Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 07, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Hurricane 550...............prime Considerazioni!!

Ciao a tutti
per i possessori di Hurricane e non, fornisco alcuni dati e le mie prime considerazioni.

Le batterie che utilizzo sono le Jtronik da 3500 mah 12 C, ovviamente due pacchi in serie, che mi assicurano 13 minuti di volo traslato (in hovering si superano i 17 minuti in quanto assorbe solo 12 Ah).

Le batterie hanno una scarica sufficente per il volo traslato e con pale originali da 500 mm.

Si possono utilizzare, come dicono, anche due pacchi da 2100-2200 ovviamente ne risente l'autonomia che comunque si attesta sui 6-7 minuti (che non è male).

In questo caso però il modello non è centrato a dovere e risulta cabrato.

Non sono certamente un esperto in questo settore, ma le mie considerazioni sono più che positive;

- avere un classe 30 elettrico che costa intorno ai 600
eurini pronto al volo non è un elemento da trascurare;
- è gia tutto montato con molta precisione;
- il motore risulta ampiamente sufficente (non faccio 3d);
- il regolatore è adeguato alla motorizzazione (non ha la
funzione governor anche se esistono versioni con tale
funzione);

Ho acquistato delle pale SAB da 550 mm ma non le ho ancora provate..................

Se qualcuno ha gia montato e provato le pale più lunghe sarei curioso di sapere le sue considerazioni.

Ciao Ciao
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 09:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Elivincent
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 100
certo che devi essere un esperto per fare alcune considerazioni:
se leli cabra e devi regolarlo la funzione di governor cè basta settare il regolatore
Elivincent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 10:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da Elivincent
certo che devi essere un esperto per fare alcune considerazioni:
se leli cabra e devi regolarlo la funzione di governor cè basta settare il regolatore
Scusa ma non riesco a capire cosa centri settare il regolatore sulla funzione governor con il bilanciamento dell'ely ???
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Scusa ma non riesco a capire cosa centri settare il regolatore sulla funzione governor con il bilanciamento dell'ely ???

Forse intendeva dire che se l'eli cabra devi settarlo e che la funzione governor si può abilitare sul regolatore, ma non è collegata al bilanciamento dell'eli.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 09:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Voglio fare una precisazione sul mio post.........
in effetti il regolatore fornito in scatola è dotato del Governor e funziona correttamente.

Ho provato a montare delle pale più grandi (SAB da 550 mm) ma il motore non è sufficente e si fa giusto giusto un voletto senza alcuna pretesa.

Ho visto che in America hanno già dei motori più performanti e consigliati per il 3D.........

Ciaoooooooooooo
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 21:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Elivincent
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 100
Ho provato a montare delle pale più grandi (SAB da 550 mm) ma il motore non è sufficente e si fa giusto giusto un voletto senza alcuna pretesa.
[/quote]

devo contrardirti di nuovo le SAB 550 vanno piu che bene con il suo reg e motore per 3D e Acro. Non so tu come lo hai settato
Se usi batterie da 12C be mi sembrano un po pochini prima di comprare un motore piu potente prova con batterie migliori almeno 3200 20C
(NON PER FARE POLEMICA MA DOVRESTI EVITARE DI DARE GIUDIZI SE NON HAI L'ESPERIENZA ADEGUATA, MA LO DICO SOLO PER CHI LEGGE IL FORUM FARSI UNA IDEA SBAGLIATA DI UN PRODOTTO NON MI SEBRA GIUSTO LE RECENZIONI FACCIAMOLE FARE A CHI NE SA PIU DI NOI)
Comunque per chi vuole leggere una recenzione seria puO trovarla sulla rivista (MODELLISTICA LUGLIO/AGOSTO 2007 n 572) sull'leli in questione
ciao
Elivincent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da Elivincent
Ho provato a montare delle pale più grandi (SAB da 550 mm) ma il motore non è sufficente e si fa giusto giusto un voletto senza alcuna pretesa.
devo contrardirti di nuovo le SAB 550 vanno piu che bene con il suo reg e motore per 3D e Acro. Non so tu come lo hai settato
Se usi batterie da 12C be mi sembrano un po pochini prima di comprare un motore piu potente prova con batterie migliori almeno 3200 20C
(NON PER FARE POLEMICA MA DOVRESTI EVITARE DI DARE GIUDIZI SE NON HAI L'ESPERIENZA ADEGUATA, MA LO DICO SOLO PER CHI LEGGE IL FORUM FARSI UNA IDEA SBAGLIATA DI UN PRODOTTO NON MI SEBRA GIUSTO LE RECENZIONI FACCIAMOLE FARE A CHI NE SA PIU DI NOI)
Comunque per chi vuole leggere una recenzione seria puO trovarla sulla rivista (MODELLISTICA LUGLIO/AGOSTO 2007 n 572) sull'leli in questione
ciao[/QUOTE]

allora.........visto che insisti...........

non ho certo la pretesa di fare recensioni giornalistiche perchè, come ho già detto, non ho l'esperienza adeguata........

Ho solo voluto condividere le mie esperienze e i miei ragionamenti senza voler in alcun modo mettere in discussione le doti e le caratteristiche del modello.

Per quanto riguarda le batterie posso essere d'accordo che le 12 C di scarica siano pochine, ma ho provato anche con le Flypower da 25 C e la cosa non è migliorata.........

Anche dandogli il 100% della potenza al motore, ti ribadisco che il mio Hurricane con le pale da 550 fa giusto giusto un voletto............

Non più tardi di Venerdì scorso, ho parlato sia con l'importatore (JS che con un loro rivenditore di Torino, ai quali ho esposto la cosa ed ho chiesto loro consigli.

La risposta di entrambi è stata che effettivamente per le pale da 550 ci vuole un motore più potente ( che stanno già imortando) con batterie adeguate.

Di certo non volevo sputare sentenze negative sull'Hurricane, di cui sono contento, mi sembre che tu abbia voluto fare il professore !!!!!!!!!

Senza rancore Mirko............

P.S. nei prossimi giorni faò un post con un problema che si è verificato sul modello durante il volo cioè la fusione della corona da 42T, quella che riceve il movimento dal motore............
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 21:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Elivincent
Ho provato a montare delle pale più grandi (SAB da 550 mm) ma il motore non è sufficente e si fa giusto giusto un voletto senza alcuna pretesa.
devo contrardirti di nuovo le SAB 550 vanno piu che bene con il suo reg e motore per 3D e Acro. Non so tu come lo hai settato
Se usi batterie da 12C be mi sembrano un po pochini prima di comprare un motore piu potente prova con batterie migliori almeno 3200 20C
(NON PER FARE POLEMICA MA DOVRESTI EVITARE DI DARE GIUDIZI SE NON HAI L'ESPERIENZA ADEGUATA, MA LO DICO SOLO PER CHI LEGGE IL FORUM FARSI UNA IDEA SBAGLIATA DI UN PRODOTTO NON MI SEBRA GIUSTO LE RECENZIONI FACCIAMOLE FARE A CHI NE SA PIU DI NOI)
Comunque per chi vuole leggere una recenzione seria puO trovarla sulla rivista (MODELLISTICA LUGLIO/AGOSTO 2007 n 572) sull'leli in questione
ciao[/quote].

mode moderatore off. Probabilmente avrai una versione superiore dell Hurricane, anch'io ho montato le stesse pale e in effetti il motore di scatola fatica ad andare oltre al semplice volo traslato, il modello per quello che costa va più che bene e fa i miracoli, mi spiace che ti sei arrabbiato.

Mode moderatore on. Penso che il forum sia aperto a tutti, sia agli inesperti che ai professionisti, il commento di Spedy è stato pacato e obiettivo, inoltre in altri post si chiedevano notizie in merito a questo nuovo modellino, e non necessariamente dal campione mondiale di acrobazia, sono convinto che qualsiasi buon pilota con un minimo di esperienza sia in grado di giudicare se un modello vola bene o meno.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
Angry ragazzi...non spariamo..

ragazzi..ho letto che qualcuno ha scritto che l'eli in hoovering ha una durata maggiore che in traslato!!
non esiste.!
in hoovering un eli ciuccia di brutto rispetto al traslato.
tenete solo presente che inhoovering deve vincere con la sola spinta verso l'alto tutta la forza peso.
nel traslato incontra il vento relativo che aiuta e aumenta la portanza delle pale. Infatti non so se vi capita ma quando fate il traslato il gas lo diminuite..se tornate in hoovering..lo riaumentate...

Per le pale ...ovviamente pale piu lunghe richiedono piu potenza perchè aumenta la resistenza.
saluti
carmelo
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da troppocretino
ragazzi..ho letto che qualcuno ha scritto che l'eli in hoovering ha una durata maggiore che in traslato!!
non esiste.!
in hoovering un eli ciuccia di brutto rispetto al traslato.
tenete solo presente che inhoovering deve vincere con la sola spinta verso l'alto tutta la forza peso.
nel traslato incontra il vento relativo che aiuta e aumenta la portanza delle pale. Infatti non so se vi capita ma quando fate il traslato il gas lo diminuite..se tornate in hoovering..lo riaumentate...

Per le pale ...ovviamente pale piu lunghe richiedono piu potenza perchè aumenta la resistenza.
saluti
carmelo
LA TUA TEORIA E' GIUSTA...........MA LA PRATICA E' UN'ALTRA COSA!!!!!!!

Quello che ho scritto è stato da me testato e non dò certo numeri a caso.........quindi non "sparo"

Visto che l'autonomia delle batterie (Jtronik 3500) cala nel traslato rispetto l'hovering, mi sembra abbastanza chiaro che i consumi aumentano.

Probabilmente se fai il voletto "della domenica" consumerai meno ma se fai un volo variegato le cose cambiamo.........purtroppo.................

ciao
speedy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hurricane 550...............prime Considerazioni!! speedy Elimodellismo Motore Elettrico 0 23 luglio 07 10:37
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47
bl 480, considerazioni e richiesta centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 febbraio 06 14:56
Prime considerazioni sull'elimodellismo Havier Elimodellismo Motore Elettrico 15 15 marzo 05 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002