Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 07, 17:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2007
problemi mini titan!!

salve a tutti, sono nuovo del forum e premetto che provengo dall'automodellismo!

un pò di tempo fa leggendo questo forum mi è venuto il pallino di provare con gli elicotteri.
ascoltando vari pareri e consigli di negozianti ho deciso di provare con il mini titan: me lo sono maniacalmente montato e l'ho abbinato ad una radio hitecoptic 6, un giroscopio rc system glx xl 3d e servi hitec.

adesso con un pò di tempo libero ho deciso di provarlo (ho fatto un po di scuola con walkera 4) ma, mi succede una cosa strana:
il canale del gas sembra miscelato con quello del piatto (se inclino il piatto a sx il motore rallenta, se lo inclino a dx il motore accelera) e, il comando del gas risulta invertito o meglio per essere a zero il gas deve essere con la leva tutta avanti e spostata a sx, mentre il max si ottiene con la leva tutta giù e a dx!!!
ho provato di tutto (oramai so il libretto a memoria) e vorrei capire se c'è un difetto da qualche parte o se sono io imbecille e magari per una stupidaggine mi sto rovinando l'estate!!

chiunque mi aiuta riceverà gloria e fama per l'eternità!!

gentilmente aiutatemi grazie
enryarz74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 19:53   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
il problema ' uno solo!
tu devi fare un programma radio adatto al tipo di elicottero che hai..
nel tuo caso hai un elicottero con sistemi di miscelazione a 120°
quindi prendi a mano il libretto di istruzioni della optic e segui minuziosamente tutto c'o' che ti dice di fare per settare un piatto a 120°.
in teoria ci dovresti riuscire se non ci riesci siamo qua!
p.s quando fai le prove OCCHIO a non farti male stacca sempre le spine del motore per fare i settaggi vari...
ciao
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 00:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
il problema ' uno solo!
tu devi fare un programma radio adatto al tipo di elicottero che hai..
nel tuo caso hai un elicottero con sistemi di miscelazione a 120°
quindi prendi a mano il libretto di istruzioni della optic e segui minuziosamente tutto c'o' che ti dice di fare per settare un piatto a 120°.
in teoria ci dovresti riuscire se non ci riesci siamo qua!
p.s quando fai le prove OCCHIO a non farti male stacca sempre le spine del motore per fare i settaggi vari...
ciao
Quoto tutto!
Diciamo che un sistema di piatto a 120° non è proprio l'ideale per chi inizia, ma con un po' di pazienza e molta attenzione ci riuscirai. Ci sono passato pure io, ma avevo già preso confidenza con la radio e un modello a scoppio.
Vecchio 03 agosto 07, 01:21   #4 (permalink)  Top
User

il problema è proprio questo sembra il programma è stato rifatto mille volte (impostato a 120) e, a motore scollegato si muove tutto perfettamente piatto passo etc.
il problema sta tutto nel comando del gas che sembra miscelato con l'inclinazione laterale del piatto: se inclino a sx il motore rallenta, se inclino a dx il motore accelera e, per entrare nel settaggio del regolatore (quando è richiesto il gas al minimo) devo portare lo stick del gas tutto avanti e devo inclinare tutto a sx!

ho provato a controllare tutte le miscelazioni descritte nel libretto delle istruzioni, ma a quanto sta scritto con il gas non ne esistono!!

aiutatemi
Vecchio 03 agosto 07, 02:13   #5 (permalink)  Top
User

magari alla fine scopro che era una cavolata, ma fino a quando non la trovo sono disperato ed in preda a convulsioni
Vecchio 03 agosto 07, 18:25   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
allora dimmi a che canali sono attaccati i tuoi servi..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 01:25   #7 (permalink)  Top
User

risolto tutto!
bastava collegare lo spinotto che esce dal regolatore non all'ingresso dell'alimentazione della ricevente (come mi era stato caldamente raccomandato), ma al canale 3 del gas (riceve alimentazione anche da lì)

grazie a tutti lo stesso
Vecchio 04 agosto 07, 10:26   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2007
vao un po OT ma sono curioso di sapere una cosa ed ora la espongo premesso che volo con un walkera 5#8 per cui queste cose non le sò.
In un prossimo futuro è mia intenzione prendere un eli di classe superiore e sono orientato su un minititan e325 a cui abbinero un gy401 con relativo servo digitale di coda e i tre servi per il piatto. Il tutto sarà comandato da un ricevitore AR7000 (TX DX7).
ora mi chiedo come viene alimentato il tutto in quanto la batteria è da 11 v circa ed alimenta l'ESC che a sua volta viene gestito da un canale della ricevente, e da questo collegamento che la ricevente ha l'alimentazione ? oppure bisogna in qualche maniera (?) alimentarla dalla batteria ?
Grazie a chi mi da qualche info.
rodolfo61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 11:20   #9 (permalink)  Top
User

il tutto viene alimentato così:
la corrente parte dalla batteria, passa per il regolatore ed attraverso il canale del gas (dove andrebbe collegato il servo del gas negli eli a scoppio) alimenta il tutto

almeno sulle hitec funziona così!
Vecchio 04 agosto 07, 11:32   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2007
grazie infatti pensavo fosse così.
rodolfo61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks