25 giugno 07, 21:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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| aling 430L, si puo' smontare l'albero?
Un mio amico ha avuto la spiacevole sorpresa della rottura dell'albero su questo motore, mentre era in aria, niente di che meno male, adesso vorremmo sostituire l'albero del motorino, e' una cosa fattibile o e' meglio cestinare il tutto...
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01 luglio 07, 12:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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01 luglio 07, 12:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2006 Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
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Ciao stesso problema è capitato ad un mio amico, il quale sapendo che io avevo già riportato in vita qualche motore BL bruciato si è rivolto a mè. Avevo già a disposizione un alberino da 3,2 di ricambio di un altro motore, ma una volta aperto il 430 mi sono accorto che la parte interna dell'alberino era più grosso. Mi son detto: vabbè intanto tolgo l'albero rotto dalla campana con i magneti e poi vediamo come metterci l'altro. Scalda, prova con l'estrattore, martella, riscalda, ma niente quell'albero dalla campana non si è tolto e visto che si è incrinata pure la campana mi sa proprio che albero e campana sia un pezzo unico. Se hai a disposizione qualcuno con un piccolo tornio ti consiglio di fargli forare campana e albero con una punta da 3,2mm e poi ci ficchi dentro il tuo alberino di ricambio e lo incolli con una goccia di cianoacrilica. Sul sito dell'align (http://www.align.com.tw/shop/index.p...=7&language=en) ho visto che vendono l'albero con la campana compresa, (circa18 dollari credo), quindi deduco che sia tutto un pezzo, ma non credo che i negozi tengano i ricambi, (hanno più guadagno con la vendita di un motore nuovo). Spero di esserti stato utile e fammi sapere se riesci a metterlo a nuovo, il mio amico mi ha lasciato in eredità il morto, ma ormai avendo incrinato la campana l'unica soluzione per mè è trovare un ricambio o rifare una campana da zero, una cosa non facile senza tornio. Ciao e buon lavoro. |
01 luglio 07, 13:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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02 luglio 07, 18:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2006 Residenza: Musano - Treviso
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Aprirlo non è un grosso problema, io ho fissato in entrambi i lati del motore 2 staffe in metallo, (come montarlo in una ordinata motore) e le ho usate x far leva, tirando e spingendo le 2 staffe 1 dei 2 tappi si apre. Meglio se si stacca quello con l'uscita dei fili, anche se poco importa, una volta tolto un tappo dentro ci trovi la campana, fai attenzione alle rondelline che fanno da spessore, sono infilate nell'alberino tra la campana e i cuscinetti, recuperale ti serviranno x eliminare i giochidella campana una volta che rimonti il motore. Ora che hai la campana in mano la metti nel mandrino di un tornio e nella contropunta ci metti una punta da 3,2mm, fori al centro, elimina eventuali resti del vecchio albero, spingi dentro il nuovo alberino da 3,2 e incollalo con un goccino di attak. Rimonta il tutto e divertiti. Se qualcosa va storto e io spero di no, che la campana si rovina, ti tocca farne una da zero e li ti affido alla bravura del tuo tornitore di fiducia. Credo che il problema più grande se rifai la campana, sia togliere i magneti interi da quella vecchia x metterli su quella nuova e poi equilibrare la campana, (sulla mia vecchia ci sono due smerigliate e penso siano state fatte x equilibrarla), visto che gira fa na bestia penso sia indispensabile x non rovinare i cuscinetti con le vibrazioni che si creano. Spero di esserti stato utile. Ciao |
02 luglio 07, 22:06 | #6 (permalink) Top | |
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Grazie ancora e ti faro' sapere. | |
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