19 marzo 05, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
|
Ho acquistato un pacco batterie Li-Po con configurazione 3S2P. Il mio caricabatterie supporta fino a 3 celle li-po. In realtà ne ho 6 di celle, ma a essendo in parallelo a 3 a 3 dovrebbero essere equivalenti a 3 celle, giusto? O dico una cazzata? In pratica tutti i led del caricabatterie hanno un leggerissimo calo di luminosità intermittente. Posso continuare a caricarle o rischio di rovinarle? Grazie mille! |
19 marzo 05, 13:50 | #2 (permalink) Top |
|
Con la batteria collegata la tensione misurata in ingresso al caricabatterie varia ad intermittenza da 6 a 18 volts, in uscita invece è stabile a 10 volts. Consigliatemi per favore, prima che rovini qualcosa! |
19 marzo 05, 14:08 | #3 (permalink) Top |
|
Scusate se fornisco informazioni di continuo, ma mi sto documentando anch'io leggendo le istruzioni allegate al pacco batterie e perché sto facendo varie misurazioni. Le istruzioni dicono il voltaggio di carica dovrebbe essere di 4,2 volts. E' la tensione che si misura in volts, giusto? La tensione sul connettore in uscita dal caricabatterie senza il pacco collegato risulta essere di 0 volt. Quando invece collego il pacco al caricabatterie leggo 10 volts. Inoltre lo Smart Charger 2030 ha vari cavallotti per i mAh in uscita; ebbene sui cavallotti da 110 mAh e 250 mAh i led sono accesi correttamente, ma se utilizzo i cavallotti dai 500 mAh ai 1200 mAh (max) i led hanno lo strano comportamento indicato in precedenza. Vi sarei molto grato se qualcuno riuscisse a spiegarmi questo strno effetto. |
19 marzo 05, 15:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao. Il pacco che hai, in configurazione 3s2p, deve essere caricato settando il CB per 11,1 Volts e con corrente max 1c, cioè massimo la capacità del pacco (che nel tuo caso è data dalla capacità di una singola cella per 2 perchè ne hai 2 in parallelo). Se il voltaggio in ingresso oscilla, c'è qualcosa che non và. Con che alimenti il CB? Devi essere sicuro che la fonte sia in grado di fornire la corrente di cui ha bisogno |
19 marzo 05, 15:26 | #6 (permalink) Top |
|
Sul mio caricabatterie (http://safalero.go2000.it/gateway.asp) non posso regolare la corrente a 1C, ma credo sia il max impostato visto che è specifico per le li-po. Il voltaggio in ingresso al CB è di 12V. L'alimentatore riporta 12 V in D.C. e 1000 mA max. Può bastare? Il lampeggio dei led c'è quando utilizzo i cavallotti dai 500 mAh ai 1200 mAh (max consentito). Fino ai 250 mAh le luci sono regolari. Mi sorge però un dubbio atroce!!! Se collego il pacco al CB, il tester misura sul connettore CB-Li-Po 10 volts. E' corretto o sono proprio questi i volts che non dovrebbero superare i 4,2 volts??? |
19 marzo 05, 15:29 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao il tuo problema è l'alimentatore che non riesce a fornire l'energia richiesta e va sotto sforzo,o diminuisci la corrente di carica aumentando drasticamente i tempi di ricarica ed evitando di bruciare l'alimentatore oppure prendi un alimentatore con amperaggio più alto tipo 13 Ah in sù stabilizzato e vai tranquillo.
|
19 marzo 05, 15:32 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
L'alimentatore in tuo possesso è piccolissimo,ad 1 Ah in uscita ci carichi quasi nulla,hai bisogno di un alimentatore più grande,io ne ho 1 da 8 AH max e fa quasi pena,riesco ad impostare come carica max 1 Ah e scalda da far paura.Cmq come tensione in entrata la maggior parte dei caricabatteria accettano fino a 13,8 v,oltre vanno in protezione.
|
Bookmarks |
| |