Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 07, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Regolazione motore di coda DF4

Salve a tutti. Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nulla al riguardo.
Il problema è la regolazione del giro e della velocità del motore di coda. In pratica anche trimmando tutto al minimo compreso il giro, non riesco a rallentare abbastanza la coda, per cui tende sempre a girare in senso orario. Di chi sarà la colpa?
C'è poi qualcuno che mi sa spiegare precisamente come si regola il giro? Io ho notato che il potenziomentro è ad un solo giro, cioè continuando a girare sempre nello stesso senso si torna "all'inizio". Succede anche a voi?

Per risolvere il problema pensavo di mettere una resistenza limitatrice al motorino, in modo da rallentarlo quel pò che serve, ma se c'è una soluzione migliore sarebbe meglio.

Aspetto il vostro responso.

Ciao a tutti.

Gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Lightbulb batteria?

Ciao, non è che per caso hai montato una batteria piu potente?<_<
E' l'unica cosa che mi viene in mente, perchè effettivamente il motore di coda si comporta un po' diversamente a seconda della carica della batteria (almeno usando quella di fabbrica ).
Se hai montato un pacco poli, dicci quanti V e mAh..
Ciao!
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 07, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
No ho ancora le batterie originali. Ma ora che ci penso, mi pare che all'inizio la regolazione funzionasse, ma non ne sono sicuro perchè manco lo facevo alzare. Infatti ho notato che a bassi giri, la coda sta ferma, ma a regimi prossimi al volo comincia a girare troppo e comincia a ruotare.
A me la soluzione della resistenza limitatrice sembra una buona idea, che dici?
In questo modo potrei spostare la regolazione del trimmer al centro e non tutto a sinistra come ora, e oltretutto arriverebbe meno tensione al motore allungando la durata.
Purtroppo ora non posso provare perchè ho rotto il portapale, appena arriva faccio qualche esperimento.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
non è che il potenziometro nella ricevente è rotto?? strano che tu possa fargli fare il giro...anche il motore di coda sarebbe da controllare, magari non ha più potenza a sufficienza e non riesce a contrastare il rotore principale.
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
No, no! Anche io ho pensato così all'inizio, ma il problema è proprio l'opposto, il motore gira troppo e non riesco a diminuirne i giri!!
Ecco perchè voglio provare con la resistenza limitatrice.

Nessuno ha mai avuto lo stesso problema???


Ciao.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Ora pensandoci un pochino meglio, purtroppo non posso montare le pale per verificarlo. Ma le pale girano in senso orario, giusto? Qundi si ha una reazione sul telaio che tende a farlo girare nella stessa direzione, quindi il motore di coda dovrebbe tendere a farlo girare in senso opposto, antiorario, per bilanciare il tutto, giusto? Però nel mio caso, il motore di coda fa girare in senso orario pure lui?!?!??! E' normale? Ora m'è venuto l'atroce dubbio, boh.

Mi sto un pochino incasinando

Ciao
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 00:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
non è che gira xè la coda non ce la fa a contrastare????
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 08:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Exclamation

Allora facciamo un po di chiarezza su chi gira verso dove e chi dall'altra parte, perchè è il requisito essenziale per capire il nocciolo del problema..

Il rotore principale (le pali grandi) gira in senso orario; per il principio di azione e reazione l'eli tende a girare al contrario, in senso antiorario.
Il motore di coda trovandosi a destra genera un momento rotatorio (in teoria uguale alla reazione rotatoria prodotta dalle pale) che fa ruotare l'eli in senso orario.

Così l'eli va in senso antiorario, la coda lo spinge in senso orario e tendenzialmente sta fermo

Ora risulta quasi banale che se il rotore di coda gira troppo l'eli va in senso orario (e mi sembra proprio questo il problema), se gira poco va in senso antiorario..
(basta fare la prova a bassi giri, con l'eli a terra, mandando al minimo il rotore di coda, e l'eli va in antiorario)

La cosa che mi stupisce di più è: come fa un motore di coda originale ad avere tutta quella potenza anche a trimmer al minimo??<_< L'unica cosa che mi viene in mente è che la ricevente mandi un segnale non preciso alla coda, facendola girare troppo..
Quindi senza stare a impazzire ad aprire la ricevente (o peggio ancora a cambiarla), direi che l'idea di una resistenza alla coda, vicina al motorino dietro sia un'ottima idea, che oltre a risolvere il problema potrebbe "salvaguardare" il motore di coda da una morte certa entro breve perchè a lavorare così tanto prima o poi ce lo si gioca
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 20:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Già ho verificato, in effetti a rigor di fisica l'effetto doveva essere quello, cioè tendere a girare al contrario cioè in senso antiorario (parlo della coda).

Non ho trovato nessuna spiegazione, di sicuro qualche botta ha un pochino starato la ricevente, ma comunque noto che il motore a bisogno di ruotare pochissimo per bilanciare la spinta, quindi magari è normale, boh.

Comunque penso proprio che monterò la resistenza o magari un trimmer, così non sto li a calcolare il valore

Vi faccio sapere appena arrivato sto attacco del piatto del rotore, così faccio tutti gli esperimenti possibili, non vedo l'ora !

Ciao SiaiMer, piacere, e grazie per la spiegazione esauriente, mi son tolto lo strano dubbio


Ciao a tutti.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 22:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Grazie a te, è sempre un piacere quando un quasi principiante come me riesce a dare una mano, seppur teorica a un amico.
A presto, e facci sapere se monti la resistenza come va..
E se riesci a risolvere il problema, dicci come voli col DF4.. questo pazzo eli di cui gli snob parlano male dicendo che non vola, eppur a noi ci vola

ciau!
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione motore Veltro Aeromodellismo Principianti 2 06 settembre 07 23:51
Regolazione motore OS 91 Thomas85 Elimodellismo in Generale 12 18 febbraio 07 10:55
REGOLAZIONE GYRO- problema rotore di coda Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 3 02 febbraio 07 13:00
Regolazione servo di coda. allois Elimodellismo in Generale 7 08 aprile 06 13:18
regolazione motore gx 40 monster Aeromodellismo Principianti 21 24 gennaio 06 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002