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Vecchio 10 luglio 07, 01:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gozilla
 
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Problema URGENTE

Proprpio ora che iniziavo a godermi i miei primi voli di translato con il mio nuovo dragonus, mi è successa una cosa strana, l'eli non si alza più, in pratica il motore parte va su di giri ma pochi attimi dopo scende di giri e non ha più potenza.
Il motore è l'originale con regolatore protronik da 30 A.
Cosa può essere ? Motore o regolatore? E' come se ci fosse una perdita di potenza, prima davo colpa ad una batteria che purtroppo causa crash pensavo fosse da buttare ma adesso lo scherzetto me lo fa con una batteria nuova, aiutatemi....
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Vecchio 10 luglio 07, 09:50   #2 (permalink)  Top
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Nessuno ha qualche idea?
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Vecchio 10 luglio 07, 14:02   #3 (permalink)  Top
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Unhappy

E' un caso disperato?
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Vecchio 10 luglio 07, 17:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzabancone
 
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Originalmente inviato da gozilla
E' un caso disperato?
Che motore (quanti Kv) e che pignone usi?
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Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo]
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Vecchio 10 luglio 07, 17:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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Originalmente inviato da gozilla
Proprpio ora che iniziavo a godermi i miei primi voli di translato con il mio nuovo dragonus, mi è successa una cosa strana, l'eli non si alza più, in pratica il motore parte va su di giri ma pochi attimi dopo scende di giri e non ha più potenza.
Il motore è l'originale con regolatore protronik da 30 A.
Cosa può essere ? Motore o regolatore? E' come se ci fosse una perdita di potenza, prima davo colpa ad una batteria che purtroppo causa crash pensavo fosse da buttare ma adesso lo scherzetto me lo fa con una batteria nuova, aiutatemi....
mi sembra di aver capito che è da dopo il crash che non va più bene?
hai notato se il regolatore scalda molto?
si direbbe un taglio del regolatore, forse accoppiamento pignone o cinghia troppo tesa.
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Vecchio 10 luglio 07, 23:58   #6 (permalink)  Top
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Il motore ha queste caratteristiche

http://www.mcbusiness.it/images/brus...pDh450data.jpg


Stasera ho sostituito il regolatore, ma niente di fatto, allora ho sostituito il motore sempre con uno uguale et voilà adesso funziona, ho messo anche un poignone del 14 al poste del 13 che montavo prima.
E' possibile che una batteria mal funzionante abbia surriscaldato il regolatore ed il motore al punto di rovinare quest'ultimo?
Per il tensionamento corretto della cinghia di coda, essendo trasportata dalla corona principale come lo controllo? Nel senso che per quanto riguarda il tensionamento ad esempio della cinghia del trex so come fare, ma qui come faccio?
Per intenderci ecco la foto di come è fatto il sistema cinghia
http://www.mcbusiness.it/images/Elic...plus/Frame.jpg
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Vecchio 11 luglio 07, 00:32   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gozilla
ho messo anche un poignone del 14 al poste del 13 che montavo prima.
Posso dirti la mia....ho lo stesso elicottero ma motorizzato align 430l da 3550Kv.
Ho il 14 sotto ma mi crea problemi di surriscaldamento eccessivo di tutto (motore regolatore batterie) in più quando do gas a manetta il motore si siede a causa della coppia elevata e di conseguenza mi fa sbacchettare la coda.
Teoricamente dovresti montare un 12T.
La formula per la scelta del pignone è spesso citata sul forum.
target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency
Ho fatto un calcolo anche per la tua motorizzazione.
Supponiamo che tu voglia avere al rotore 2400 giri:
2400*150/3013/11.1/87,1*100 = 12,35
Questa formula è molto relativa ma quantomeno ci aiuta a capire in che direzione andare e secondo me con un 14T ti allontani di molto.
Ciao

P.S. Dovremmo creare un post dedicato ai possessori di dragonus che credo sia un elicottero dalle grandi potenzialità.
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Vecchio 11 luglio 07, 01:34   #8 (permalink)  Top
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grazie per il consiglio, ma perchè non cambi pignone anche te visto che ti crea problemi?
Quindi se metto un 12 non dovrei più avere troppi problemi di surriscaldamento?
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Vecchio 11 luglio 07, 01:44   #9 (permalink)  Top
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soluzione..

mi è capitata la stessa cosa con un honey bee king II al quale davo potenza, ma dopo pochi secondi scendeva drasticamente e scaldava da morire.. se è questo il problema ti posso dire che ho analizzato il motore in laboratorio ed è risultato che si era squalgliato lo strato protettivo dei filamenti delle bobbine del motore che, esaurita la corrente dei condansatori, entrava in corto continuando a girare ma perdendo potenza.
sostituiscilo..
kayo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 20:54   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gozilla
grazie per il consiglio, ma perchè non cambi pignone anche te visto che ti crea problemi?
Quindi se metto un 12 non dovrei più avere troppi problemi di surriscaldamento?
Non me ne parlare... venerdì vado dal mio rivenditore di fiducia e mi faccio dare il pignone da 12. Sabato parto per una gita fuori porta e naturalmente porto anche il "giocattolo" con l'intento di apportare modifiche varie. Quando smonto il motore mi accorgo che mi aveva dato il pignone con un foro da 2mm. Come un pazzo mi metto in macchina e cerca di qua cerca di la un negozio di modellismo che quasi ritornavo a Napoli. Tutti chiusi. Ma può un negozio di modellismo chiudere il sabato che è il giorno dei modellisti?
Alla fine ho aspettato lunedì per ordinare il set 11-12-13. Deve solo arrivare. Sono molto curioso di vedere come va. Poi naturalmente ti faccio sapere.
CIAO
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