19 luglio 07, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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| Strano Comportamento
Ieri, nel fare il mio voletto sono incappato in uno strano comportamento dell' Eli. Mentre ero in un traslato tranquillo, improvvisamente l'eli fa uno scatto in avanti come se avessi dato un colpetto velocissimo in avanti al comando elevatore; ho pensato ad una interferenza... Dopo qualche minuto, ero quasi in hovering a 1 metro da terra stessa cosa e ho rischiato di fare mille pezzi. Il movimento è velocissimo e avviene come se l'eli ruotasse attorno al proprio baricentro con asse trasversale alla direzione di marcia. Non dovrebbe essere una interferenza perché se dessi io il colpetto in avanti allo stick non si verificherebbe quella velocità di movimento. (immaginate una moto che blocca la ruota davanti un instante ruotando attorno ad essa) Se ciò non bastasse in Idle 2 (2500 rpm rotore) si avverte un vibrazione lenta con cadenza circa 4/5 volte al secondo. Cosa può essere ????? Ho controllato meccanicamente è sembra Ok, forse un po' la cinghia lenta che provvederò a tarare per il prossimo volo. Mi viene da pensare che la cinghia può essere la causa della vibrazione ma può essere la causa di quel movimento? Consiglii?
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20 luglio 07, 11:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
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| daniele
il servo sei sicuro che è ok? cmq può essere dovuto anche alla coda .smonta tutto e controlla se la cinghia sfega da qualche parte, te ne accorgi oltre dall'usura insolita anche dai rimasugli di detriti all'interno del tubo di coda e se i cuscinetti della coda sono buoni .controlla anche i denti della cinghia uno per uno . controlla anche i palini di coda magari sono sbilanciati ed i relativi braccetti,ma non penso che diano quelli scatti improvvisi. dai una controllata alla flybar ed a tutti i leveraggi della testa.ciao
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20 luglio 07, 14:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ok, controllo tutto, registro la cinghia che penso sia la colpevole, nel week-end provo e vi faccio sapere. Intanto se qualcun'altro avesse consigli sono qua.
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20 luglio 07, 19:52 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
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Come ho già scritto in un altro post, io avevo gli stessi problemi, anzi all'inizio era anche mooolto peggio. La prima ricevente che ho montato era una Shulze, a detta di tutti un'ottima ricevente e piuttosto insensibile ai disturbi, ma il modello non voleva saperne ed oltre ai beccheggi improvvisi in avanti come da te descritto, spesso mi dava anche scodate notevoli, ma in virtù della supposta insensibilità alle interferenze della Shulze, prima di cambiarla le ho provate tutte fino a che non rimaneva che lei. A questo punto o provato a sostituirla con una normalissima Futaba 7 canali che avevo in casa e le scodate sono scomparese, rimanevano solo questi colpetti in avanti di tanto in tanto, visto il miglioramento ottenuto cambiando la ricevente ed anche il giro dell'antenna, ho deciso di andare giù peso ed ho montato una Multiplex DS IPD e tutti i comportamenti strani e schizzofrenici sono scomparsi. Questa ultima sostituzione l'ho effetuata ieri pomeriggio dopodichè ho effettuato un solo volo con la Multiplex, quindi mi riservo di approfondire ulteriormente, però ieri per la prima volta dopo mesi di tentativi ho finalmente effetuto un volo di circa 10 minuti completamente privo di strani comportamenti da parte del modello, perciò i presupposti mi sembrano buoni.
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21 luglio 07, 14:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
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| daniele Citazione:
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24 luglio 07, 14:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Dunque, vi aggiorno sul problema: ho rifatto il tensionamento della cinghia ma il problema è rimasto identico. Avvengono questi movimenti bruschi in avanti, con maggiore frequenza quando metto in IDLE 2; in questa condizione di volo (circa 2500 giri) si avverte una certa vibrazione/rumore. Questo rumore a mio avviso può essere generato da parecchi componenti: cuscinetti, cinghia, accoppiamento pignone/corona quando troppo lasco ecc, AVETE dei suggerimenti .............; magari anche voi avete avuto questo tipo problema e lo avete risolto....Come? Faccio presente che il movimento avviene sempre e solo sul canale cabra/picchia e quindi mi sembra strano possa essere causato da interferenze. Per tentativi cercherò di controllare una cosa alla volta, ma volando una volta alla settimana potrebbe volerci un po di tempo. In attesa di un eventuale aiutino, Ciao. Enrico.
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24 luglio 07, 20:02 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
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Ho effetuato 3 voli completi (per un totale di 30 minuti circa ) con le modifiche sopra descritte, ho rilevato che comunque alcuni piccoli colpetti a picchiare continua a darli, anche se adesso sono veramente lievi, comunque nel volato non disturbano e spesso non si verificano proprio, diciamo che si verificano o magari si notano di più mentre sei in hovering.Ho inoltre notato che questi disturbi aumentano all'aumentare dei giri, perciò se ti è possibile prova a calarli sensibilmente, e cerca di far passare l'antenna il più lontano possibile dal regolatore. Ciao.
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27 luglio 07, 18:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Altro aggiornamento: Ho controllato in maniera minuziosa la meccanica che per me ora è perfetta. Ho cambiato il percorso dell'antenna cercando di distanziarlo il più possibile dal motore/esc. Oggi ho volato e il problema rimane. Anche quando l'eli è fermo sull'asfalto, in fase di decollo, con rotore che gira già in IDLE1 (peggio se IDLE2), si vede che ogni tanto l'eli fa uno scatto improvviso, muovendosi di un paio di centimetri. Inizio a pensare che siano interferenze; Quello strano e che io ho alle spalle quasi 50 scariche di batterie sul modello e nelle prime 40 non si verificava nessun movimento indesiderato ( il modello era perfetto) Cosa può essere accaduto?? Cosa può generare un cambiamento di questo tipo. Io già utilizzo come rx Futaba R149DP che normalmente non ha problemi. Possono essere i servi del piatto impazziti, quasi impossibile; ma........ Suggerimenti?
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27 luglio 07, 18:30 | #9 (permalink) Top |
User |
Pensi alle interferenze perchè hai cambiato luogo di volo rispetto ai primi 40 voli? o pensi siano arrivate ora le interferenze in quel posto? per tagliare la testa al toro basterebbe provare ad andare in un altro posto per un paio di prove..magari un posto (teoricamente) radio-silenzioso.. Facci sapuar.. |
28 luglio 07, 06:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ciao, il posto dove volo è sempre quello quindi non dovrebbe "interferire" nel problema. Circa 15/16 voletti fa ho cambiato il motore passando dal motore cinese di scatola ad un aultra blasonato Kontronik Kora 2510. Questa cosa non l'ho presa in considerazione in quanto per i primi voli dopo il cambio motore non si era verificato nulla, a parte l'aumento di potenza. Al limite la prossima volta faccio una prova con il motore vecchio, giusto per togliermi ogni dubbio. Enrico.
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