23 luglio 07, 16:36 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
| V-Stabi - Tips & Tricks
Apro questa nuovo 3ad specifico per il V-Stabi e equivalenti sistemi per la configurazione flybarless (vedi CSM Cyclock). Trattandosi di sistemi elettronici complessi penso sia utile raccogliere le opinioni, informazioni, set-up etc in un unico 3ad in modo tale da condividere al meglio la conoscenza di questi nuovi sistemi di comando fly-by-wire. Ciao Claudio |
23 luglio 07, 16:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Concordo pienamente con questa utilissima decisione e ripropongo la domanda della funzione calibrate...il cursore rosso si deve muovere nella stessa direzione dell eli, o nel verso opposto? Grazie.
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
23 luglio 07, 19:27 | #3 (permalink) Top |
User |
La procedura di calibrazione del V-Stabi è stata inserita nel sw per poter correggere gli eventuali problemi di disallineamento dei sensori (3 giroscopi posizionati a 90° l'uno dall'altro) rispetto ai due assi dell'elicottero (vert/orizz). Non è importante la "direzione" verso la quale si muove il pallino rosso (attenzione a muovere l'elicottero durante la procedura di calibrazione SOLO intorno all'asse verticale) ma occorre che si muova il MENO POSSIBILE all'interno dell'area delimitata dal cerchio verde. Con gli slider laterali occorre fare in modo che il pallino rosso sia il più fermo possibile all'interno del cerchio verde (anche se non esattamente al centro). In questo modo si eliminano le possibili interazioni fra i vari assi. Ciao
__________________ |
23 luglio 07, 20:01 | #4 (permalink) Top |
User |
Wella ciao Luca ben tornato!E' un po che non ti vedo intervenire in post incasinati tipo questo...Il mio dubbio nasce ad un' altra cosa...Nella schermata "Overwiev" hai il reverse dei sensori del cabra\picchia\ alettoni e giroscopio...Se io lascio questi sensori di default gyro a parte, quando io picchio l'eli a mano il puntino rosso nella schermata calibrate si muove nella direzione opposta (es io picchio l'eli e il puntino rosso si muove indietro, idem per gli alettoni, se muovo l'eli simulando alettoni a dx, il puntino si muove nella direzione opposta quindi verso sx) Se io applico il reverse a questi sensori, il puntino invece si muove nella stessa direzione che in quel momento impartisco al modello. La mia domanda rimane la stessa:da che caz di parte deve andare sto puntino???HEEEEELP!!! Per sto dubbio atroce è una settimana che rimando il collaudo di sto uovo di Pasqua col rotore che tutti chiamano LOGO 500!!! Ps:caruccio il sito gapallini...
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
23 luglio 07, 23:52 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao RRR!!!! Finalmente una discussione 'seria' La schermata dedicata alla calibrazione del sensore visualizza la 'somma' dei segnali provenienti dai 3 giroscopi interni cosi come sono, SENZA subire alterazioni dagli algoritimi di elaborazione del sistema V-Bar basati anche sui parametri utente. La 'direzione' quindi del movimento del pallino rosso non viene influenzata da nessun parametro modificabile dall'utente. La procedura di calibrazione serve solo per calcolare i parametri di offset (eventuali) nel caso di non perfetto posizionamento del sensore rispetto agli assi verticale/orizzontatle del modello. Ciao
__________________ |
24 luglio 07, 00:03 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa ma qui non mi quadra qualcosa...nel senso che se tu inverti i sensori la direzione cambia eccome... E comunque ho risolto...oggi per logica ho messo il peso dei paddle a zero e infatti tenendo in mano l'eli al minimo movimeto che simulavo muovendolo del cabra picchia o alettoni il piatto si comportava tipo helicommand...solo che per come lo avevo settato io correggeva al contrario grazie al cielo che non l'ho alzato.Invertendo i sensori nella schermata "overwiev" il pallino va nella direziona opposta al movimento ora , e corregge, o meglio "simula" il ritardo giroscopico nella direzione corretta!! Domani si va allo sbaraglio col panettone volanteeeeeeeeeee!!!
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
24 luglio 07, 00:17 | #8 (permalink) Top |
User |
Anzi già che ci siamo, visto che so di essere in buone mani tra te e Claudio(non ricordo come si scrive il nik) chiedo altre cosucce...ora apro il software e scrivo cosa non mi torna...a questo punto mi sa che faccio lrima a postare tutto il programma... Partiamo dal basso... Schermata "Flight. Param." Elevator\Aileron Ciclic Speed= velocità di risposta? "" "" Stop Behaviour =????Non mi torna qualcosa, nel senso che se aumento il valore "keeps turning" oppure "strikes back" tradotto in volo cosa dovrebbe cambiare? Poi nel menù Expert Aileron\Elevator c'è una voce che si chiama "proportional" ... ma che cavolo è?? Poi praticamentequasi tutte le voci contenute nella schermata Expert Rudder...del tipo Giro deadband (?????????)....RC channel deadband (ari?????????) Differenza tra P gain I gain D gain , differentiator etc...mi sta venendo il mal di V-Stabi...una roba tipo nausea...
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
24 luglio 07, 09:30 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non confondere la procedura di calibrazione con il verso di correzione dei sensori, sono due cose differenti. Per la procedura di calibrazione DEVI azzerare tutto, NON MUOVEE GLI STICK, fare la procedura di calibrazione e settare poi il V-Stabi. Per la direzione dei sensori invece, inclinando ad esempio il modello in avanti (picchiandolo) il piatto deve muoversi al contrario (cabrare) e cosi anche se simuli il roll (rolli a dx il modello, il piatto si muove verso sx). Ora scappo al lavoro, poi rispondo alle altre domande. Ciao
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24 luglio 07, 12:23 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rimango in ansiosa attesa delle risposte...
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