11 luglio 07, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2007 Residenza: vicenza
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| Più giri e meno passo o viceversa?
Ciao a tutti! Ho fatto un po' di prove ma non sono riuscito a trarre alcuna conclusione definitiva. E' meglio avere un maggior numero di giri del rotore e meno passo o un numero di giri più basso e maggior passo? Cambia qualcosa a livello di stabilità? In un primo momento pensavo che con più giri l'eli fosse più stabile ma ora non sono per niente sicuro. Qualcuno ha le idee più chiare? |
11 luglio 07, 23:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
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| daniele
ciao la cosa sembra semplice in realtà è complicatuccia da spiegare in poche parole e soprattutto la tua richiesta è un pò generale xchè non specifichi di che eli parli, ogni eli ha delle caratteristiche diverse e quindi doti di volo diverse. e in generale ogni meccanica ha delle possibilità di settaggio diverso proprio per migliorare la stabilità a scapito della reattività. esempio alcune meccaniche di serie hanno la possibilità di variare la miscelazione bellhiler in modo che a parità di numeri giri rotore l'eli sia piu stabile o piu reattivo. mentre su altre meccaniche si agisce sui padddle della flybar e sostituendo i gommini di flappeggio . esempio su di un eli classe 400 eletrico (tipo tre-x) basta sostituire i paddle di serie con quelli piu pesanti tipo( http://www.helidirect.com/product_in...oducts_id=1605 ) che sono pochi grammi più pesanti per migliorare la stabilità a scapito della reattività nei comandi. mentre chi vuol fare 3d deve avere un eli molto reattivo .quindi tende a irrigidire il più possibile la testa montando gommini rigidi e tende ad aumentare i giri rotore. logicamente aumentando il numero di giri avrai anche consumi maggiori e cmq in generale i campi di regolazione dei giri rotore sono tra 1600 e 2000giri. nonpensare però che abbassando il numero di giri sotto i 1600 avrai un aumento della stabilità xchè il sistema bellhiller và in "crisi" . nel senso che ogni meccanica viene progettata per funzionare ad un determinato numero di giri e deve funzionare tra quei limiti. esiste anche un numero di giri ideale di massima efficienza che ti consente di volare con un determinato grado di passo in modo da ottimizzare i cosumi . cmq non è semplice spiegarti tutto xchè ci sono una miriade di parametri che influiscono nella stabilità e reattività ad esmpio la velocità dei sevi che utilizzi.cmq riassumendo aumntando il numero di giri avrai piu reattività diminuendo soto un determinato numero di giri peggiori la stabilità. io ti consiglio di leggerti il libro di AIATA
Ultima modifica di daniele 1973 : 11 luglio 07 alle ore 23:53 |
12 luglio 07, 08:17 | #3 (permalink) Top | |
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13 luglio 07, 00:18 | #4 (permalink) Top |
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|
Molto interessante. Ero convinto che fosse l'esatto contrario cioè maggior numero di giri = maggior stabilità. Buono a sapersi. Ho un dragonfly 60 quindi elettrico classe 400 ma il discorso mi interessa applicarlo in via più generale anche ad altri elicotteri. Grazie per le informazioni |
13 luglio 07, 22:38 | #5 (permalink) Top |
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[quote=fedefritz]Molto interessante. Ero convinto che fosse l'esatto contrario cioè maggior numero di giri = maggior stabilità. Non è del tutto sbagliato perchè aumentando gli RPM aumenta il momento giroscopico del rotore e della barra quindi è necessaria una forza maggiore (vento ad ex) per scoimporti il modello però bastano meno gradi di ciclico per farlo rollare quindi con un imput più piccolo sullo stick l'ely si muoverà più rapidamente, quindi aumenta la reattività ma a scapito dei consumi non di stabilità. alleggerendo gli stabilizzatori al contrario favorirai la quantità di comando a scapito dell'effetto di stabilizzazione generato dalla barra, quindi stessi consumi ma meno stabile in hovering.
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