia l'alberino che unisce le manine principali,se hai cambiato le pale significa che col crash le hai spaccate e quindi ,ciò sicuramente ha storto l'alberino ecco perchè ti vibra a bassi regimi perchè le pale sono più flessibili smonta le manine e cambia l'alberino anche se non lo noti sicuramente è storto vedrai che non vibra più cioa ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 01:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao a tutti.
Il mio minititan,quando tolgo gas,ad un determinato (basso) numero di giri,traballa tutto sui pattini,ma tanto.

Quando avevo le pale in legno originali,nessun problema.
Poi a seguito di un crash,le pale originali le ho sostituite con le SAB,ed ho avuto questo problema.

Le pale non le ho bilanciate,essendo in carbonio,magari potrebbe essere questo il problema?
O forse,sarà successo qualcosa nel crash ma io non vedo niente.

Comunque,l'ely non sembra aver nessun problema in volo,il problema si presenta solo a basso numero di giri del rotore,a qualcuno e mai capitata una cosa simile?

Grazie

Fulvio
Il problema sembra lo stesso, non ho mai capito a che cosa era dovuto ma per fortuna ora è sparito.
Anche un mio amico che l' ha appena preso ha lo stesso inconveniente, in atterraggio a pochi giri appaiono vibrazioni fortissime al carrello.

Dai un occhiata qui forse ti è d'aiuto.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=57455

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 10:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Ciao e grazie per le risposte!

@Raffamarcod.
Il tracking,l'ho rifatto con le nuove pale,anche se ancora non sono riuscito a farlo come si deve,ho ancora uno scarto di un paio di mm a pieni giri.
Dici che potrebbe essere quello?
Mammamia,smontare l'alberino,non ho proprio nessuna voglia,puo darsi che sia lui?speravo di no,visto che le pale originali che si son rotte nel crash,sono tenerissime,speravo...spero,abbiano attudito per bene il colpo.
Mah...

@Fili73.
Ah si,mi ricordo del tuo caso,cercavo anch'io,nel mio piccolo,di darti una mano e ora sei tu che lo fai con me per lo stesso motivo .
La situazione è identica alla tua,nel volato una vera bomba,mitico,ma quando tolgo giri,solo ad un determinato numero di giri..."tra! tra! dum! bum! tra! boo!" si mette a ballare.
Mi spiace,perchè mi piaceva molto,vedere le pale,che come un vero elicottero,tolto il gas,giravano un bel po per inerzia,ora vedo solo un elicottero ballerino .

Ma anche tu,monti le SAB?Non è che saranno loro ad essere sbilanciate?...se devo bilanciarle,le sab con il nastro isolante,sono bruttissime!

Fulvio

Ultima modifica di Fulvio76 : 07 agosto 07 alle ore 10:52
Vecchio 07 agosto 07, 12:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany2

Data registr.: 09-03-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany2
anche a me dopo un crash non riuscivo a sistemare il tracking, alla fine ho scoperto che la testa rotore ( quella dove passa l'alberino delle manine) aveva preso gioco con l'albero principale, ho risolto mettendo un po di pellicola trasparente e il problema si è risolto
magari è successo anche a te così
p.s.: le pale erano in legno e si sono disintegrate con la caduta
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
anche a me dopo un crash non riuscivo a sistemare il tracking, alla fine ho scoperto che la testa rotore ( quella dove passa l'alberino delle manine) aveva preso gioco con l'albero principale, ho risolto mettendo un po di pellicola trasparente e il problema si è risolto
magari è successo anche a te così
p.s.: le pale erano in legno e si sono disintegrate con la caduta
Oddio,non mi sembra di ricordare,questo specifico gioco che mi dici tu,però controllerò,magari sarà quello.
Ingegnosa la riparazione con la pellicola,anche se,secondo me,ti conveniva cambiare direttamente il pezzo,per quello che costa.

Le pale(prima del crash),si,avevo quelle in legno tenero originali,si son disintegrate,anche perchè,sono ulteriolmente indebolite dai quei grossi fori,comunque a me,hanno letteralmente salvato il modello.

Fulvio
Vecchio 07 agosto 07, 20:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany2

Data registr.: 09-03-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany2
non l'ho sostituito per non aspettare il pezzo nuovo, perchè dovevo ordinarlo.
Le pale in legno salvano il modello, però più di tanti giri non penso che ci si possano fare, non so quanto resistano.......
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 20:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Citazione:
Ciao e grazie per le risposte!

@Fili73.
Ah si,mi ricordo del tuo caso,cercavo anch'io,nel mio piccolo,di darti una mano e ora sei tu che lo fai con me per lo stesso motivo .
La situazione è identica alla tua,nel volato una vera bomba,mitico,ma quando tolgo giri,solo ad un determinato numero di giri..."tra! tra! dum! bum! tra! boo!" si mette a ballare.
Mi spiace,perchè mi piaceva molto,vedere le pale,che come un vero elicottero,tolto il gas,giravano un bel po per inerzia,ora vedo solo un elicottero ballerino .

Ma anche tu,monti le SAB?Non è che saranno loro ad essere sbilanciate?...se devo bilanciarle,le sab con il nastro isolante,sono bruttissime!

Fulvio
No, il problema lo faceva anche con le originali in legno... non ti dico quanto ci sono impazzito dietro, ho smontato tutto un pacco di volte ma di pezzi rotti o con del gioco neanche l'ombra.
Ora va che sembra unto e le vibrazioni sono scomparse ma non so proprio dirti a cosa erano dovute.

In bocca al lupo.

Alberto
Vecchio 09 agosto 07, 12:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Il tracking ora sembra perfetto.

Il difetto c'è sempre ma ho notato che:

Se,una volta atterrato,tolgo gas abbastanza velocemente,il difetto non si fa vedere.
Se tolgo invece gas,in maniera lenta,il difetto si innesca.
La cosa strana è che lo fa,solo quando tolgo il gas,quando do gas invece,anche in maniera molto graduale,il difetto non si presenta mai,boh! .

Penso che,togliendo gas rapidamente,non fa il difetto,perchè il rotore resta per pochissimo tempo,in quel determinato regime che innesca la forte vibrazione,invece,togliendo gas lentamente,rimanendo per molto più tempo in quel determinato regime,si innesca la vibrazione.

Niente,o vado avanti così,tanto vola magnificamente,o smonto la testa rotore per vedere se i 2 alberini sono perfettamente dritti.

Fulvio

p.s. non ho provato ancora la bilanciatura della pale,magari è colpa sua.
Vecchio 09 agosto 07, 15:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Citazione:
Il tracking ora sembra perfetto.

Il difetto c'è sempre ma ho notato che:

Se,una volta atterrato,tolgo gas abbastanza velocemente,il difetto non si fa vedere.
Se tolgo invece gas,in maniera lenta,il difetto si innesca.
La cosa strana è che lo fa,solo quando tolgo il gas,quando do gas invece,anche in maniera molto graduale,il difetto non si presenta mai,boh! .

Penso che,togliendo gas rapidamente,non fa il difetto,perchè il rotore resta per pochissimo tempo,in quel determinato regime che innesca la forte vibrazione,invece,togliendo gas lentamente,rimanendo per molto più tempo in quel determinato regime,si innesca la vibrazione.

Niente,o vado avanti così,tanto vola magnificamente,o smonto la testa rotore per vedere se i 2 alberini sono perfettamente dritti.

Fulvio

p.s. non ho provato ancora la bilanciatura della pale,magari è colpa sua.

Visto che il mio (e anche quello del mio amico) avevano lo stesso problema mi viene da dire che non può essere un qualcosa di storto (entrambi nuovi), oserei dire che la vibrazione è innescata da una risonanza ad un determinato numero di giri.
Mi sento di escludere il bilanciamento delle pale perchè quando ho fatto le prove la vibrazione tentava di innescarsi (in maniera assolutamente minore) anche facendo girare il rotore senza pale.
Continua ad usarlo, da me la vibrazione è praticamente scomparsa.

Ciao.
Alberto
Rispondi

Bookmarks