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Vecchio 14 marzo 05, 20:22   #1 (permalink)  Top
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L'elimodellismo non comincia bene per me!
Ho acquistato un T-Rex, una Hitec Optic 6 e un caricabatterie Lipo.

Partiamo da quest'ultimo, Smart Charger 2030. Appena lo collego all'alimentatore, anche senza batteria Jet Power collegata, la spia rossa CHG/ERR lampeggia. Dalle istruzioni dovrebbe risultare "Polarità invertita in uscita" (dubito perchè se non è collegata la batteria...) oppure "Corto circuito in uscita" (ma li testano prima di metterli sul mercato!?). Sarà da portare in assistenza (per fortuna che l'importatore Safalero è di Pianoro e io vivo a Bologna, ma cmq è una gran rottura!).

Il servo di coda (rudder) fa i capricci! La metà delle volte non reagisce al comando! Ho provato ad inserire la spinetta del servo direttamente nel ricevitore e su più canali, ma l'inconveniente si presenta comunque; forse con meno frequenza ma non potrei dirlo con certezza visto che non lo fa con regolarità.

Da ieri lo stesso scherzo lo fa anche il servo dell'elevatore (cabrata/picchiata), ma a differenza del servo di coda, questo nel 80% dei casi non reagisce al comando. Anche per questo servo ho provato ad inserire la spinetta su più canali, ma senza risultato.

Cosa posso fare? Sostituire i servi o portare TX ed RX in assistenza?
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 21:11   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 15 marzo 05, 00:27   #3 (permalink)  Top
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Avessi mica le batterie (TX e/o RX) scariche?
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Vecchio 15 marzo 05, 00:46   #4 (permalink)  Top
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I servi sono tutti Align, 3 da 9 g e 1 da 6 grammi.

La Lipo segna 11 volts. Se fosse scarica dovrebbe darmi un voltaggio inferiore, giusto?
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Vecchio 15 marzo 05, 10:00   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Havier@15 marzo 2005, 00:46
I servi sono tutti Align, 3 da 9 g e 1 da 6 grammi.

La Lipo segna 11 volts. Se fosse scarica dovrebbe darmi un voltaggio inferiore, giusto?
I servi Align buttali, basta guardarli male per farli sgranare o bruciare; può essere che maneggiandoli o usandoli (sopratutto se i rinvii sono un pò duri da azionare) li hai rovinati. Per iniziare possono andare bene 3 Hitec HS55 e 1 HS56 in coda (o HS50 più delicato). Se segna 11V vuol dire che non è completamente carica, dovrebbe segnare qualcosa in più.
Il caricabatterie, non lo conosco; hai verificato la tensione in uscita dall'alimentatore ?

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 10:20   #6 (permalink)  Top
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La tensione in uscita del caricabatterie è di 14/15 volts.

Il dubbio è se devo portare in assistenza anche TX ed RX oltre che il caricabatterie.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 10:23   #7 (permalink)  Top
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Come dice Fabrizio sono d'accordo solo in parte e mi spiego:i servi Align non sono una bomba e và bene non ritornano al centro con precisione e ok ma perchè buttarli se non sono ancora sgranati o bruciati.Io ho volato con gli Align per circa due mesi e si sono comportati onestamente;ora ho montato quattro Futaba 3107 che,certo, sono tutta altra cosa però per imparare credo si possa farlo anche con gli originali.Controlla Havier che tutti i rinvii non sforzino e.soprattutto, se hai ancora gli attacchi a elle sui servi cambia le astine e usa gli uniball e già guadagni in precisione e scorrevolezza.Per quanto riguarda le lipo a fine carica il display del caricabatterie dovrebbe segnare più di 11 volt per un pacco di tre celle.Prova a calibrarle magari seguendo i consigli di qualche post precedente.ciao.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 10:40   #8 (permalink)  Top
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Faccio qualche precisazione:
- lo strano comportamento dei 2 servi si verifica sia con la Jet Power Lipo 3 celle che con la batteria a 6 volts fornita con la Optic e collegata direttamente alla ricevente, a motore staccato per evitare che "succhi" corrente
- quando i servi non reagiscono, non si sente il classico ronzio di un servo alimentato, come se non avessero alimentazione
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Vecchio 15 marzo 05, 10:47   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by magolj@15 marzo 2005, 10:23
Come dice Fabrizio sono d'accordo solo in parte e mi spiego:i servi Align non sono una bomba e và bene non ritornano al centro con precisione e ok ma perchè buttarli se non sono ancora sgranati o bruciati.Io ho volato con gli Align per circa due mesi e si sono comportati onestamente;ora ho montato quattro Futaba 3107 che,certo, sono tutta altra cosa però per imparare credo si possa farlo anche con gli originali.Controlla Havier che tutti i rinvii non sforzino e.soprattutto, se hai ancora gli attacchi a elle sui servi cambia le astine e usa gli uniball e già guadagni in precisione e scorrevolezza.Per quanto riguarda le lipo a fine carica il display del caricabatterie dovrebbe segnare più di 11 volt per un pacco di tre celle.Prova a calibrarle magari seguendo i consigli di qualche post precedente.ciao.
Probabilmente sono stato sfortunato io ma, dei 4 servi Align presi con il kit, quello della coda ho dovuto sostituirlo subito con un HS50 perchè, troppo lento e poco potente, non riusciva a compensare adeguatamente la coda. Quello del cabra/picchia mi si è rotto in volo durante uno stall-turn (i limiti erano impostati correttamente); fortunatamente, anche se poco e male, rispondeva comunque permettendomi di atterrare in qualche modo. Un terzo mi si è sgranato in un crash.
Inizialmente li ho sostituiti con degli HS55 con i quali non ho avuto problemi, da quando li ho cambiati con gli HS56 che montavo sullo Zoom (ora in ristrutturazione) il modello ha cambiato faccia.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 10:52   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Havier@15 marzo 2005, 10:40
Faccio qualche precisazione:
- lo strano comportamento dei 2 servi si verifica sia con la Jet Power Lipo 3 celle che con la batteria a 6 volts fornita con la Optic e collegata direttamente alla ricevente, a motore staccato per evitare che "succhi" corrente
- quando i servi non reagiscono, non si sente il classico ronzio di un servo alimentato, come se non avessero alimentazione
Hai provato a testarli sugli altri canali ?
E' probabile, comunque, che si sia sgranato un ingranaggio. Prova, a spostare leggermente la squadretta a mano e vedi se c'è un pò di gioco; nel caso aprili e verifica attentamente l'integrità dei denti degli ingranaggi.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
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