Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 05, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
Question

:o sono riuscito a tenerlo in volo sinceramente mi aspettavo peggio, dato le descrizzioni che erano state date in questo forum, dopo vari regolazioni si è alzato in volo senza problemi, unica pecca che la stanza era un piccola, dovrebbe andare meglio all'aperto.
In attesa dei ricambi ho risolto con ciano A. e poi con Bostik saldatutto

Ultima modifica di flight : 10 febbraio 09 alle ore 18:29
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 05, 19:47   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
A parte il fatto che le foto non si aprono, dovresti postare di preciso cosa ti è successo...
È probabile che non sia colpa tua... Ho visto che il piatto ciclico si è diviso in due, tipico difetto di alcune serie di tale componente, e quindi la causa del crash potrebbe essere proprio questa.
Le due parti del piatto le puoi incollare con cianoacrilica o preferibilmente con la colla verde fornita dalla Align, che poi è Loctite per cuscinetti e boccole, previa accurata pulitura delle parti.
Il Bostik non serve a nulla, meglio CA e bicarbonato.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 05, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
grazzie S.Ciambria
comunque gia ho fatto come detto alla prossima provo con CA e bicarbonato
preciso che non è stato colpa del ciclico ma dei miei pollici e della stanza piccola
le foto a me si aprono
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 05, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
Scusa S.Ciambra
comunque credo che ci conosciamo
Siracusa
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 05, 20:48   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Però il piatto non si aprire in due per una bottarella come può essere quella fatta tra quattro muri, e visto che è un difetto congenito di alcune serie di tali piatti...
Ci siamo conosciuti? Chi sei e quando? Forse a Termini Imerese?
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2005
Messaggi: 23
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@11 marzo 2005, 19:47
... preferibilmente con la colla verde fornita dalla Align, che poi è Loctite per cuscinetti e boccole, previa accurata pulitura delle parti.
...
Vorrei approfittare della vostra esperienza di montaggio per chiedere, a proposito della colla verde, come si fa a usarla per montare i 4 "bearing" nel "main rotor holder" (uso i termini originali per evitare confusione ), come descritto nel manuale del T-Rex a pag. 3 fig. 1.
Se ne può fare a meno o si mette dopo il posizionamento? Si rischia di imbrattare tutto il pezzo se si mette prima visto che bisogna far scorrere i "bearing" nel canale del "main rotor holder".
Grazie e scusate la banalità del problema, ma non vorrei partire col piede sbagliato
Ciao
frenkys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originally posted by frenkys@12 marzo 2005, 10:38
Vorrei approfittare della vostra esperienza di montaggio per chiedere, a proposito della colla verde, come si fa a usarla per montare i 4 "bearing" nel "main rotor holder" (uso i termini originali per evitare confusione ), come descritto nel manuale del T-Rex a pag. 3 fig. 1.
Se ne può fare a meno o si mette dopo il posizionamento? Si rischia di imbrattare tutto il pezzo se si mette prima visto che bisogna far scorrere i "bearing" nel canale del "main rotor holder".
Grazie e scusate la banalità del problema, ma non vorrei partire col piede sbagliato
Ciao
Io non ce l'ho messo, ieri un mio amico che ce l'ha messo è caduto e ha rotto il morsetto reggipala e non riusciva a toglierlo nemmeno con l'estrattore.
Io credo che non ce ne sia bisogno, però è una opinione personale.
Saluti
max
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 13:58   #8 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by frenkys@12 marzo 2005, 10:38
Vorrei approfittare della vostra esperienza di montaggio per chiedere, a proposito della colla verde, come si fa a usarla per montare i 4 "bearing" nel "main rotor holder" (uso i termini originali per evitare confusione ), come descritto nel manuale del T-Rex a pag. 3 fig. 1.
Se ne può fare a meno o si mette dopo il posizionamento? Si rischia di imbrattare tutto il pezzo se si mette prima visto che bisogna far scorrere i "bearing" nel canale del "main rotor holder".
Grazie e scusate la banalità del problema, ma non vorrei partire col piede sbagliato
Ciao
È semplicissimo...
Metti una delle due fincate sul piano, posiziona i cuscinetti senza colla, ora metti 2-3 gocce di colla (dividi idealmente in tre la semicirconferenza visibile del cuscinetto e metti le gocce in tre punti diversi della semicirconferenza) sul bordo esterno dei cuscinetti facendo attenzione a metterne poca e a non farla colare lateralmente. Fai in fretta, quando hai messo la colla su tutti i cuscinetti metti l'altra fiancata e gira il tutto; ora togli la prima fiancata, i cuscinetti grazie alla colla resteranno fermi sulla seconda fiancata; metti la colla anche sull'altro lato dei cuscinetti e riposiziona l'altra fiancata. Metti le viti, stringi fino in fondo senza eccedere per non spanare la parte in plastica dove avvitano le viti e il gioco è fatto...
Per sicurezza metti anche gli alberi nelle sedi e falli girare un po, in tal modo se qualche goccina di colla è andata sulla parte rotante dei cuscinetti si evitano spiacevoli incollaggi.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 14:05   #9 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Maxxx@12 marzo 2005, 11:00
Io non ce l'ho messo, ieri un mio amico che ce l'ha messo è caduto e ha rotto il morsetto reggipala e non riusciva a toglierlo nemmeno con l'estrattore.
Io credo che non ce ne sia bisogno, però è una opinione personale.
Saluti
max
È sbagliato non mettere la colla, l'importante è non metterne troppa...
Il tuo amico evidentemente ne ha messa troppa.
Se non si fissano i cuscinetti si rischia che questi girino sulla loro sede, la rotazione provoca calore e il più la sede si allarga e in breve tempo si acquistano giochi nocivi.
La colla si può omettere solo quando i cuscinetti entrano a pressione nella loro sede, e/o addirittura dovendola scaldare per allargarla un po, vista l'estrema precisione della sede e la pochissima tolleranza, ma nel T-Rex la tolleranza è abbastanza, troppo, abbondante...
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 15:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@12 marzo 2005, 14:05
È sbagliato non mettere la colla, l'importante è non metterne troppa...
Il tuo amico evidentemente ne ha messa troppa.
Se non si fissano i cuscinetti si rischia che questi girino sulla loro sede, la rotazione provoca calore e il più la sede si allarga e in breve tempo si acquistano giochi nocivi.
La colla si può omettere solo quando i cuscinetti entrano a pressione nella loro sede, e/o addirittura dovendola scaldare per allargarla un po, vista l'estrema precisione della sede e la pochissima tolleranza, ma nel T-Rex la tolleranza è abbastanza, troppo, abbondante...
Saluti
Veramente a me i cuscinetti sono entrati a pressione e manco poca, apposta dicevo che forse non c'è bisogno di incollarli, forse perchè io ho messo da subito i morsetti in finto carbonio e magari sono più stretti delle plastiche grigie originali...mah!
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Volo primi Crash JacK89 Aeromodellismo Principianti 24 09 dicembre 07 10:09
vela indor darkeldar Navimodellismo a Vela 0 02 giugno 07 15:56
da indor a outdoor.. quando e come? Emidio Elimodellismo Principianti 7 11 agosto 06 15:53
Easy Glider primi voli - Crash ! sozi Aeromodellismo Volo Elettrico 16 18 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002