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Vecchio 04 agosto 07, 14:36   #51 (permalink)  Top
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Appena mi arriva il pignone da 21 vi dico come va ....
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Vecchio 04 agosto 07, 18:20   #52 (permalink)  Top
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pignone

beh domani mattina provo sto benedetto "21" e poi vi dirò come va
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Vecchio 04 agosto 07, 23:20   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno
Perchè? In che senso è 'troppo tirato'?
Perchè se setti il kontronik a 85% lui ad ogni variarione di giri brusca( tipo un tirone da +14° ) lui continua a scendere ( di giri ) a mano a mano che la tensione del pacco scende, cioè sembra che continui a rimodulare la velocità ( governor ) per la tensione che ha a disposizione.
Cosa che è minima a 80%, e sparisce completamente al 75%. Si potrebbe andare anche a 80%......

Anche se la kontronik mi aveva suggerito di andare a circa 80-85%.


Saluto
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Vecchio 05 agosto 07, 00:20   #54 (permalink)  Top
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Perchè se setti il kontronik a 85% lui ad ogni variarione di giri brusca( tipo un tirone da +14° ) lui continua a scendere ( di giri ) a mano a mano che la tensione del pacco scende, cioè sembra che continui a rimodulare la velocità ( governor ) per la tensione che ha a disposizione.
Cosa che è minima a 80%, e sparisce completamente al 75%. Si potrebbe andare anche a 80%......

Anche se la kontronik mi aveva suggerito di andare a circa 80-85%.


Saluto

Per curiosità, che batterie usi?
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Vecchio 05 agosto 07, 01:16   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno
Per curiosità, che batterie usi?
FP EVO20NF 4900mah, tu vuoi dire che con le TP avrei dei sbalzi di tensione minori ?
Mi sa che hai ragione, forse con le TP si potrebbe guadagnare un 10% sul regolatore.....se trovo un pacco lo provo.


Saluto
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Vecchio 05 agosto 07, 06:37   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius
Perchè se setti il kontronik a 85% lui ad ogni variarione di giri brusca( tipo un tirone da +14° ) lui continua a scendere ( di giri ) a mano a mano che la tensione del pacco scende, cioè sembra che continui a rimodulare la velocità ( governor ) per la tensione che ha a disposizione.
Cosa che è minima a 80%, e sparisce completamente al 75%. Si potrebbe andare anche a 80%......

Anche se la kontronik mi aveva suggerito di andare a circa 80-85%.


Saluto

Come accennavo più sopra a una mia precisa domanda, Kontronik mi aveva risposto:

we recommend in the manual, that the headspeed should
around 80 to 90% of the full head speed as lowest.


Aggiungo che se fai un volo traslato abbastanza regolare (oppure se non ti interessa di perdere qualche giro in certe manovre) mettendo al 100% il regolatore sarà il meno caldo possibile. Questo almeno dai test che avevo fatto sul mio eli.

Un'altra cosa un pò strana è la proporzionalià dei giri in funzione della % ESC.
Allego il grafico delle mio prove.

Ciao.
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Vecchio 05 agosto 07, 17:15   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enry74
Come accennavo più sopra a una mia precisa domanda, Kontronik mi aveva risposto:

we recommend in the manual, that the headspeed should
around 80 to 90% of the full head speed as lowest.


Aggiungo che se fai un volo traslato abbastanza regolare (oppure se non ti interessa di perdere qualche giro in certe manovre) mettendo al 100% il regolatore sarà il meno caldo possibile. Questo almeno dai test che avevo fatto sul mio eli.

Un'altra cosa un pò strana è la proporzionalià dei giri in funzione della % ESC.
Allego il grafico delle mio prove.

Ciao.

Anche i miei grafici sono molto simili ai tuoi, ma si nota che comunque già a 80% il governor fatica, visto che l' angolo con cui cresce comincia a diminuire.....io rimango dell' idea che 75% è il valore ottimale.

Farò altre prove......anche a me la kontronic aveva riferito l' 85% come ottimale....forse per il rendmento.
Però se si è disposti a perdere 100 giri si potrebbe anche pensare di utilizzare l' 85%.


Saluto
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Vecchio 05 agosto 07, 19:24   #58 (permalink)  Top
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prove

Allora questa mattina ho fatto alcune prove con il pignone da 21.

Curva motore al 80%. Il modello aveva una potenza incredibile.

Come giri credo che fosse sicuramente più di 2300.

Come volo prima 4 minuti e poi 5 minuti.

Regolatore praticamente freddo, batterie calde.

Nelle batterie ho ricaricato nella 1^ circa 2900 mah o mha (non ricordo come si scrive) e nella seconda sui 3450.

Sicuramente mettendo il motore al 75% e mantenendo 5 minuti di volo si consumano all'incirca sui 3200 mah.

Per chi vuole fare solo un bel traslato curva al 65% e i minuti si allungano alla grande.

...per il resto ...è veramente POTENZA PURA!
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Ultima modifica di zheus : 05 agosto 07 alle ore 19:29
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Vecchio 06 agosto 07, 06:28   #59 (permalink)  Top
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La kontronik stessa dice che il massimo rendimento dei suoi ESc cè quando la percentuale è al 85%.

Invece di girare quindi con le percentuali basse 65%,75% che già ti fanno arrivare a un numero di giri rotore più che sufficenti potresti fare un'altra prova mettendo pignone da 20 o 19 (bisogno fare un po di conti) e a quel punto mappare 75% 85% per esempio.

Io ho seguito più o meno questo percorso e adesso faccio 9.30 minuti di volo con motore,ESc, quasi tiepidi. (all'inizio quando avevo rapporto sbagliato facevo 7.00 minuti e l'ESC con la capottina montata mi andava a volte anche in protezione termica).

Se provi facci sapere.

Ciao.
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Vecchio 06 agosto 07, 08:53   #60 (permalink)  Top
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beh buono a sapersi.

Il pignone da 20 ce l'ho e la prova la faccio il 1° giorno che vado al campo.
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