21 giugno 07, 23:10 | #1 (permalink) Top |
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| Gonfia Sgonfia
Oggi sono andato al campo col mio Trex 450xl... Con 2 delle 5 batterie lipo (tutte da 3 celle) che ho si è verificato il seguente fenomeno: scaricata in volo la batteria sono andato a staccarla... e che ti ho visto? Oltre ad essere bollente aveva un lato gonfio. L'ho messa all'ombra e una volta raffreddata si è sgonfiata! Che significatutto questo???? |
21 giugno 07, 23:44 | #5 (permalink) Top | |
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__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
22 giugno 07, 00:22 | #6 (permalink) Top | |
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22 giugno 07, 00:34 | #7 (permalink) Top |
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Dipende molto da quanto si sono gonfiate, che temperatura hanno raggiunto ecc. Io farei una scarica al banco monitorando
Se la temperatura si mantiene simile per le tre celle e comunque sotto i 55° (povvedi una certa ventilazione, alttrimenti si scaldano subito in assenza di movimento d'aria...), se il voltaggio di nessuna all'improvviso crolla, se nessuna ripresenta tendenza a gonfiarsi allora probabilmente potresti utilizzarle. COMUNQUE NON MI PRENDO PRESPONSABILITA': avere a che fare con LiPo in qualche maniera danneggiate (gonfie, incidentate, sovracaricate, sottoscaricate ecc..) è SEMPRE PERICOLOSO: EVENTUALEMENTE FAI LE PROVE LONTANO DA MATERIALI INFIAMMABILI E CON UN BEL SECCHIELLO DI SABBIA NELLE VICINANZE.. Ciao
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22 giugno 07, 01:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
colpa del caldo eccessive scariche e celle di bassa qualità. Occhio alla pelle
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22 giugno 07, 10:47 | #9 (permalink) Top |
User |
Ogni volta che una cella si gonfia a parer mio c'è sempre e comunque un MICRO DETERIORAMENTO della cella stessa; Bisogna sempre usare celle di alta qualità, con un margine di scarica ben lontano da quello reale\effettivo. E soprattutto evitare di scaricare troppo le batterie. Per esperienza ho visto che se ci si affida al regolatore,esso magari ci avverte quando la lipo sta raggiungendo i 3 volts per cella "PREVENTIVAMENTE" ma ho notato che in realtà già a questo livello, le celle comunque ne soffrono per cui è buona norma, staccarle comunque prima..orologio alla mano. Da quando uso le evo25 flightpower, non ho più avuto nessun problema con il mini titan,che puntualmente mi faceva gonfiare seppur leggermente qualsiasi altro tipo di batterie lipo. Il trex450 che prima scaldava lievemente le E-pro, adesso alle flightpower non gli fa praticamente niente, non lo sentono nemmeno, leggerissimamente tiepide e vanno che è un piacere. Il trex 600 continua ad assorbire una vagonata di ampere,soprattutto se gli si tira il collo con frequenti botte di passo mettendolo ovviamente sotto sforzo. Con le Flightpower EVO 25 5000mah che sto attualmente usando,non ho comunque riscontrato nessun problema,solo un LIEVE riscaldamento. Per curiosità l'altro giorno ho provato una delle Evo25 3700 che uso per i Mikado ed effettivamente devo esserci andato un pò pesante tanto da aver LEGGERMENTE GONFIATO una cella..Adesso quella lipo assorbe un pò meno carica delle altre,ciò indica un lievissimo danneggiamento e sicuramente,quando una batteria ti gonfia una volta, Diminuisce nettamente il suo limite di sopportabilità di scarica, il che vuol dire che se da vergine lei ti sopportava i suoi 90\95 ampere in continua,un avolta che ti è gonfiata, te ne supporterà 80\85..... Non dico di buttarle,bensì di tener conto che dal momento in cui gonfiano,andranno caricate e scaricate con maggiore cautela, xkè saranno sicuramente più predisposte ad un rapido deterioramento, nonchè a gonfiare di nuovo e nei casi più gravi,mi duole dirlo...AD ESPLODERE!! |
24 giugno 07, 11:03 | #10 (permalink) Top |
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| celle gonfie
Ciao a tutti anche a me si gonfiano spesso le celle qualcuna si e' sgonfiata provando a ricaricarla a 100ma l'importante e' usare l'equalizzatore se no una delle celle gonfiate dopo 3 voli schiattano e vanno buttate
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