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Differenza governor e curva piatta Mi sfugge la differenza che c'è tra la funzione governor di un regolatore e una curva piatta impostata sul TX. Il governor dovrebbe compensare le variazioni di carico sul rotore inviando impulsi al motore affinchè mantenga la stessa velocità. Ma non fa la stessa cosa con una curva piatta impostata sul TX? |
allora... facendo una curva NON piatta, compensi le variazioni di passo con un aumento del motore: quando dai passo, dovrai dare più potenza al motore per tenere i giri costanti; se tu facessi una curva piatta, il motore avrebbe sempre la stessa potenza e quindi all'aumentare dei gradi-passo avresti un calo di motore (pensa un po' all'auto: se stai andando in pianura con il pedale del gas a metà ed hai una salita, per poter mantenere la velocità costante devi dare più gas (aumento della curva el gas) altrimenti, se mantieni sempre il pedale a metà l'auto perde velocità). con il governor fai una curva piatta: in poche parole gli dici quanti giri deve fare mantenendo la percentuale costante, dunque piatta. Lui legge i valori che gli hai dato, quindi capisce che vuoi tenere un certo numero di giri e se il passo aumenta, lui aumenta automaticamente la potenza del motore per tenere i giri costanti. Se tu facessi una curva non piatta, ogni volta diresti al governor di tenere dei giri diversi, e quindi la cosa non funzionerebbe. (pensando sempre all'auto, immagina il sistema di programmazione della velocità [ps magari un po' più sofisticato di quelli che ci sono in circolazione]: tu dici all'auto di tenere una certa velocità, e lei la tiene; andando in salita darà più potenza al motore. Se tu cambiassi ogni volta la velocità da tenere (come se mettessi una curva non piatta) la velocità dell'auto non resterebbe mai costante) spero che di non essermi prolungato troppo....:fiu: |
E' chiaro il tuo discorso! Ma la sottigliezza che mi sfugge è cosa ha di diverso un governor rispetto ad una curva piatta impostata sul TX? |
Curva piatta Tx -vs- Governor. ...che se imposti una curva piatta sul tx, senza un governor, quando sei con passo a 0gradi, probabilmente vai fuori giri rotore, dando che sò 9gradi, il motore si siede ed il rotore perde giri vistosamente. Il governor gestisce prontissimamente la corrente verso il motore elettrico o nuove il servo del gas in un motore a scoppio, con l'obiettivo di mantenere i giri rotore costanti, nonostante l'aumento di carico dovuto all'aumento del passo, o la diminuzione, togliendo gas. Per gli esperti: giusto?? |
Citazione:
Lo scopo e' avere i giri costanti, quindi: - se si usa il governor si mette la curva piatta - se non lo si usa si imposta una curva manualmente Una curva piatta senza il governor, o un governor con curva non piatta lavorano male. |
Si... il dettaglio che mi sfugge è probabilmente questo:
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Citazione:
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Grazie per le delucidazioni!<_< A questo punto devo impostare il governor sul mio Quark 33A. La procedura di settaggio dice di impostare la velocità del rotore scelto (viene consigliato di togliere però le pale del rotore prima di avviare la procedura) premendo il pulsantino di programmazione sull'ESC al numero di giri che si vuole mantenere costante. Mi chiedo:
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Citazione:
Una curva piatta del TX significa richiesta di giri costanti in modo governor, o richiesta di potenza costante in modo normale |
Differenza Governor e curva piatta Ciao, anch'io ho un regolatore Quark 33 A e dopo aver cercato su internet consigli sono venuto alla conclusione che la differenza sta nel manico del pilota. Il tutto è avvalorato dal fatto che anche J.Krause sul suo sito spiega che lui ha settato l'ESC Quark 33 A in soft start no governor mode. Vai ha controllare per conferma. Ciao Luigi |
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