Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 16:55   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,no,non penso che sei contradditorio,visto che hai precisato che quelle erano solo le primissime prove e quindi,come tali probabilmente meno oggettive.
Certo,quest'ultimo post è un po più positivo .
Per me,sei stato davvero fortunato a trovare un esc da 75A invece del 50A(o 55?non ricordo di preciso),sarà stato un "caso" o gia questo la dice lunga?!
Quindi,con "solo" altre 100€ te la cavi,se vedi che che quello originale comincia a starti stretto.
Come ti dicevo tempo a dietro,non mi interessa una potenza esorbitante ma almeno che rientri nella sufficienza.
Ti senti di dare conferma su questo?...calcola che,con le pale da 500,non mi piace(anche se per quanto ho capito,non ti fidi nemmeno tu di quelle) ma vorrei utilizzare almeno le 530 e perchè no,le 550.

Secondo te,col motore di scatola e le 530/550,la potenza rimane ancora nella sufficienza?

Per il t-rex600,ci stavo facendo un pensierino,solo perchè a conti fatti,se bisogna cambiare tutto,con gli stessi soldi mi prendo lui a questo punto.
Di costo batterie siamo lì eh.

Altrimenti,ci sarebbe il t-rex500,molto carino e per quanto ho capito,già buono di scatola,però,non mi da l'idea del classico "elettricone",lo vedo troppo piccino.
Vorrei che il salto dal MT all'elettricone si "vedesse".

Per il discorso del costo degli up-grade,mi interessa e non mi interessa,mi va più che bene un buon plasticone,certo,se poi,più in là,il portafoglio lo permetterà,quanche pezzo luccicante non è che puo dispiacermi,però è sempre relativo.

Tornando al discorso potenza,però sembra davvero stano che 1Kw,non muovano decentemente 2kg di modello.

Resto sempre mooolto interessato ai tuoi sviluppi,specialmente se hai intenzione di montare pale più lunghe delle 500mm originali

Ciao e buon anno anche a te

Fulvio
Ciao! Io ho fatto il collaudo la settimana scorsa.
Purtroppo 1 dei 2 pacchi che ho utilizzato era rovinato e quindi ho fatto solo dell'hovering.
Comunque la prima impressione, rispetto al mini-titan, è una stabilità e una precisione superiore . La coda è velocissima!
La mia configurazione è questa:
Pale originali in legno da 500mm, motore e regolatore originali, gy401+9254, 6 celle da 2200mAh 20C, testa in metallo.
Ora ho acquistato una coppia di pale in carbonio da 550mm e 2 pacchi batterie nuovi, appena mi arriveranno farò qualche test, anche se essendo un principiante non potrò strappazzarlo!

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 17:54   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
Beh, io non ho provato pale diverse dall'originale, ma tempo fa sul piccolo rexino provai a montare le pale da 335 anzichè le solite 325 (questo perché il negozio era rimasto a corto delle 325 ed io ero impaziente da riprendere gli allenamenti). Ti dirò, sebbene il motore di scatola del rexino ha una buona potenza, faceva una fatica esagerata a tirare le pale più lunghe ed immagino quello dell'Hurricane che non ha certo potenza da vendere.

Questo per dire, pale 550=motore da 1500W e secondo me, qualcuno ti potrà conferamere le mie impressioni.

A me, invece, il discorso delle pale maggiorate non interessa molto, più in la comprerò le 500 in carbonio della Gaui.
Una cosa che ho nontato, però, è che un ely (anche senza effettuare manovre acrobatiche) non funziona per niente bene con servi standar e di qualità bassa (come quelli che monto io) questo non tanto per un discorso di coppia che per un bel pezzo non sfrutterò, ma per un discorso di precisione.
I servi analogici economici non riescono a tornare a zero o riassumere la medesima posizione a seguito di un brusco cambiamento (peggio ancora uno lento). Sul collettivo e ciclico di un ely, questo è fondamentale. Mi sono accorto di questo quando settavo la curva del passo. Riportavo lo stick nella medesima posizione e le pale avevano gradi diversi. Tradotto in pratica, dovrò a breve termine sborsare nuovi eurozzi per 3 servi digitali di buona fattura e non potrò esprimere altri commenti se la componentistica dell'ely non mi permette settaggi precisi.

La mia domanda è la solita: "quali servi consigliate (digitali) sul ciclico dell'Hurricane?".

Intanto, continuo a divertirmi con il mio rexino che con pochi eurozzi vola decentemente (almeno per me e per l'uso che devo farne).
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 18:01   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
ah, sai che pure io mi sono chiesto come mai nella scatola del mio hurricane ci fosse il regolatore dell'Align da 75A? Sarà davvero stato un caso? Ad ogni modo con il regolatore sono a posto in futuro (penso che 75A e qualcosa in più di picco siano sufficienti per un ely da 2Kg).
Unica seccatura è non poter sfruttare il governor di tale ESC perché da quello che ho letto in giro è assolutamente inaffidabile. A me fare le curve passo-gas su ely piccoli piace un sacco perché li imbrago a terra e con l'orecchio regolo la curva del motore, tipo musicista...). In volo, pure con le curve, i miei ely volavano benissimo. Su quelli grossi però penso che avrei grosse difficoltà a procedere con tali regolazioni (oltre che problemi di sicurezza). Con il governor (un buon governor tipo kontronik) setti la tua curva piatta e via... sei pronto per volare. Vuoi ritoccare i giri rotorici? Alzi tutta la curva e sei a posto! Vabbe, per ora questo problema non c'è (ma ce ne sono altri!!!!)
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 22:12   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
@Igor.Wue ciao,anche se non la sto usando in questo periodo la verbatim,è sempre qui con me sul tavolino in bella vista,rigorosamente nel suo astuccio nero!!
Aspetto con ansia le tue prove con le 550 anche se Creative ti suggerisce già di non crederci troppo col mot originale.

@Creative.Capito ,però dai,se non vuoi metterci le 550,almeno le 530 metticele,è bruttissimo quel rotore con le pale che sembrano mozzate!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 11:51   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Meglio le 500 RCP

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
@Igor.Wue ciao,anche se non la sto usando in questo periodo la verbatim,è sempre qui con me sul tavolino in bella vista,rigorosamente nel suo astuccio nero!!
Aspetto con ansia le tue prove con le 550 anche se Creative ti suggerisce già di non crederci troppo col mot originale.

@Creative.Capito ,però dai,se non vuoi metterci le 550,almeno le 530 metticele,è bruttissimo quel rotore con le pale che sembrano mozzate!

Fulvio
A suo tempo feci delle prove con pale SAB da 550 e motore originale ma vi garantisco che non ne vale la pena......consuma di più e risulta meno reattivo per il semplice fatto che il motore non ce la fa..........

A mio modesto parere se non si vuole cambiare motorizzazione sono ottime le pale RCP da 500 (quelle consigliate dalla Gaui) e utilizzare al 100% la potenza del motore originale.

E' chiaro che 200-300 giri in più sul rotore non gli farebbero male però subentrano altri fattori (economici in particolare) che andrebbero analizzati.

Per quanto riguarda i servi penso che gli economici digitali Futaba 3152 vadano molto bene..........se segliere digitali o non dipende dal solito discorso economico..........come caratteristiche deve avere almeno un tiro da 5 KG ed una buona velocità.........
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 13:20   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da speedy
A suo tempo feci delle prove con pale SAB da 550 e motore originale ma vi garantisco che non ne vale la pena......consuma di più e risulta meno reattivo per il semplice fatto che il motore non ce la fa..........

A mio modesto parere se non si vuole cambiare motorizzazione sono ottime le pale RCP da 500 (quelle consigliate dalla Gaui) e utilizzare al 100% la potenza del motore originale.

E' chiaro che 200-300 giri in più sul rotore non gli farebbero male però subentrano altri fattori (economici in particolare) che andrebbero analizzati.
Non mi sembra una cosa molto simpatica dover volare con gas al 100% per poi avere prestazioni di compromesso.
Ho capito speedy,un po "alla walkera":ti diamo il minimo per fare hovering,se poi vuoi vedere il modello "volare",ci cambi i componenti...

E' pur vero che nessuno ti regala niente e a quel prezzo,forse,è impensabile avere modello e buon gruppo motore.
Resto dell'idea che sarebbe stato giusto dare l'opportunità di poter acquistare kit separati(modello e motorizzazione).
Chissà se in futuro...

Fulvio

Ultima modifica di Fulvio76 : 06 gennaio 08 alle ore 13:23
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:58   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
questione di mercato.......

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Non mi sembra una cosa molto simpatica dover volare con gas al 100% per poi avere prestazioni di compromesso.
Ho capito speedy,un po "alla walkera":ti diamo il minimo per fare hovering,se poi vuoi vedere il modello "volare",ci cambi i componenti...

E' pur vero che nessuno ti regala niente e a quel prezzo,forse,è impensabile avere modello e buon gruppo motore.
Resto dell'idea che sarebbe stato giusto dare l'opportunità di poter acquistare kit separati(modello e motorizzazione).
Chissà se in futuro...

Fulvio


Come al solito diventa un fatto commerciale.........poi con l'ingresso di prepotenza dei cinesi che ti danno l'elettronica a basso costo, aiuta a venderti un Ready to Fly che ti propietta in un vortice senza ritorno.

Il risvolto positivo è che adesso, grazie ai costi "contenuti" molti iniziano in questo mondo anche se poi pochi rimangono.

L'Hurricane non sfugge a questa logica......bisognerebbe prenderlo per quello che è e basta.

Poi quando i tuoi pollici diventano più esigenti allora varrebbe forse la pena abbandonarlo per un modello più prestante.

E' anche vero che con qualche "piccolo" ritocco l'Hurricane cambia dal giorno alla notte senza poi spendere un capitale

Mirko
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 12:00   #58 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Probabilmente l'hurricane esce di serie con motarizzazione non troppo prestante proprio perchè deve volare tranquillo, se i pollici incominciano a sentire la necessità di prestazioni superiori conviene cambiare modello e non cercare di elaborare l'hurricane che, come purtroppo abbiamo constatato, se messo alla frusta incomincia a smontarsi in volo.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hurricane 550...............prime Considerazioni!! speedy Elimodellismo Motore Elettrico 0 23 luglio 07 11:37
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 13:47
bl 480, considerazioni e richiesta centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 febbraio 06 15:56
Prime considerazioni sull'elimodellismo Havier Elimodellismo Motore Elettrico 15 15 marzo 05 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002