Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 07, 20:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Continuo a leggere nei vostri commenti diversi appunti negativi dati dalla temperatura del motore, adesso addirittura Alexx che dice di volare 4/5 minuti per evitare surriscaldamenti!

La mia considerazione è molto semplice:

se il mini titan scalda molto vuol dire che nei calcoli di progettazione è previsto che scaldi molto; non è il problema di un modello difettoso ma a quanto pare di tutti i mini titan e se il problema è di tutti... pensate davvero sia un problema o forse una semplice caratteristica di quel motore?

...d'altra parte (smentitemi pure...) quanti mini titan avete bruciato per aver volato 7 minuti invece di 5?!

Il mio ha fatto solo un volo di prova e il motore si e cotto!!
Ma a questo punto penso che sia un caso isolato di un motore uscito difettoso...
Sto aspettando che mi arrrivi il motore per potermelo gustare per bene questo modello!
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 20:25   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
mini titan

[QUOTE=xfile69]ma i problemi con la coda , li ho solo io ?????
accidenti , ho provato 2 giroscopi diversi (un ESKY e un 401)
ho provato 3 servi diversi di coda , un FS61BB speed , (non ha coppia)
e 2 S3154 , uno bruciato dopo una diecina di voli , l'altro sembra reggere

ma la coda per un po mi segue , poi a un certo punto inizia a ruotare in senso antiorario , e anche dando stik lei và sempre da quella parte , lo appoggio e fermo il motore , riparto , e sembra tutto di nuovo ok
cosa può essere ????




Controlla che i leverismi della coda siano liberi di scorrere sull'albero di coda
in modo fluido e che non ci siano impuntamenti (tipo viti troppo serrate)..ecc


Ciao


Tex.........
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 21:33   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
I problemi relativi alla coda ed ai servi che si bruciano sono quasi sicuramente imputabili alla bronzina presente sull'abero di coda che tente a impuntarsi anche durante il volo..
per risolvere si deve oliare bene poi se propio si vuole fare le cose come si deve ci si passa un'alesatore per portare a giusta misura la bronzina che molto probabilmente in fase di produzione sono state tenute troppo basse le tolleranze di misura.

Per i motori bruciati la colpa sta' nel fissaggio del motore elettrico,anche in questo caso si deve rispettare una tolleranza tra corona e pignone altrimenti si va' a sforzare tutta la meccanica di trasmissione.....
un buon trucco per avvicinare nel modo giusto il motore e' utilizzare una strisciolina di carta tra il pignone e corona in modo che si riesca a dare quei 0.5 decimi e rendere scorrevole la trasmissione.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 23:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ok , provero a verificare , e magari a sostituire i leveraggi di coda ... e speriamo bene
grazie a tutti
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 00:26   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
La coda del MiniTitan direi che non è perfetta ma quasi, a patto come sempre di utilizzare un ottimo servo (io come sul TRex uso il 9650).
Quando cade è come tutti gli altri elicotteri, può disintegrarsi per un nulla o rimanere pressochè integro dopo un atterraggio in rovescio...
Certo, con i pezzi in metallo la cosa migliora, ma allora parliamo di altri costi..
Il motore è vero che scalda, ma finchè funziona chissenefrega, mica lo devo tenere in mano... I fori da fare sulla canopy sono già segnati dalla casa e sono sufficienti. Piutosto, in alcune manovre con cambi di passo un pò violenti, tende a perdere un pò troppi giri.
I minuti di volo, come per il TRex con motore XL (molto meglio di quello del Titan in quanto a tenuta dei giri), sono sempre intorno ai 6.
Obbligatori per tutti e due i modelli pacchi batteria da 20-25C (reali) di scarica.
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 07:09   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
mini titan

Citazione:
Originalmente inviato da ZioZoppo
I minuti di volo, come per il TRex con motore XL (molto meglio di quello del Titan in quanto a tenuta dei giri), sono sempre intorno ai 6.
Obbligatori per tutti e due i modelli pacchi batteria da 20-25C (reali) di scarica.
Ma allora come si fa a fare 8 minuti di volo 3d con batterie da 2100mh a 15c di scarica con curva gas in idle al 90% come ha detto davide1936 senza avere cali di giri , motore e batterie roventi........ancora di piu' con queste temperature ambiente sui 35°...........!!!!!!!!!!io uso le flygtpower evo 25c da 2500mh e strapazzando il modello non vado oltre i 5 minuti e il modello e' perfettamente settato e regolato, con pale sab 320 e motore ,regolatore di scatola curva gas idle al 100%.......!!!!!!!!!!!!!


Ciao


Tex.....................
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 08:26   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller
Ma allora come si fa a fare 8 minuti di volo 3d con batterie da 2100mh a 15c di scarica con curva gas in idle al 90% come ha detto davide1936 senza avere cali di giri , motore e batterie roventi........ancora di piu' con queste temperature ambiente sui 35°...........!!!!!!!!!!io uso le flygtpower evo 25c da 2500mh e strapazzando il modello non vado oltre i 5 minuti e il modello e' perfettamente settato e regolato, con pale sab 320 e motore ,regolatore di scatola curva gas idle al 100%.......!!!!!!!!!!!!!


Ciao


Tex.....................
Occorrerebbe defininire ESATTAMENTE cosa si intende per "volo 3D"

Tutto qui!
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 17:26   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
eccooo e' arrivato alan szabo......

Ultima modifica di davide1936 : 19 luglio 07 alle ore 17:36
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 17:32   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
volo con le batterie della robbe da 15c
non ho cali di potenza esagerati non ho surriscaldamenti e faccio 8 minuti..
come volo faccio volato in rovescio e dritto roll tonnaux loop ribaltamenti volo rovescio stazionario cono ecc....
penso che basti per strapazzare un minititan...

Ultima modifica di davide1936 : 19 luglio 07 alle ore 17:39
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 17:41   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
dimenticavo..
in volo stazionario faccio 12 minuti
all'inizio quando avevo il motore troppo stretto attorno alla corona principale avevo gli stessi problemi da voi citati facevo 6 minuti in hoverng e le batterie e il motore si scadavano da matti...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comprare all'estero...considerazioni!! Tornado65 Modellismo 22 28 maggio 07 22:20
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 06:43
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47
bl 480, considerazioni e richiesta centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 febbraio 06 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002