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Vecchio 03 luglio 07, 11:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
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Primo CRASH... Dubbio su cosa cambiare!! Aiuto!

Ciao ragazzi... dopo 4 mesi di voli con il mio T-Rex 450S, sabato mattina ho avuto il mio primo CRASH!!!
Ero al secondo pacco batterie e stavo virando velocemente con il gas a tre quarti della potenza quando a causa di un'interferenza ho avuto un vuoto al motore!
L'ely ha perso quota e siccome ero in virata si è praticamente quasi messo sottosopra...
Ho cercato di riprenderlo, e per un verso ci sono riuscito...l'ho rimesso dritto ma ormai era troppo tardi... ho dato gas, ma si è imbardato ed è venuto giù!!!

Ho rotto....
Pattini, Flaybar piegata, il cerchietto che sta sopra la testa del rotore, una manina portapala sembra che si muova se la forzo un po'... e ho rotto la leva barra stabilizzatrice, quella dove passa dentro la flaybar!
Le pale 325 Carbon si sono leggermente graffiate.. ma niente!!!

Ora ho già ordinati i pezzi di ricambio, ma vi volevo chiedere una cosa...<_<

Già che devo smontare l'ely... mi conviene cambiare per sicurezza anche qualche altro pezzo che "sembra" non rovinato ma che sicuramente ha preso la botta??

Non mi vorrei trovare con l'ely che in volo poi si comporta in modo strano per qualche cosa che non va!!
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Vecchio 03 luglio 07, 11:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Eduard
 
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Quando di cade un ely, devi fare un "attento" check-up completo, per vedere cosa devi sostituire.
In genere è difficile che ci sia qualcosa che "sembra" sano, ma in realta è rotto.
Con i parecchi crash che ho fatto all'inizio col 450, non ho mai avuto una cosa del genere.
La cosa che devi controllare bene, è principalmente la testata. (specialmente se hai preso una botta abbastanza forte)
Controlla che non si sia piegato l'alberino trasversale, e controlla che l'albero principale sia perfettamente dritto.
Poi dai una veloce controllata a tutti i linkage rod, e controlla che non si siano piegati, e che siano collegati bene a tutte le uniball.
Poi controlla il telaio, la corona principale, e infine la cinghia e la coda.
Poi prima di volare seriamente, fai delle prove, cauto, in hovering.
Te ne accorgi subito se qualcosa non va.
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Vecchio 03 luglio 07, 11:25   #3 (permalink)  Top
roblau
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aggiungi,

spindle shaft
albero principale
corona dentata se sei andato giu in idle up e non hai tolto motore

comunque un controlo generale prima del volo e' sempre buona norma.
ciao!
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Vecchio 03 luglio 07, 11:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
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Alcuni denti della ruota dentata sono mangiati, forse con il contatto a terra!
Quindi la cambierò...
Ho anche ordinato l'alberino principale che cambio per precauzione....
Per l'alberino dove vanno messe le pinze portapale non ci avevo pensato!!!<_<
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Vecchio 03 luglio 07, 11:37   #5 (permalink)  Top
roblau
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ti consiglio sempre di farti una fase di volo sulla radio per l'autorotazione, oppure un interrutore che taglia il motore, in questo modo se sei in difficolta' e pensi di non riuscire a prenderlo piu' , ti conviene sempre togliere il motore in modo da limitare moltissimo i danni, un conto e' che cada giu a peso inerte tipo 600 grammi , un altra e se va giu' di potenza e con tutto motore dentro, inoltre le pale in carbonio fanno i loro danni! sono molto piu' performanti, ma se non si rompono loro passano l'energia cinetica ai sottostanti assiemi rotanti e quindi danneggiano !!!
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Vecchio 03 luglio 07, 11:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
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In realtà a circa una metrata dal terreno, quando ho visto che ormai non potevo più fare niente, ho tolto il gas...

Per quanto riguarda le pale, quelle che uso io non sono in carbonio, sono quelle di sere che forniscono assieme all'"S" le 325 CARBON, ma che si sono rivelate più resistenti del solito...<_<
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Vecchio 03 luglio 07, 11:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sanchez79
Ciao ragazzi... dopo 4 mesi di voli con il mio T-Rex 450S, sabato mattina ho avuto il mio primo CRASH!!!
Ero al secondo pacco batterie e stavo virando velocemente con il gas a tre quarti della potenza quando a causa di un'interferenza ho avuto un vuoto al motore!
L'ely ha perso quota e siccome ero in virata si è praticamente quasi messo sottosopra...
Ho cercato di riprenderlo, e per un verso ci sono riuscito...l'ho rimesso dritto ma ormai era troppo tardi... ho dato gas, ma si è imbardato ed è venuto giù!!!

Ho rotto....
Pattini, Flaybar piegata, il cerchietto che sta sopra la testa del rotore, una manina portapala sembra che si muova se la forzo un po'... e ho rotto la leva barra stabilizzatrice, quella dove passa dentro la flaybar!
Le pale 325 Carbon si sono leggermente graffiate.. ma niente!!!

Ora ho già ordinati i pezzi di ricambio, ma vi volevo chiedere una cosa...<_<

Già che devo smontare l'ely... mi conviene cambiare per sicurezza anche qualche altro pezzo che "sembra" non rovinato ma che sicuramente ha preso la botta??

Non mi vorrei trovare con l'ely che in volo poi si comporta in modo strano per qualche cosa che non va!!
Ti consiglio di controllare i servi della testa. A me dopo un crash si erano sgranati gli ingranaggi....

Ciao,

F.
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Vecchio 03 luglio 07, 16:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Eduard
 
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Originalmente inviato da fp65
Ti consiglio di controllare i servi della testa. A me dopo un crash si erano sgranati gli ingranaggi....

Ciao,

F.
verissimo, se non hai i servi con ingranaggi resistenti (tipo metallo o karbonite) ma di nylon, controllali bene, dopo un crash si sgranano sempre...

per quanto riguarda le pale, non usare le 325 carbon, usa invece le Align 325 PRO (cod: HS1158-00) sono delle ottime pale di legno, rigide ma allo stesso tempo morbide, ed in caso di crash, ti limitano un casino i danni all'ely.
Io per un periodo le ho usate e mi sono trovato benissimo.
Eduard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
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Ho provato già i servi.... sembrano muoversi senza problemi, forzature o movimenti strani...

Per le pale, proverò anche quelle...
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