Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 15:24   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 13
il t. rex monta motori con asse da 2, e motori con asse da 3 a 11 denti
la scatola che li contiene e' marcata aling.
per la curva , montanto il regolatore originale (che io trovo sia un ottimo regolatore, perche' ha molti settagi ) e mettendo l' opzione con governor , inserisco una curva al 65% in" idle up"
maximilian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 17:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da tit72
La temperatura max è determinata dai rivestimenti degli avvolgimenti o da altro ?
la t max è determinata da 3 fattori:
rivestimento avvolgimenti (che resiste molto al di sopra dei 100°C)
smagnetizzazione dei magneti che avviene sui 140°C (a seconda del modello)
la colla che fissa i magneti ha una resistenza termica sui 100°C
ovviamente dipende dalla qualità del motore
molti motori (vedi i vecchi align) avevano i fondelli fissati con del bloccante molto scadente, quindi ad alte temperature .....puffff
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao a tutti,io ancora devo provarlo con la capottina(il titan),senza ho controllato reg e motore,rimangono tiepidi al contrario della lipo(avrà contribuito anche il vento che c'era).

Mi fate preoccupare .
Sulla capottina ho aperto per bene tutte e sette le prese d'aria,come da manuale,vedremo...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da maximilian
il t. rex monta motori con asse da 2, e motori con asse da 3 a 11 denti
la scatola che li contiene e' marcata aling.
per la curva , montanto il regolatore originale (che io trovo sia un ottimo regolatore, perche' ha molti settagi ) e mettendo l' opzione con governor , inserisco una curva al 65% in" idle up"
Scusa ma quale opzione hai scelto per mettere il governor?
nel libretto del mio regolatore ci sono due voci con without gvernor...mna penso sia un errore di stampa.
tu quale hai scelto la prima ola seconda?
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 22:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ho provato con la capottina ed effettivamente la situazione si è ribaltata,il motore scalda parecchio,anche se,al tatto,non mi sembra una temperatura pericolosa.

Sul motore,ho notato,ci sono tre fori filettati,non è che serviranno proprio per l'aggiunta di una ventola?
O forse,servono semplicemente per un estrattore?chissà...

Comunque,non credo sia difficilissimo,reperire una ventolina ed adattarla su quei tre fori,in modo da creare un motore autoventilante,il problema maggiore,credo,è fare le cose per benino,visto che siamo a 30.000 rpm!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 02:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Ragazzi volevo avvertirvi della pericolosita delle alte temperature che raggiunge questo motore....L ho bruciato!!!
Questo pomeriggio pero' l abbiamo riavvolto e al banco funziona bene,le temperature sono nella norma...domani faccio un volo di collaudo e vi faro sapere.
Ma nessuno mi risponde riguardo alle curve gas???

Grazie Luca
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 13:46   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Ciao Luca
in volo normal io ho
0 70 80 90 100

idle up 1
100 90 85 90 100

idle up 2
100 100 100 100 100


Citazione:
Originalmente inviato da Luca78
Ragazzi volevo avvertirvi della pericolosita delle alte temperature che raggiunge questo motore....L ho bruciato!!!
Questo pomeriggio pero' l abbiamo riavvolto e al banco funziona bene,le temperature sono nella norma...domani faccio un volo di collaudo e vi faro sapere.
Ma nessuno mi risponde riguardo alle curve gas???

Grazie Luca
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 17:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio27
 
Data registr.: 06-01-2007
Messaggi: 54
Temperatura

Allora stamani ho misurato le temperature del minititan con un termometro ad infrarossi....appena finita una scarica.
65C° per il motore e 52C° per il regolatore
Sul motore non si tenevano le dita ma la temperatura mi sembra nella norma.
__________________
Logo500 v-staby, bls451 Trex 500 9650,9257 Trex 450se v2....P51 mustang great planes....
Fabio27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio27
Allora stamani ho misurato le temperature del minititan con un termometro ad infrarossi....appena finita una scarica.
65C° per il motore e 52C° per il regolatore
Sul motore non si tenevano le dita ma la temperatura mi sembra nella norma.
allora siete a cavallo!
per il motore tutto bene
ma il regolatore è sicuramente sottodimensionato (occhio ai tagli per surriscaldamento)
la soluzione è un bel dissipatore da cpu da fissare sul regolatore con della pasta termoconduttiva.
oppure il fantastico e nuovissimo regolatore hyperion titan 35 con tanto di led di segnalazione dello stato delle celle predisposizione per le A-123, soft start 15 secondi.
con assorbimenti di 30A e questo caldo quando atterri ci metti sopra una lattina di coca-cola calda e te la ghiaccia

mi raccomando per misurare le temperature dei motori prima si consiglia di colorare la parte da misurare di nero, altrimenti i termometri infrarosso hanno un errore , specialmente con superfici argentate (riflettenti).
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Luca78,hai visto le rilevazioni di Fabio27?...secondo me,hai qualche problema di assorbimento,sembra strano arrivare a bruciare lo smalto.

i 52° del regolatore sembrerebbero i più preoccupanti,però c'è da dire che se è installato nella posizione classica per il minititan(sotto la batteria),lì non ha nessunissima possibilità di scambio termico,credo che il flusso d'aria in quel punto,sia pari a zero,tutto sommato poteva andar peggio...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORE Mini Titan SCALDA?Possibile Soluzione Da Discutere Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 12 23 aprile 08 00:39
CD-ROM SCALDA : ma quanto ? Alessio68 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 18 21 ottobre 06 17:57
quanto scalda un caricabatteria ? Swing Batterie e Caricabatterie 3 18 maggio 06 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002