Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 05, 16:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2005
Vediamo se qualcuno mi aiuta perchè altrimenti dò una randellata a questo giro e compro un futaba.Mi spego: tutto è andato bene fino a quando non ho deciso di cambiare il tubo di coda del TRex e precisamente quello più lungo in carbonio.Adesso è come se il giro non ci fosse appena do gas l'ely comincia a girare come un pazzo e non c'è verso di fermarlo se non togliendo motore.E pensare che montando il nuovo tubo non ho toccato nulla nel giro e anche la lunghezza dell'asta che comanda il codino è sempre la stessa.Premetto che la radio è una Futaba FF9 e non uso la regolazione dalla tx per non incasinare ancora di più la situazione.Le ho tentate tutte ma niente.Qualcuno mi pùò dare una dritta con qualche buon suggerimento?Grazie e ciao.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 17:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Non è che hai montato il servo all'incontrario rispetto all'orientaemnto iniziale? cioè mi spiego... il servo non ha la parte mobile (ciò che fa girare la squadretta) nel centro ma spostato verso un lato... quindi se guardi il servo di lato diciamo che la "protuberanza" con la squadretta sarà a destra o sinistra. prova a girarlo...

spero di essere stato comprensivo...
Vecchio 08 marzo 05, 17:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by magolj@08 marzo 2005, 15:51
...E pensare che montando il nuovo tubo non ho toccato nulla nel giro e anche la lunghezza dell'asta che comanda il codino è sempre la stessa....
Bravo! E' proprio questo il problema: se allunghi la coda e lasci l'asta di comando uguale, le pale del rotore di coda sono girate tutte verso un massimo!
Devi allungare l'asta della stessa quantità del tubo di coda.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 18:00   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Originally posted by CantZ506@08 marzo 2005, 16:19
Bravo! E' proprio questo il problema: se allunghi la coda e lasci l'asta di comando uguale, le pale del rotore di coda sono girate tutte verso un massimo!
Devi allungare l'asta della stessa quantità del tubo di coda.
Oppure, lasciando uguale la lunghezza dell'asta, spostare il portaservo di coda in modo da compensare la differenza di lunghezza del tubo di coda...
Vecchio 09 marzo 05, 09:52   #5 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi del vostro aiuto e chiedo scusa se vi rispondo solo ora ma purtroppo in questi giorni il tempo per computer e hobby è veramente ridotto al lumicino.Comunque rispondendo a Salvatore ed a Cant vi dico che ho fatto esattamente come dice Salvatore e cioè spostando il portaservo più indietro lasciando l'asta invariata nella sua lunghezza quindi tutto come prima della modifica. Mentre a Not dico che anche per quanto riguarda il servo è correttamente montato anche perche provando a tavolino il tutto sembra funzionare perfettamente e cioè come prima della modifica quando l'ely si librava in aria come una farfalla.Che dipenda dalla tensione della cinghia di trasmissione?però è regolata come da manuale in maniera che stringendola le due parti di essa si possano toccare ed addirittura che sforzando alla rotazione il codino la cinghia possa saltare un dente.Voi che ne dite?Ho anche provato a variare la sensibilità del giro ma l'effetto è sempre lo stesso:una trottola.Ciao.
Vecchio 09 marzo 05, 11:17   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Potresti avere invertito la cinghia; girando le pale principali a mano quelle della coda ruotano nel senso giusto ?
Se non è questo prova a spostare il servo nella direzione utile per compensare la rotazione.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 11:59   #7 (permalink)  Top
User

Già Fabrizio il dubbio sulla cinghia è venuto anche a me ma credo che sia ok anche perchè il senso di rotazione è corretto e girando il codino a mano non c'è alcun tipo di attrito anzi è molto morbido e lineare.Comunque la tua è una buona idea un controllo lo farò.Ciao e grazie.
Vecchio 10 marzo 05, 09:48   #8 (permalink)  Top
User

Allora ho ricontrollato anche la cinghia ed era a posto,ho provato a variare la tensione della stessa ma la trottola continua a girare.E' diabolico.Comunque a questo punto penso che il giro non faccia in pieno il suo dovere anche se le prove "statiche" mi confermano il contrario.Questa sera prova decisiva:randello il Telebee e ci monto il Futaba e sono convinto che vola alla grande come prima.Un saluto a tutti.
Un altra cosa:chi mi sa dire dove posso trovare il telaio in vero carbonio con modifica piatto a 120° per il Trex e costo?Grazie.
Vecchio 10 marzo 05, 12:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Prima di randellare, conviene fare un altro controllo, che sicuramente avrai già fatto.
La 'trottola', gira nello stesso senso del rotore principale o in senso opposto?
Nel primo caso si tratta di un eccessiva correzione effettuata dal servo, quindi ricontrolla tutti i link, il passo del rotore di coda etc.
Nel secondo caso potrebbe essere il gyro invertito; se ha un interruttore prova a spostarlo, altrimenti gira tutto il gyro.
Nel terzo caso....randella!
Fermo lì, aspetta! :o
Altra prova: escludi il gyro; collega direttamente il servo e prova a controllare la coda solo con lo stick, aumentando piano il motore. Se ci riesci, randella!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 14:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Data registr.: 11-01-2005
Citazione:
Originally posted by magolj@10 marzo 2005, 08:48
Allora ho ricontrollato anche la cinghia ed era a posto,ho provato a variare la tensione della stessa ma la trottola continua a girare.E' diabolico.Comunque a questo punto penso che il giro non faccia in pieno il suo dovere anche se le prove "statiche" mi confermano il contrario.Questa sera prova decisiva:randello il Telebee e ci monto il Futaba e sono convinto che vola alla grande come prima.Un saluto a tutti.
Un altra cosa:chi mi sa dire dove posso trovare il telaio in vero carbonio con modifica piatto a 120° per il Trex e costo?Grazie.
aspetta prima di randellare.... prova a montarlo così e poi fai le dovute regolazioni, io da quando l'ho messo così non ho più problemi di nessun genere.
saluti
Max
Icone allegate
GIRO TELEBEE-im000248.jpg   GIRO TELEBEE-im000251.jpg  

Bookmarks