17 giugno 07, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User | Servo di coda, giroscopio etc. Sto impazzendo! aiuto :|
Buongiorno a tutti, e' da qualche mese che ho un walkera 4, una settimana fa ho deciso di fare il passo e comprare un walkera 60. Giro un bel po' e ne trovo su ebay uno con un tot di aggiornamenti ad un buon prezzo, lo compro, mi arriva e ora è una settimana che ci sto sclerando sopra... Il modello non è standard, ha i seguenti upgrade: - batteria ai polimeri di litio da 11.1 v 1500 mAH -1 - motore brushless ,regolatore brushless 30 A - radio WK-0701 - gyro WK-G007 Ora veniamo al problema, il servo di coda... Lo accendo si sente uno strano rumore, tipo un "friggere", proviene dal servo di coda, lo stacco subito, cerco di capire da cosa è dovuto, provo a regolarlo come da manuale, ma lo fa sempre (1 servo me lo ha fritto, questo è il secondo). Dopo un tot di prove scopro che se escludo il giroscopio il rumore viene fatto molto meno. Faccio di nuovo i settaggi, provo a volare senza giroscopio.... nulla, non sta fermo, continua a girare su se stesso, regolo il trimmer ma nulla, non c'e' mezzo di farlo alzare dritto. Dove sto sbagliando? quel rumore è normale? idee? grazie mille in anticipo, ormai sto per sbattere la testa contro il muro... inode |
17 giugno 07, 15:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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ciao. allora premetto che di wolkera non ne so' molto,ma...... il gyroscopio ho trovato in rete le istruzioni e ho visto che ha lo switch per selezionare servo digitale "DS" o no'!!! quindi se hai un servo normale x prima cosa settalo in no DS, e poi riprova.ovviamnete il servo deve essere ok. se vai sul sito della walkera ,trovo le istruzioni,in inglese ovviamente. pero il WK-G007 e nominato G010- ciao dex1 |
17 giugno 07, 17:04 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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17 giugno 07, 17:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
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cosa intendi per "escludere completamente il giroscopio"? Normalmente se l'eli gira su se stesso significa che il guadagno del giroscopio è troppo basso, se invece "sbacchetta" a destra e a sinistra significa che il gain è troppo alto. Quel giroscopio ha il controllo del gain esterno (filo "in più" oltre il solito connettore a 3 poli)? A motore spento, dopo il reset di sistema, solleva l'eli prendendolo per l'estremità del rotore principale, poi ruotalo pian piano a destra e a sinistra (rispetto l'asse del rotore principale) ed osserva le pale di coda... come si comportano?
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17 giugno 07, 17:44 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, ha il gain esterno. Reset di sistema? mi puoi dare qualche info in piu'? Immagino dalla tua risposta che non posso provare ad usarlo bypassando totalmente il giroscopio... a voi il servo fa quel rumoraccio? Scusate le domande da n00b... Ultima modifica di inode : 17 giugno 07 alle ore 17:47 | |
17 giugno 07, 17:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
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mmm.. non è impossibile, una volta i giroscopi non esistevano e si volava senza.. ma fossi in te non ci proverei neppure, il rischio di sfascire l'eli è troppo alto. Ascolta, prova a fare questo: stacca il filo del gain del gyro dalla ricevente, se ne è provvisto; stacca la barra di comando della coda dal servo; ACCENDI LA TRASMITTENTE; dai alimentazione alla ricevente; guarda il servo: deve stare fermo; se non è così gira il trim del gain e cerca una posizione di equilibrio; solleva l'eli a mano e ruotalo.. il servo si dovrebbe muovere...
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20 giugno 07, 14:47 | #7 (permalink) Top |
User | Forse, ma forse...
Allora, ho avuto (e ho ancora) un DF 36. La prima cosa che bisogna non fare è di muovere l'eli quando lo si alimenta (mentre "suona"). Il led del gyro deve avere la luce fissa (con AVCS inserito) o essere spento (con AVCS disinserito). In ogni caso, meglio settare il sistema escludendo in un primo momento il "blocco coda" (AVCS disinserito). Bisogna verificare, ad eli alimentato, che la corsa del servo sia la stessa (tanto a DX che a SX) muovendo il comando sulla radio a DX e a SX. Bisogna poi verificare che, senza alimentazione, il nottolino che muove le pale di coda sia a circa metà dell'alberino sul quale scorre. Nel caso così non fosse, bisogna spostare il servo sul tubo di coda, fino ad avere la condizione di cui sopra. Quindi, ad eli alimentato e AVCS escluso, dovranno verificarsi le seguenti condizioni: 1) il nottolino che muove le pale sarà a metà corsa sull'alberino sul quale scorre. 2) muovendo il comando sulla radio a tutto a DX e tutto a SX, il nottolino si sposterà ripettivamente tutto a SX e tutto a DX (se accade il contrario, bisogna invertire il comando del servo sulla radio). Certi che le cose stanno così, allora si può inserire l'AVCS e provare a far andare l'eli, sempre dopo aver tolto e rimesso l'alimentazione all'eli, che non dovrà essere mosso fino alla fine della musichetta (meglio un minuto in più che in meno). Spero di esserti stato utile e soprattutto di essere stato chiaro. Ciao Ultima modifica di egicar : 20 giugno 07 alle ore 14:56 |
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