10 luglio 07, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
| Problema URGENTE
Proprpio ora che iniziavo a godermi i miei primi voli di translato con il mio nuovo dragonus, mi è successa una cosa strana, l'eli non si alza più, in pratica il motore parte va su di giri ma pochi attimi dopo scende di giri e non ha più potenza. Il motore è l'originale con regolatore protronik da 30 A. Cosa può essere ? Motore o regolatore? E' come se ci fosse una perdita di potenza, prima davo colpa ad una batteria che purtroppo causa crash pensavo fosse da buttare ma adesso lo scherzetto me lo fa con una batteria nuova, aiutatemi.... |
10 luglio 07, 17:45 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
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| Citazione:
__________________ Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare! [anonimo] | |
10 luglio 07, 17:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
| Citazione:
hai notato se il regolatore scalda molto? si direbbe un taglio del regolatore, forse accoppiamento pignone o cinghia troppo tesa. | |
10 luglio 07, 23:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
|
Il motore ha queste caratteristiche http://www.mcbusiness.it/images/brus...pDh450data.jpg Stasera ho sostituito il regolatore, ma niente di fatto, allora ho sostituito il motore sempre con uno uguale et voilà adesso funziona, ho messo anche un poignone del 14 al poste del 13 che montavo prima. E' possibile che una batteria mal funzionante abbia surriscaldato il regolatore ed il motore al punto di rovinare quest'ultimo? Per il tensionamento corretto della cinghia di coda, essendo trasportata dalla corona principale come lo controllo? Nel senso che per quanto riguarda il tensionamento ad esempio della cinghia del trex so come fare, ma qui come faccio? Per intenderci ecco la foto di come è fatto il sistema cinghia http://www.mcbusiness.it/images/Elic...plus/Frame.jpg |
11 luglio 07, 00:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
| Citazione:
Ho il 14 sotto ma mi crea problemi di surriscaldamento eccessivo di tutto (motore regolatore batterie) in più quando do gas a manetta il motore si siede a causa della coppia elevata e di conseguenza mi fa sbacchettare la coda. Teoricamente dovresti montare un 12T. La formula per la scelta del pignone è spesso citata sul forum. target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency Ho fatto un calcolo anche per la tua motorizzazione. Supponiamo che tu voglia avere al rotore 2400 giri: 2400*150/3013/11.1/87,1*100 = 12,35 Questa formula è molto relativa ma quantomeno ci aiuta a capire in che direzione andare e secondo me con un 14T ti allontani di molto. Ciao P.S. Dovremmo creare un post dedicato ai possessori di dragonus che credo sia un elicottero dalle grandi potenzialità.
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11 luglio 07, 01:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2007 Residenza: roma
Messaggi: 98
| soluzione..
mi è capitata la stessa cosa con un honey bee king II al quale davo potenza, ma dopo pochi secondi scendeva drasticamente e scaldava da morire.. se è questo il problema ti posso dire che ho analizzato il motore in laboratorio ed è risultato che si era squalgliato lo strato protettivo dei filamenti delle bobbine del motore che, esaurita la corrente dei condansatori, entrava in corto continuando a girare ma perdendo potenza. sostituiscilo.. |
11 luglio 07, 20:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
| Citazione:
Alla fine ho aspettato lunedì per ordinare il set 11-12-13. Deve solo arrivare. Sono molto curioso di vedere come va. Poi naturalmente ti faccio sapere. CIAO
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