Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 07, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
trex 600 cf o alu e perchè?

ciao ragazzi

scegliere il trex 600...

alu o cf?

differenze? solo il telaio?

il telaio in carbonio che vantaggi ha? peso e resistenza, o cosa?

grazie
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
dicono che la versione carbonio sia più fragile e più soggetta ad interferenze io ho preso quella alluminio non si sa mai
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
ciao ragazzi

scegliere il trex 600...

alu o cf?

differenze? solo il telaio?

il telaio in carbonio che vantaggi ha? peso e resistenza, o cosa?

grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
dicono che la versione carbonio sia più fragile e più soggetta ad interferenze io ho preso quella alluminio non si sa mai
Eppure costa di più la versione CF! Comunque se non sbaglio la fibra di carbonio si spezza ma non si piega, quindi mentre l'alluminio potrebbe piegarsi o deformarsi, la fibra di carbonio rimane intatta. Per le interferenze non so, ma se ci pensi un po', cosa centra la fibra di carbonio con le interferenze? Qualcuno può chiarire questo dubbio?
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
La versione CF costa di più ma secondo me il gioco non vale la candela..IL telaio in carbonio pesa sicuramente meno e come rigidità non si discute..ad alcuni poi piace anche il risultato estetico della fibra in carbonio.
Non mi sembrano comunque argomenti convincenti per spendere circa 100 euro in più..Per quanto riguarda le interferenze se non ricordo male il carbonio è un ottimo conduttore a differenza dell'alluminio..trai tu le dovute conclusioni
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
sono proprio tutti questi i miei dubbi...

io adesso ho pronto al volo il cf, ma mi è arrivato l'alu...

uno dei due lo vendo...quale...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 18:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Citazione:
Originalmente inviato da chir72
La versione CF costa di più ma secondo me il gioco non vale la candela..IL telaio in carbonio pesa sicuramente meno e come rigidità non si discute..ad alcuni poi piace anche il risultato estetico della fibra in carbonio.
Non mi sembrano comunque argomenti convincenti per spendere circa 100 euro in più..Per quanto riguarda le interferenze se non ricordo male il carbonio è un ottimo conduttore a differenza dell'alluminio..trai tu le dovute conclusioni
L'alluminio conduce molto di più...
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da Major_Tom
L'alluminio conduce molto di più...
L'alluminio è un conduttore??
beh confesso la mia ignoranza allora
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 19:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da Major_Tom
L'alluminio conduce molto di più...

major nn affonderti però ascolta chi ne sa piùdi te....
il carbonio è un attimo conduttore e quando la tua bellissima antenna (magariu anche cn una parte sbucciata) tocca il carbonio fai prima ad salutare il modello,spegnere la radio e tornare a casa ....
quindi........
molticostruttori (come mikado) costruiscono telai CMPOSITI che hanno gli stessi vantaggi del carbonio solo che costano un pochino meno, nn conducono e sono più resistenti.........vedi tu...
ps: su un elettrico se nn hai una buona rix, con un bel regolatore che ti inonda di interferenze e il carbonio sei fregato..in questo caso servono jr, futaba o spektrum....
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 19:34   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
dunque

vi posso garantire che quando l'antenna tocca il carbonio (anche se nn sbucciata), che sia super o no qualche cosa la subisce lo stesso.

Io ho fatto un esperimento, ho preso la mia ricevente eflight sexta (vi garantisco che è una rx da paura), e esagerando ho collegato tutto e lasciato cadere l'antenna sulla superficie dell'ala gelcottata (ma sotto è carbon)... bene, passando gelcoat e plastica il carbon ha dato forti interferenze! chiaramente la superficie dell'antenna a contatto col carbonio era tipo 50 cm su un metro... io volo 4 mm di antenna toccano il carbon, e va alla grande.

Questo test l'ho fatto su un aliante, assente da cariche forti, vibrazioni e disturbi frequentissimi generati dalla frizione di parti mobili, cosa che sull'elicottero sono inevitabili.

Fate voi se carbon disturba o no
  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 20:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
major nn affonderti però ascolta chi ne sa piùdi te....
il carbonio è un attimo conduttore e quando la tua bellissima antenna (magariu anche cn una parte sbucciata) tocca il carbonio fai prima ad salutare il modello,spegnere la radio e tornare a casa ....
quindi........
molticostruttori (come mikado) costruiscono telai CMPOSITI che hanno gli stessi vantaggi del carbonio solo che costano un pochino meno, nn conducono e sono più resistenti.........vedi tu...
ps: su un elettrico se nn hai una buona rix, con un bel regolatore che ti inonda di interferenze e il carbonio sei fregato..in questo caso servono jr, futaba o spektrum....
ciao
Non preoccuparti, non mi offendo mai per queste cose ne voglio essere presuntuoso, assolutamente Ho detto cosi perchè avevo fatto delle ricerche, dove ho letto che l'alluminio è grande conduttore di elettricità ed ha un livello di conducibilità elettrica maggiore al carbonio. (Alluminio: 37,7 × 106/m·ohm, Carbonio: 0,061 × 106/m ohm). Però non sapevo di tutti quegli effetti collaterali, avevo solo risposto all'affermazione che l'alluminio era peggior conduttore del carbonio. Scusatemi.
P.S. Quel 106 in realtà è dieci alla sesta, anche sa faccio copia e incolla me lo scrive così.
ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex - Primi voli..perche NON STA MAI FERMO? sozi Elimodellismo Principianti 15 17 marzo 06 21:09
Trex...perchè scegliere il carrello a profilo BASSO? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 marzo 06 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002