Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 07, 11:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2007
Aiuto! Speed 300 e walkera

Salve a tutti, lo so che vi rompo con domande strane
Ho montato uno speed 300 sul df4. Ma dopo 2 minuti di volo scalda in modo impressionante, e anche il filo, non mi fido tanto magari parte il regolatore. Ho letto in giro di molti che l'anno montato dicendo che va bene, mi date qualche consiglio per favore?

Un pò di dati: Da come ho visto il motore va montato al contrario, cioè il negativo e positivo invertiti, magari così sforza di più? Ho letto in giro che sulle 4in1 walkera va per forza montato il diodo, in effetti con diodo montato sembra riscaldi molto meno. Uso le batterie originali, se non sbaglio gli altri utenti usavano abbinato al motore le lipo, anche questo influirà?

I fili originali è meglio cambiarli? comprese magari le spinette scadenti originali?

Ciao a tutti.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 11:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2007
...Sul mio ho montato per prova un motore Greatplanes 370 di un aeromodello che avevo in casa...cosi' com'era cablato con i filtri antidisturbo e senza diodo....Va come il motore originale e non scalda.. pero io uso una lipo da 7,4 v 1350 mah...
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 12:32   #3 (permalink)  Top
User

Grazie! Boh forse è per via della lipo, aspetto di raccogliere altri dati. Per ora l'ho tolto perchè scaldava davvero tanto, quasi non ci si può mettere la mano sopra, dopo pochi secondi di volo, e poi ha molta meno potenza. Boh!
Vecchio 02 agosto 07, 13:19   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2006
Anche il mio scalda abb, ma dopo 5-10m di volo...usa il dissy e inoltre metti i diodi!! senza ho visto che va male. per il resto uso le lipo e ti dirò che con questo motore dopo un bel voletto le lipo sono quasi calde!
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 17:15   #5 (permalink)  Top
User

Ma sentite, avete messo i condesatori di filtro? Io ho riprodotto lo schema del motore originale, tranne il diodo che faceva saldare tutto, ne ho messo un'altro migliore, beh migliore un normale 4007.
Ho letto nel libretto dello speed, che ha un filtro interno, non saranno mica i condensatori che interferiscono!?!? Uffaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Questo scalda in modo impressionante, c'è un problema di sicuro, e anche il filo scalda molto, se ci volo 10 minuti si fonde di sicuro, filo, motore, e finali del regolatore. :'( :'(

Ma che pa..... che posso fare?!??! Help me

ciao.
Vecchio 08 agosto 07, 00:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Il diodo ti è saltato perchè era al contrario. Almeno credo!
Per correttezza andrebbe montato un diodo ultrafast perchè i 1n4007 sono troppo lenti e non riescono ad eliminare le extracorrenti degli avvolgimenti. L'eccesivo riscaldamento dei cavi non cedo sia legato a questo ma proverei a cambiare il diodo con un GI852 o similari.

Ciao
Marco
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 15:34   #7 (permalink)  Top
User

Si il diodo era saltato per quello, sbagliai la saldatura
Ora ho montato un diodo veloce recuperato da un'alimentatore swiching, però continua a scaldare, ora vedo di recuperarne uno di quelli che mi consigli e vediamo se migliora. Comunque strano questo comportamento ho letto di molta gente che lo ha montato su modelli simili senza problemi.

Ciao
Rispondi

Bookmarks