Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 07, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2007
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a inode
Unhappy Servo di coda, giroscopio etc. Sto impazzendo! aiuto :|

Buongiorno a tutti,
e' da qualche mese che ho un walkera 4, una settimana fa ho deciso di fare il passo e comprare un walkera 60. Giro un bel po' e ne trovo su ebay uno con un tot di aggiornamenti ad un buon prezzo, lo compro, mi arriva e ora è una settimana che ci sto sclerando sopra...

Il modello non è standard, ha i seguenti upgrade:
- batteria ai polimeri di litio da 11.1 v 1500 mAH -1
- motore brushless ,regolatore brushless 30 A
- radio WK-0701
- gyro WK-G007

Ora veniamo al problema, il servo di coda... Lo accendo si sente uno strano rumore, tipo un "friggere", proviene dal servo di coda, lo stacco subito, cerco di capire da cosa è dovuto, provo a regolarlo come da manuale, ma lo fa sempre (1 servo me lo ha fritto, questo è il secondo). Dopo un tot di prove scopro che se escludo il giroscopio il rumore viene fatto molto meno. Faccio di nuovo i settaggi, provo a volare senza giroscopio.... nulla, non sta fermo, continua a girare su se stesso, regolo il trimmer ma nulla, non c'e' mezzo di farlo alzare dritto.

Dove sto sbagliando? quel rumore è normale? idee?

grazie mille in anticipo, ormai sto per sbattere la testa contro il muro...



inode
inode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao.
allora premetto che di wolkera non ne so' molto,ma......

il gyroscopio ho trovato in rete le istruzioni e ho visto che
ha lo switch per selezionare servo digitale "DS" o no'!!!

quindi se hai un servo normale x prima cosa settalo in no DS,
e poi riprova.ovviamnete il servo deve essere ok.
se vai sul sito della walkera ,trovo le istruzioni,in inglese ovviamente.
pero il WK-G007 e nominato G010-

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2007
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a inode
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao.
allora premetto che di wolkera non ne so' molto,ma......

il gyroscopio ho trovato in rete le istruzioni e ho visto che
ha lo switch per selezionare servo digitale "DS" o no'!!!

quindi se hai un servo normale x prima cosa settalo in no DS,
e poi riprova.ovviamnete il servo deve essere ok.
se vai sul sito della walkera ,trovo le istruzioni,in inglese ovviamente.
pero il WK-G007 e nominato G010-

ciao
dex1
Grazie mille delle info, ma le ho gia' provate tutte. Quello che mi fa strano, è che anche escludendo completamente il giroscopio il servo non funzioni ancora correttamente, infatti non riesco a farlo alzare (anche di pochi centimetri) senza che inizi a fare la trottola
inode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
cosa intendi per "escludere completamente il giroscopio"? Normalmente se l'eli gira su se stesso significa che il guadagno del giroscopio è troppo basso, se invece "sbacchetta" a destra e a sinistra significa che il gain è troppo alto. Quel giroscopio ha il controllo del gain esterno (filo "in più" oltre il solito connettore a 3 poli)? A motore spento, dopo il reset di sistema, solleva l'eli prendendolo per l'estremità del rotore principale, poi ruotalo pian piano a destra e a sinistra (rispetto l'asse del rotore principale) ed osserva le pale di coda... come si comportano?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 16:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2007
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a inode
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
cosa intendi per "escludere completamente il giroscopio"? Normalmente se l'eli gira su se stesso significa che il guadagno del giroscopio è troppo basso, se invece "sbacchetta" a destra e a sinistra significa che il gain è troppo alto. Quel giroscopio ha il controllo del gain esterno (filo "in più" oltre il solito connettore a 3 poli)? A motore spento, dopo il reset di sistema, solleva l'eli prendendolo per l'estremità del rotore principale, poi ruotalo pian piano a destra e a sinistra (rispetto l'asse del rotore principale) ed osserva le pale di coda... come si comportano?
Con "escludere completamente" intendo proprio staccare il giroscopio e attaccarte il servo di coda al ricevitore in maniera diretta. Cosi facendo il giroscopio è proprio staccato, ed è l unico modo in cui ho il coraggio di fare i test ora, ho paura che quel rumore del servo dopo un po' me lo faccia friggere

Si, ha il gain esterno. Reset di sistema? mi puoi dare qualche info in piu'?

Immagino dalla tua risposta che non posso provare ad usarlo bypassando totalmente il giroscopio... a voi il servo fa quel rumoraccio?

Scusate le domande da n00b...

Ultima modifica di inode : 17 giugno 07 alle ore 16:47
inode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
mmm.. non è impossibile, una volta i giroscopi non esistevano e si volava senza.. ma fossi in te non ci proverei neppure, il rischio di sfascire l'eli è troppo alto. Ascolta, prova a fare questo: stacca il filo del gain del gyro dalla ricevente, se ne è provvisto; stacca la barra di comando della coda dal servo; ACCENDI LA TRASMITTENTE; dai alimentazione alla ricevente; guarda il servo: deve stare fermo; se non è così gira il trim del gain e cerca una posizione di equilibrio; solleva l'eli a mano e ruotalo.. il servo si dovrebbe muovere...
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 13:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Forse, ma forse...

Allora, ho avuto (e ho ancora) un DF 36.
La prima cosa che bisogna non fare è di muovere l'eli quando lo si alimenta (mentre "suona").
Il led del gyro deve avere la luce fissa (con AVCS inserito) o essere spento (con AVCS disinserito).
In ogni caso, meglio settare il sistema escludendo in un primo momento il "blocco coda" (AVCS disinserito).
Bisogna verificare, ad eli alimentato, che la corsa del servo sia la stessa (tanto a DX che a SX) muovendo il comando sulla radio a DX e a SX.
Bisogna poi verificare che, senza alimentazione, il nottolino che muove le pale di coda sia a circa metà dell'alberino sul quale scorre.
Nel caso così non fosse, bisogna spostare il servo sul tubo di coda, fino ad avere la condizione di cui sopra.
Quindi, ad eli alimentato e AVCS escluso, dovranno verificarsi le seguenti condizioni:
1) il nottolino che muove le pale sarà a metà corsa sull'alberino sul quale scorre.
2) muovendo il comando sulla radio a tutto a DX e tutto a SX, il nottolino si sposterà ripettivamente tutto a SX e tutto a DX (se accade il contrario, bisogna invertire il comando del servo sulla radio).
Certi che le cose stanno così, allora si può inserire l'AVCS e provare a far andare l'eli, sempre dopo aver tolto e rimesso l'alimentazione all'eli, che non dovrà essere mosso fino alla fine della musichetta (meglio un minuto in più che in meno).

Spero di esserti stato utile e soprattutto di essere stato chiaro.
Ciao

Ultima modifica di egicar : 20 giugno 07 alle ore 13:56
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto stò impazzendo tecninox Elimodellismo Principianti 9 06 gennaio 07 00:31
Aiuto...servo coda trex 450 se marc@lino Elimodellismo Principianti 2 27 dicembre 06 16:40
ZOOM 400: servo di coda e servo passo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 luglio 06 00:10
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002