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Vecchio 10 agosto 07, 13:08   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da speedy
LA TUA TEORIA E' GIUSTA...........MA LA PRATICA E' UN'ALTRA COSA!!!!!!!

Quello che ho scritto è stato da me testato e non dò certo numeri a caso.........quindi non "sparo"

Visto che l'autonomia delle batterie (Jtronik 3500) cala nel traslato rispetto l'hovering, mi sembra abbastanza chiaro che i consumi aumentano.

Probabilmente se fai il voletto "della domenica" consumerai meno ma se fai un volo variegato le cose cambiamo.........purtroppo.................

ciao
La teoria e la pratica coincidono se vengono ben elaborate.

Tra hovering e volo traslato l'energia richiesta è minore nel traslato per via di fattori aereodinamici che aumentano il sostentamento del modello.

Ovvio che se per traslato si intende un volo con manovre importanti e richiamate più o meno brusche, ripeto, ovvio che i consumi aumentino.

Se si descrive un fenomeno perchè ne aggiungete altri che di fatto lo modificano e lo trasformano in altro?

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 10 agosto 07, 13:26   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gotosan
La teoria e la pratica coincidono se vengono ben elaborate.

Tra hovering e volo traslato l'energia richiesta è minore nel traslato per via di fattori aereodinamici che aumentano il sostentamento del modello.

Ovvio che se per traslato si intende un volo con manovre importanti e richiamate più o meno brusche, ripeto, ovvio che i consumi aumentino.

Se si descrive un fenomeno perchè ne aggiungete altri che di fatto lo modificano e lo trasformano in altro?

Un saluto
Riccardo
Il fenomeno da me descritto "13 minuti di traslato e 17 di hovering" rispetto a quello che ho detto questa mattina cioè un traslato "variegato" non mi sembra poi così diverso..............

Comunque il concetto che voglio esprimere è che nel mio volo traslato si ha un'autonomia di 13 minuti ed in hovering circa 17 miunuti............i dati sono questi e non scrivo cose diverse da quelle della realtà.

Possiamo discutere (in maniera costruttiva) sulle teorie e sui diversi punti di vista senza alcun problema..................faccio fatica ad accettare che qualcuno sputi sentenze in "virtù" della teoria (la sua!!!!) affermano che si "sparano" c.....e

Un saluto Mirko
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 13:56   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da speedy
Il fenomeno da me descritto "13 minuti di traslato e 17 di hovering" rispetto a quello che ho detto questa mattina cioè un traslato "variegato" non mi sembra poi così diverso..............

Comunque il concetto che voglio esprimere è che nel mio volo traslato si ha un'autonomia di 13 minuti ed in hovering circa 17 miunuti............i dati sono questi e non scrivo cose diverse da quelle della realtà.

Possiamo discutere (in maniera costruttiva) sulle teorie e sui diversi punti di vista senza alcun problema..................faccio fatica ad accettare che qualcuno sputi sentenze in "virtù" della teoria (la sua!!!!) affermano che si "sparano" c.....e

Un saluto Mirko
Ovvio che le discussioni sono proficue se fatte in modo rispettoso...

Pertanto ribadisco un concetto teorico pratico, in hovering non vi è contributo al sostentamento al contrario del traslato (semplice avanzamento in moto rettilineo) in cui il rotore diventa "ala" e può sfruttare il sostentamento aereodinamico del caso.

Le differenze da te rilevate possono dipendere da vari fattori ma, per quanto riguarda i concetti aereodinamici osservabili, in condizioni correttamente misurabili, l'energia richiesta è minore nel traslato, và anche detto che nel verificare i calcoli teorici a volte ci si scontra con variabili che possono modificare di molto i risultati, nel nostro caso possono essere numero giri, altitudine ecc ecc

Posso solo dirti che probabilmente nell'utilizzo normale quello che dici tu è vero ma solo in funzione di quanto detto, il mio voleva solo esser un riferimento assoluto dato da studi aereodinamici e quindi validi solo per l'analisi del fenomeno.

Personalmente mi son levato tempo fà il dubbio e montato un data log sul modello ne ho verificato i dati, risultato nel traslato consumava di meno poco ma di meno.

Non voglio però fare una disquisizione sull'argomento..

Un saluto e buoni voli senza pensar troppo al consumo...
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Vecchio 10 agosto 07, 14:06   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gotosan
Ovvio che le discussioni sono proficue se fatte in modo rispettoso...

Pertanto ribadisco un concetto teorico pratico, in hovering non vi è contributo al sostentamento al contrario del traslato (semplice avanzamento in moto rettilineo) in cui il rotore diventa "ala" e può sfruttare il sostentamento aereodinamico del caso.

Le differenze da te rilevate possono dipendere da vari fattori ma, per quanto riguarda i concetti aereodinamici osservabili, in condizioni correttamente misurabili, l'energia richiesta è minore nel traslato, và anche detto che nel verificare i calcoli teorici a volte ci si scontra con variabili che possono modificare di molto i risultati, nel nostro caso possono essere numero giri, altitudine ecc ecc

Posso solo dirti che probabilmente nell'utilizzo normale quello che dici tu è vero ma solo in funzione di quanto detto, il mio voleva solo esser un riferimento assoluto dato da studi aereodinamici e quindi validi solo per l'analisi del fenomeno.

Personalmente mi son levato tempo fà il dubbio e montato un data log sul modello ne ho verificato i dati, risultato nel traslato consumava di meno poco ma di meno.

Non voglio però fare una disquisizione sull'argomento..

Un saluto e buoni voli senza pensar troppo al consumo...

Concordo in toto....................

contestare le esperienze altrui (fatte sul campo) solo per il gusto di esaltarsi nel dare sentenze, non serve a niente e a nessuno.............almeno questo è il mio parere (e siamo qua per divertirci!!!!!!!)

Un saluto alla capitale........

Ciaooooooooo
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Vecchio 13 agosto 07, 10:45   #15 (permalink)  Top
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mode moderatore off. Probabilmente avrai una versione superiore dell Hurricane, anch'io ho montato le stesse pale e in effetti il motore di scatola fatica ad andare oltre al semplice volo traslato, il modello per quello che costa va più che bene e fa i miracoli, mi spiace che ti sei arrabbiato.

Mode moderatore on. Penso che il forum sia aperto a tutti, sia agli inesperti che ai professionisti, il commento di Spedy è stato pacato e obiettivo, inoltre in altri post si chiedevano notizie in merito a questo nuovo modellino, e non necessariamente dal campione mondiale di acrobazia, sono convinto che qualsiasi buon pilota con un minimo di esperienza sia in grado di giudicare se un modello vola bene o meno.[/QUOTE]

............ (per ora)
ciao a tutti
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Vecchio 19 settembre 07, 23:16   #16 (permalink)  Top
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non sputo sentenze

ragazzi non voglio sputare sentenze..in traslato si consuma meno punto e basta..è un dato di fatto per come è stato detto per questioni aerodinamiche..le pale incontrano un vento relativo che le aiuta..cosa che non cè in hoovering dove tutto grava sul motore e basta..

ciò che hai rilevato misurando può dipendere dal fatto di avere condizioni non di aria in quiete..ovvero di vento contrario o favorevole ecc..

saluti

cavolo basta vedere quanto motore devi dare per stare in traslato e quanto per stare in hoovering.
il mio heli in traslato ha quasi motore al minimo!
in hoovering almeno 60% della potenza.
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 10:38   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
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Purtroppo, come spesso accade, avete ragione tutti. Il fatto è che dipende dalla guida, e questo vale anche per le automobili, con la stessa auto io posso fare i 10 con un litro tu i 12 e un altro i 13 ma ciò non vuol dire che il consumo reale sia il mio, il tuo o il suo.
Anche io quando, all'inizio della mia esperienza elimodellistica, sono passato dal semplice (si fa per dire) hovering al volo traslato ho notato un incremento dell'autonomia, ma col passare del tempo e prendendo sempre più confidenza col traslato e di conseguenza mettendo assieme un traslato sempre più "agressivo" sono arrivato al punto che volando consumo di più che a starmene al palo in hovering. Probabilmente la risposta giusta è che se fai un traslato da passeggio consumi meno, se fai un traslato sportivo consumi come in hovering e se fai un traslato agressivo consumi di più. Mi sembra una risposta abbastanza Salomonica non trovate ?

Per Troppocretino: io in traslato viaggio all' 75% ed in hovering sono al 60%, quindi ???

Ultima modifica di giakko : 20 settembre 07 alle ore 10:44
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 00:03   #18 (permalink)  Top
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appunto...dipende dalla guida..io intendo un volato blando..

però quindi riferito ad un elicottero vero si consuma meno in traslato..saluti
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 00:10   #19 (permalink)  Top
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Dico la mia...

Probabilmente l'utente ha realizzato un hovering a gas costante, ottenendo un consumo piuttosto contenuto...

Per poi passare ad un volato,che in teoria e come anzidetto da riccardo, dovrebbe consumare meno per questioni legate all'aerodinamica,tuttavia il modo in cui ha dosato il gas, può aver influito negativamente sugli assorbimenti...

Non tutti sono in grado di fare un volato tranquillo e preciso, in cui il gas viene dosato con linearità e quando serve...Soprattutto gli inesperti hanno la tendenza a dare delle botte di passo da paura, soprattutto nelle virate,questo per la paura di crashare o forse proprio per porre rimedio a certi errori, pertanto è ipotizzabile in una situazione di questo tipo,un consumo maggiore...Tutto quì..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 10:35   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Dico la mia...

Probabilmente l'utente ha realizzato un hovering a gas costante, ottenendo un consumo piuttosto contenuto...

Per poi passare ad un volato,che in teoria e come anzidetto da riccardo, dovrebbe consumare meno per questioni legate all'aerodinamica,tuttavia il modo in cui ha dosato il gas, può aver influito negativamente sugli assorbimenti...

Non tutti sono in grado di fare un volato tranquillo e preciso, in cui il gas viene dosato con linearità e quando serve...Soprattutto gli inesperti hanno la tendenza a dare delle botte di passo da paura, soprattutto nelle virate,questo per la paura di crashare o forse proprio per porre rimedio a certi errori, pertanto è ipotizzabile in una situazione di questo tipo,un consumo maggiore...Tutto quì..
Probabilmente è esatto il contrario, almeno dalle mie esperienze e da quelle di tutti gli elicotterai che ho visto cominciare e poi progredire. All'inizio del traslato, proprio per inesperienza ed insicurezza, si tende a volare con un filo di gas e con le così dette mani della festa, perche riprendere il modello da una virata troppo brusca è più difficile. Mentre col progredire con le doti di volo e di conseguenza con la sicurezza in quello che si stà facendo si tende a tirarci un pochino più dentro e di conseguenza i consumi aumentano. E' anche abbastanza logico no ?
giakko non è collegato   Rispondi citando
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