14 luglio 07, 18:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Cagliari
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| Regolazione motore di coda DF4
Salve a tutti. Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nulla al riguardo. Il problema è la regolazione del giro e della velocità del motore di coda. In pratica anche trimmando tutto al minimo compreso il giro, non riesco a rallentare abbastanza la coda, per cui tende sempre a girare in senso orario. Di chi sarà la colpa? C'è poi qualcuno che mi sa spiegare precisamente come si regola il giro? Io ho notato che il potenziomentro è ad un solo giro, cioè continuando a girare sempre nello stesso senso si torna "all'inizio". Succede anche a voi? Per risolvere il problema pensavo di mettere una resistenza limitatrice al motorino, in modo da rallentarlo quel pò che serve, ma se c'è una soluzione migliore sarebbe meglio. Aspetto il vostro responso. Ciao a tutti. Gyppe. |
15 luglio 07, 12:37 | #2 (permalink) Top |
User | batteria?
Ciao, non è che per caso hai montato una batteria piu potente?<_< E' l'unica cosa che mi viene in mente, perchè effettivamente il motore di coda si comporta un po' diversamente a seconda della carica della batteria (almeno usando quella di fabbrica ). Se hai montato un pacco poli, dicci quanti V e mAh.. Ciao! |
15 luglio 07, 18:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Cagliari
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No ho ancora le batterie originali. Ma ora che ci penso, mi pare che all'inizio la regolazione funzionasse, ma non ne sono sicuro perchè manco lo facevo alzare. Infatti ho notato che a bassi giri, la coda sta ferma, ma a regimi prossimi al volo comincia a girare troppo e comincia a ruotare. A me la soluzione della resistenza limitatrice sembra una buona idea, che dici? In questo modo potrei spostare la regolazione del trimmer al centro e non tutto a sinistra come ora, e oltretutto arriverebbe meno tensione al motore allungando la durata. Purtroppo ora non posso provare perchè ho rotto il portapale, appena arriva faccio qualche esperimento. |
16 luglio 07, 18:57 | #4 (permalink) Top |
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non è che il potenziometro nella ricevente è rotto?? strano che tu possa fargli fare il giro...anche il motore di coda sarebbe da controllare, magari non ha più potenza a sufficienza e non riesce a contrastare il rotore principale.
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16 luglio 07, 19:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Cagliari
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No, no! Anche io ho pensato così all'inizio, ma il problema è proprio l'opposto, il motore gira troppo e non riesco a diminuirne i giri!! Ecco perchè voglio provare con la resistenza limitatrice. Nessuno ha mai avuto lo stesso problema??? Ciao. |
16 luglio 07, 19:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: Cagliari
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Ora pensandoci un pochino meglio, purtroppo non posso montare le pale per verificarlo. Ma le pale girano in senso orario, giusto? Qundi si ha una reazione sul telaio che tende a farlo girare nella stessa direzione, quindi il motore di coda dovrebbe tendere a farlo girare in senso opposto, antiorario, per bilanciare il tutto, giusto? Però nel mio caso, il motore di coda fa girare in senso orario pure lui?!?!??! E' normale? Ora m'è venuto l'atroce dubbio, boh. Mi sto un pochino incasinando Ciao |
17 luglio 07, 09:15 | #8 (permalink) Top |
User | Allora facciamo un po di chiarezza su chi gira verso dove e chi dall'altra parte, perchè è il requisito essenziale per capire il nocciolo del problema.. Il rotore principale (le pali grandi) gira in senso orario; per il principio di azione e reazione l'eli tende a girare al contrario, in senso antiorario. Il motore di coda trovandosi a destra genera un momento rotatorio (in teoria uguale alla reazione rotatoria prodotta dalle pale) che fa ruotare l'eli in senso orario. Così l'eli va in senso antiorario, la coda lo spinge in senso orario e tendenzialmente sta fermo Ora risulta quasi banale che se il rotore di coda gira troppo l'eli va in senso orario (e mi sembra proprio questo il problema), se gira poco va in senso antiorario.. (basta fare la prova a bassi giri, con l'eli a terra, mandando al minimo il rotore di coda, e l'eli va in antiorario) La cosa che mi stupisce di più è: come fa un motore di coda originale ad avere tutta quella potenza anche a trimmer al minimo??<_< L'unica cosa che mi viene in mente è che la ricevente mandi un segnale non preciso alla coda, facendola girare troppo.. Quindi senza stare a impazzire ad aprire la ricevente (o peggio ancora a cambiarla), direi che l'idea di una resistenza alla coda, vicina al motorino dietro sia un'ottima idea, che oltre a risolvere il problema potrebbe "salvaguardare" il motore di coda da una morte certa entro breve perchè a lavorare così tanto prima o poi ce lo si gioca |
17 luglio 07, 21:09 | #9 (permalink) Top |
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Già ho verificato, in effetti a rigor di fisica l'effetto doveva essere quello, cioè tendere a girare al contrario cioè in senso antiorario (parlo della coda). Non ho trovato nessuna spiegazione, di sicuro qualche botta ha un pochino starato la ricevente, ma comunque noto che il motore a bisogno di ruotare pochissimo per bilanciare la spinta, quindi magari è normale, boh. Comunque penso proprio che monterò la resistenza o magari un trimmer, così non sto li a calcolare il valore Vi faccio sapere appena arrivato sto attacco del piatto del rotore, così faccio tutti gli esperimenti possibili, non vedo l'ora ! Ciao SiaiMer, piacere, e grazie per la spiegazione esauriente, mi son tolto lo strano dubbio Ciao a tutti. |
18 luglio 07, 23:59 | #10 (permalink) Top |
User |
Grazie a te, è sempre un piacere quando un quasi principiante come me riesce a dare una mano, seppur teorica a un amico. A presto, e facci sapere se monti la resistenza come va.. E se riesci a risolvere il problema, dicci come voli col DF4.. questo pazzo eli di cui gli snob parlano male dicendo che non vola, eppur a noi ci vola ciau! |
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