Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 07, 14:15   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
ciao ,come giustamente detto dipende dall'eli,ma se hai già l'unibaal all'ultimo foro,e non arrivi ai gradi voluti,cambia le squadrette allora,mettile più lunghe,anche se ti servirebbero a poco ,visto che ad escursione massima del servo già ti sforza non ottenendo i gradi desiderati,ma scusa che te ne fai di +12 -12?guarda che l'eli si gira anche a +9-9 l'importante che abbia motore sufficente a farlo schizzare per girarlo è un attimo con una escursione del 100%in alettoni e elevatore,ci giri una casa io ad esempio sul mio style ,riesco ad arrivare a +15,ma già a +9 lo giro come mi pare e senza difficoltà alcuna
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 15:33   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Non per contraddirvi, ma gli uniball sulle squadrette dei servocomandi DEVONO essere posizionate in modo tale che i relativi leveraggi che vanno al piatto DEVONO essere perfettamente perpendicolari (con lo stick al centro e squadrette perfettamente a 90°)

Per avere una escursione SIMMETRICA (con curva passo 0 25 50 75 100) occorre agire sulla lunghezza dei tiranti che vanno dai servocomandi al piatto e regolare nuovamente poi la parte superiore in modo tale che con stick al centro, squadrette a 90° tutti i leveraggi siano paralleli e le pale a 0°.

Per aumentare l'escursione del passo occorre agire sul menu SWASH e aumentare la % relativa allo stesso (generalmente è al 50/60% quindi c'è MOOOLTO margine di manovra).

Il setup del modello occorre effettuarlo al massimo delle possibilità meccaniche , modificando poi dalla radio (cosi non si tocca più il modello ) le varie condizioni di volo.


Saluti
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 17:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
hai perfettamente ragione scusa,volevo dire astine e non squadrette la fretta mi gioca un brutto scherzo,normale più è lunga la squadretta ,più l'asta non risulterà a filo del piatto, avere al limite l'uniball serve a poco se poi non hai un controllo preciso del piatto le aste in un piatto a 120 devono essere perfettamente perpendicolari allo stesso
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 21:25   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao,i gradi simmetrici ,si usano per il volo 3d in genere corrispondono a l'idle2 dove al centro hai 0 gradi e -10+10 in positivo e negativo,se limiti la corsa del servo dalla radio,limiti sia i gradi sia la reattività del piatto stesso,l'eli pertanto salirà e scenderà un lentamente,pertanto devi trovare un buon compromesso a mio avviso conviene tenere l'escursione del servo alta in modo che in caso di discesa fulminea ,il piatto risponda immediattamente con stik al massimo,se troppo lento capisci ,fatichi a riprenderlo ,quindi lascia l'escursione al massimo,per i gradi invece,sposta come già detto l'unibaal sul buco più esterno della squadretta servo piatto,avrai cosi una maggior escursione dello stesso e pertanto una maggior inclinazione delle pale ottenendo cosi i famigerati gradi voluti,non confendere l'escursione con la sensibilità uno è l'estensione del piatto (maggior salita e discesa)l'altra è il tempo che ci mette a salire e scendere se ne riduci l'escursione,riduci si anche i gradi ma anche la reattività .spero di essere stato chiaro ciauuuu
No, non quoto!
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 21:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
ok non quoti ma esprimi la tua opinione

Per ilk discorso di non avere +12 e -12 e che sono sufficienti 9°, sono d'accordo, anche perchè io di ribaltamenti per il momento non ne faccio, ma il fatto è che avendo rispettato accuratamente tutt ele misure del manuale, effettuate con il calibro digitale, mi ritrovo ad avere un passo che non corrisponde la manuale, è questa la mia scocciatura
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 22:10   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
ok non quoti ma esprimi la tua opinione

Per ilk discorso di non avere +12 e -12 e che sono sufficienti 9°, sono d'accordo, anche perchè io di ribaltamenti per il momento non ne faccio, ma il fatto è che avendo rispettato accuratamente tutt ele misure del manuale, effettuate con il calibro digitale, mi ritrovo ad avere un passo che non corrisponde la manuale, è questa la mia scocciatura
Ho "non quotato" semplicemente cosi come semplicemente altri hanno quotato dei post grossolanamente errati (dal mio personalissimo punto di vista naturalmente).

Snoozyster credo abbia illustrato chiaramente ciò che non andava negli altri post.

Per quanto riguarda il discorso sulla lunghezza della tiranteria come da 'manuale':

le istruzioni (e le relative misure) servono come indicazione per avere un modello più o meno (ripeto più o meno) regolato .

Non è possibile prendere in considerazione tutte le tipologie di servocomandi, lunghezza squadrette, % di escursione sulla radio etc etc per fornire misure corrette al 100%

Prova ad immaginare un modello perfettamente centrato e poi prova a montarne un'altro identico cambiando il modello dei servocomandi (e quindi la lunghezza delle relative squadrette).

Spostare di un foro la sfera dell'uniball verso l'interno o verso l'esterno della squadretta e lasciando inalterate le lunghezze dei tiranti, otterresti valori di passo (ad esempio) differenti fra i due modelli a parità di % di escursione sulla radio.

Tutto qui

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 22:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Chiarissimo, è proprio quello che volevo sapere.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 22:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Chiarissimo, è proprio quello che volevo sapere.
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DRAGONUS II: e' da provare?? kikkox Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 agosto 07 20:36
dragonus ottimo in alternativa al t-rex. pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 13 14 luglio 07 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002