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Vecchio 10 luglio 07, 00:23   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
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Proporzionalita' Regolatore

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio, dopo aver cambiato il motore al mio Heli, ho fatto delle prove per la verifica dei giri rotore.

Il mio setup è il seguente: (allego foto)

3DX-500
FP 5S-3700
Kontronik 80-6-18
Kontronik Kora 25-10W (650 rpm/V)
Rapporto 60/14

La cosa che mi fa pensare è la misura dei giri rotore in funzione della percentuale del gas.
Per completezza di info io utilizzo governor mode attivo (modo 4) e taratura dell 'ESC come indicata nel manuale.

I dati che ho misurato sono i seguenti:

0% - 0 rpm

10% - 1600 rpm
20% - 1720 rpm
30% - 1860 rpm
40% - 2000 rpm
50% - 2150 rpm
60% - 2280 rpm
70% - 2420 rpm

80% - 2600 rpm
85% - 2700 rpm
90% - 2720 rpm
95% - 2720 rpm
100% - 2720 rpm

I dati li ho graficati nella foto allegata.

Strana è la partenza immediata a 1600 giri e che oltre 85% non c'è nessun incremento di giri.

E' normale avere questi risultati? mi sfugge qualcosa?

Ciao.
Icone allegate
Proporzionalita'  Regolatore-dscn7385-1.jpg   Proporzionalita'  Regolatore-grafico.jpg  
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 00:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
I giri li hai misurati in hovering o a terra con passo 0 ?

E' una domanda che mi sono posto più volte quella sulla proporzionalità, vedi anche miei post vecchi.
Comunque per un' analisi più approfondita sarebbe necessario vedere i valori della caduta di tensione dellle batterie.
Così come hai postato sembra che il motore ha rendimento al 100 %.....quindi qualcosa non và.

Per il discorso del 85%-90%, si è giusto perchè avevo chiesto alla kontronic quale era il valore che permetteva di avere il massimo rendimento, e mi risposero che appunto era 85-90 %


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 09:06   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da silvius
I giri li hai misurati in hovering o a terra con passo 0 ?

E' una domanda che mi sono posto più volte quella sulla proporzionalità, vedi anche miei post vecchi.
Comunque per un' analisi più approfondita sarebbe necessario vedere i valori della caduta di tensione dellle batterie.
Così come hai postato sembra che il motore ha rendimento al 100 %.....quindi qualcosa non và.

Per il discorso del 85%-90%, si è giusto perchè avevo chiesto alla kontronic quale era il valore che permetteva di avere il massimo rendimento, e mi risposero che appunto era 85-90 %


Saluto


La prova è stata fatta con l' eli fisso a terra; le misurazioni sono state fatte tutte con 5° di passo positivo. Le prove sono state realizzate con batterie cariche quindi il regime misurato per me è plausibile:

Tensione batteria carica 5S = 3,7*5= 18,5V
Numero di giri motore= 18,5*650=12025rpm
Numero di giri rotore= 12025/(60/14)= 2805 rpm
Rendimento trasmissione 0,98% ; 2805*98%= 2749 rpm

Comunque bene a sapersi che la Kontronik ti ha risposto che il max rendimento è al 85/90% anche se qui bisognerebbe approfondire tra max rendimento e max prestazione.

Comunque i dati che ho riscontrato sembra dicano che è inutile andare sopra a 85% .
Ho ordinato il sistema di telemetria Micro power della eagletreesystem. Appena mi arriva farò dei test in volo in modo da essere più preciso.

Grazie;

Ciao Enrico.
__________________
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