04 giugno 07, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
| governor Jeti, problema?
Salve a tutti, ho da sottoporvi questo problema: regolatore jeti advance plus 30 heli, impostato con curva governor piatta (0-30-30-30-30). Con questa configurazione riesco ad avere 2300 giri sul rotore. Ho notato che tra il punto 0 e 1 della curva, quando ho passo uguale a 0 (passo da -4 al punto 0 fino a +4 al punto 1) il governor non tiene i giri e aumenta fino a 2600! Per tutti gli altri punti, con differenti passi il governor tiene bene i giri! Cosa sbaglio? Grazie per eventuali delucidazioni!!! |
05 giugno 07, 20:31 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
|
Non sono un grande esperto in materia, ma da quello che so la curva deve essere 0-100-100-100-100 poi sarà il governor a decidere quanto gas usare. Poi dipende dal motore col quale lo usi. Con gli Hacker va molto bene, ma con i motori cinesi di marche sconosciute non "dialoga" a dovere e gioca brutti scherzi, come appunto non tenere costanti i giri, questo perchè probabilmente riceve "informazioni" sbagliate dal motore. |
06 giugno 07, 09:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
|
la curva non deve essere 0-100-100-100-100, altrimenti avresti un inevitabile calo di potenza!! Lo sbaglio di quella curva é apprezzabile in due punti: a) con quella curva avresti al primo punto il massimo di giri che il motore può dare, dopodiché appena c'é qualche grado di passo i giri calerebbero perché il motore é già al massimo e il governor non può più aumentare la potenza b) sempre con quella curva, i gigi sarebbero intorno a 2800... troppi, quindi per poter volare con 2000 giri per forza di cose devi avere una curva più bassa, tipo 0-40-40-40-40 La funzione del governo é tale che all'aumentare del passo aumenta la potenza del motore per tenere i giri costanti. Esempio: tu imposti una curva 0-30-30-30-30 con funzione governor attiva. Il funzionamento sarà tale: a)-->-4 gradi-->0 giri-->curva governor 0-->percentuale interna 0 b)--> 2 gradi--> 2000 giri--> curva governor 30-->percentuale interna 30 c)--> 6 gradi--> 2000 giri--> curva governor 30-->percentuale interna 58 d)--> 8 gradi--> 2000 giri--> curva governor 30-->percentuale interna 70 e)--> 12 gradi--> 2000 giri--> curva governor 30-->percentuale interna 90 Dove a-e sono i punti della radio (da 1 a 5); curva governor é quella che imposti sulla radio a 5 punti (curva piatta) percentuale interna é la percentuale che il governor da automaticamente per avere gli stessi giri costanti (i dati sono presi casualmente!) Capisci che se già al secondo punto dai il 100 il governor non potrà mai aumentare la potenza!! per la teoria dei motori cinesi... potrebbe essere, non ci avevo mai pensato Provo con un altro motore e vi terrò informati!! |
06 giugno 07, 09:45 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
|
Mettere la curva a 0-100-100-100-100 non vuol dire far andare il motore sempre al 100%, ma serve solo ad "autorizzare" il governor, in caso di necessità, di disporre del 100% della potenza erogabile dal motore, mentre se metti una curva al 30% o al 40% anche in caso di necessità il governor non potrà usufruire di più del 30% o 40% della potenza. Nel momento di settaggio iniziale del regolatore dotato di governor, come spiegato nelle istruzioni, tu gli "comunichi" semplicemente a quanti giri vuoi operare, poi in base alla curva del passo da te impostata il governor deciderà la percentuale di gas necessaria per mantenere i giri costanti di volta in volta in base all'aumentare o al calare del passo. |
06 giugno 07, 12:50 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Altrimenti a che servirebbe??? | |
06 giugno 07, 14:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
|
infatti, guarda che sbagli!! con la curva del gas imposti i giri!! Però, c'é sempre un però.... ho già sentito il tuo discorso al campo... ma era alquanto confuso... nel senso che spiegavano che alcuni regolatore funzionano come il tuo, cioé imposti la velocità in qualche modo, ad esempio con un tasto sul regolatore (quando il rotore gira) e poi facevi ancora qualche cosa con la curva... ma non ricordo. Cmq, quasi tutti i regolatori funzionano come spiegato... PS: rileggiendo il post parli di come regolare il regolatore facendogli capire i giri che vuoi e poi lasciandoli la potenza (come detto dalle istruzioni)... parlavi in generale oppure é la procedura dello jeti?? in tal caso... mi spiegheresti meglio? |
06 giugno 07, 17:02 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione:
Nelle istruzioni spiegano che al primo settaggio bisogna fargli "sentire" i giri che vogliamo che il motore mantenga, dopodichè sarà lui in base alla resistenza offerta dal rotore (resistenza che varia al variare del passo) a decidere se aumentare o meno la potenza erogata per mantenere i fatidici giri decisi all'inizio, ma per fare ciò necessita di poter disporre del 100% della potenza erogabile dal motore, in maniera che il governor possa gestire la potenza da 0 a 100. Ma se tu gli metti il limite a 30% lui cercherà di mantenere i giri decisi all'inizio gestendo la potenza del motore solo da 0 a 30, e nel caso in cui servisse anche solo il 35% o 40% di potenza per mantenere i giri costanti andrebbe ovviamente in crisi. Comunque anche parlando con persone che possiedono altre marche di regolatori tutti mi hanno sempre detto di mettere la curva del gas al 100% e che poi ci avrebbe pensato il governor a decidere quanto usarne esattamente anche perchè il radiocomando è prioritario sul governor quindi se dalla radio arriva l'0rdine 30% di gas il governor potrà al massimo limitare la percentuale ma non potra mai decidere di dare il 100% quando la radio gli comunica di dare al massimo il 30%, anche perchè se il governor potesse scavalcare i comandi della radio quando tu metti lo stick a 0 per dirgli spegniti lui potrebbe decidere di mantenere il gas aperto ugualmente e questo non porta bene. Ciao. | |
06 giugno 07, 17:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
|
la cosa non mi convince tanto e non mi spiego due cose... chiedo magari a te: come prima premessa, ti trasmetto alcuni dati che ho rilevato: con curva normal, punto 3, 6 gradi di passo, 1900 giri e 45% sulla radio; punto 5, 11 radi di passo, 1890 giri e 100% sulla radio. ed ora le domande: a) mettiamo come dici tu, faccio sentire al regolatore i giri che voglio e poi imposto la curva piatta a 100 (per poter disporre della massima potenza). OK, allora mettiamo che vorrei avere 1900 giri su tutta l'escursione, come faccio a farlo capire al governor? quale é la procedura? (sia via radio, ma anche attraverso la program card che possiedo) Avresi delle istruzioni da spedirmi o da inviarmi con la procedura corretta? infatti, il problema forse é che il mio é il 30 heli plus e le istruzioni date sono del 30 plus (non quello specifico per eli) b) come puoi spiegarmi questa procedura che utilizzo per impostare il governor: sapendo che in normal, a 45% l'eli stà in hovering con 1900 giri imposto una curva piatta 0-45-45-45-45. Misurando in seguito i giri, vedo che a 11° (punto 5) ho i soliti 1890 giri. Non metto in dubbio la tua procedura per questo regolatore, ma allora da qualche parte c'é un problema... infatti, se il governor non potesse superare il 45% impostato dalla radio, probabilmente non poteri avere tutti quei giri a 11°... mi segui??? Se poi metto la curva a 100% al punto in hovering i giri che mi prende sono attorno ai 2900 giri e al punto 5 sono i 1890: il regolatore da l'equivalente del 100% in hovernig, ma evidentemente al punto 5 non ha più potenza da spremere sul motore In conclusione, il mio problema é che il regolatore non tiene i giri quando il passo é 0, quindi probabilmente la procedura corretta é la tua! Putroppo non ho trovato istruzioni migliori (nel sito della jeti trovo solo il manuale del plus e non del jeti heli plus con funzione governor) quindi ti chiedo se riesci ad inivarmele o se puoi spiegarmele, in particolare come fargli capire i giri che voglio tenere (procedua sia con la radio, sia con la programcard apposta per lo jeti heli) Grazie per la pazienza!! |
06 giugno 07, 18:33 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
|
Prima di tutto è fondamentale sapere con quale marca di motore vuoi utilizzare il regolatore jeti con governor ! Per quanto riguarda le istruzioni, appena sono a casa vado subito a scartabellare nel marasma della mia cantina alla loro ricerca, e se le trovo cerco di scannerizzarle e di allegarle qui. Comunque la procedura è molto semplice, devi come al solito collegare le batterie e dare corrente al regolatore tenendo lo stick del gas al massimo, così il regolatore capisce che vuoi entrale nella modalità programmazione, dopodichè devi aspettare un certo numero di bip (adesso non ricordo esattamente quanti) e a quel punto riportare lo stick a zero, adesso il governor è pronto a registrare i giri che vuoi mantenere quindi devi ridare gas,(e a questo punto il rotore si mette a girare), ed accelerare fino al numero di giri che vuoi impostare (diciamo 1900), un avolta raggiunti i 1900 giri riporti lo stick a zero e stacchi le batterie. A questo punto il governor, radio permettendo, cercherà di mantenere sempre i 1900 giri dando o togliendo gas in base alle esigenze. (E' importante durante la fase di programmazione dei giri di tenere il passo a zero). Per quanto riguarda la schedina di programmazione vale lo stesso discorso delle istruzioni, se non hai la scheda per heli non è possibile programmare il governor. Tutto quanto detto sopra diventa inutile se usi un motore cinese. Ciao. |
06 giugno 07, 22:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
|
ok perfetto... allora la scheda la possiedo, quella apposita per eli. Dunque io faccio la seguente procedura: imposto il governor tramite la scheda, dopodiché attacco la batteria e tenendo il passo a 0 porto il rotore ai giri desiderati (nella radio avrò una curva gas 0-25-50-75-100). Una volta raggiunti i giri desiderati, porto lo stick a zero e stacco la batteria. A questo punto il governor é impostato sui giri esatti e setto una curva piatta 0-100-100-100-100 come dicevi qualche post precedente per poter avere la massima potenza. Corretto?? Speriamo bene!! (ps il motore non é cinese ma uno americano). Cmq grazie e rispetto alla divergenza su come impostare i regolatori comuni... a questo punto non so proprio come sia la procedura corretta, ma sul forum qualche post parlava proprio della curva piatta che dava i giri del motore.... ora faccio una ricerca e al massimo posto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema governor hyperion | heli_310 | Elimodellismo Acrobazia | 0 | 31 ottobre 07 10:52 |
funzione governor regolatori jeti spin | terminator7 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 28 maggio 07 19:22 |
governor su Jeti advance 30Plus | LeLe83 | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 30 gennaio 07 15:06 |
problema con Jeti 25 A Eco( per bl) | centorame | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 06 settembre 06 11:07 |
problema con JETI 30 A e lipo | Teo678 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 27 giugno 06 13:40 |