18 maggio 07, 12:52 | #1 (permalink) Top |
User | con cambio motore mi si sono gonfiate...
ragazzi ieri ho montato un motore brushless 430 Align (4050 kv) con regolatore 35A sul mio DF 36 e dopo 10 minuti di hovering e di svolazzo ho visto che "saltava", cioè andava giù e poi risaliva...e qusto per tre/quattro volte. l'ho spento, tolgo le lipo (1700 mah 12c di scarica) ed ho visto che si erano gonfiate un pochino cosa è successo???? le posso riusare???? uso un pignone da 11T, centra qualcosa?? grazie a tutti e buona giornata.
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z |
18 maggio 07, 13:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
due possibili cause: a) le hai scaricate troppo (ma non credo, perché altrimenti il bec avrebbe dovuto staccare) b) le hai stressate troppo, nel senso che hai richiesto molti più amphère di quelli che possono dare!! Nel primo caso, forse (e dico forse) si possono rianimare... putroppo, nel secondo caso non credo proprio: anche io ho avuto il tuo stesso problema, le batterie si caricano completamente ma putroppo non reggono più la scarica, più di 5-6 amphère non me li danno. Tutto é dato dal nuovo motore (che gira di piû quindi assorbe di più) e dall'accoppiata con il pignone. Dovresi fare delle prove per misurare quanti amphère hai al massimo assorbimento e scegliere se cambiare pignone per avere meno assorbimento o prendere delle batterie più performanti, per reggere le scariche |
18 maggio 07, 13:46 | #5 (permalink) Top |
User |
Procurati una pinza amperometrica per misurare l'assorbimento in ampere del modello. Io ne ho una molto economica, circa 60 euro mi ha aiutato in più occasioni mi ha anche permesso di evitare l'uso di batterie che,per quel modello specifico,non sarebbero state sufficienti e si sarebbero certamente danneggiate... |
18 maggio 07, 14:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
confermo quel motore assorbe....... io ho buttato due pacchi delle vecchie giga 2250. ci vogliono lipo con almeno 18\20 c. ciao dex1 ps.l'assorbimento in volo non supera i 32 amper,con un pignone adeguato. probabilmente ai usato il pignone che avevi prima??? con questo motre devi ridurre il pignone. |
18 maggio 07, 14:22 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Rollando, Giri rotore x denti ingranaggio principale / KV motore/ efficienza motore = Denti pinione 2400 x 150 (denti ingranaggio TREX450) diviso 4050/80% = 11 Denti Non so quanti denti ha l'ingranaggio principale del tuo eli cmq il pinione da 11 che usi dovrebbe andar bene altrimenti potresti utilizzare un pinione da 10, sopratutto se fai un volato normale. Concordo con Alexxzeta, faresti bene ad acquistare una lipo con una maggiore capacità di scarica 20-25C da 2000 - 2000 MAh anche se a 40 sfido chiunque a trovare una lipo di qualità. 10 minuti di volo sono troppi rischi di danneggiare la lipo. Se la tua TX ha un timer vola per un massimo di 6-7 min. Cosi eviti di scendere sotto i 3 volts a cella. Una buona lipo può durare anche 400-500 cicli se trattata bene. |
18 maggio 07, 15:37 | #8 (permalink) Top |
User | ...
grazie mille ragazzi. in attesa di comprare delle lipo nuove provo a mettere un pignone da 9/10T. il fatto è che l'ho trovato ma con il foro di diametro più piccolo rispetto all'albero. ma, visto che è di ottone, lo posso mettere su un trapano a colonna ed allargarlo con una punta adeguata? stasera provo a continuare con le lipo che ho, visto che comunque si sono allargate ma non eccessivamente, sono solo un pò gonfie. ciao
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z |
18 maggio 07, 15:49 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hanno perso parte della loro capacità di scarica, oltre ad aver perso capacità di contenimento dell'energia. Per tanto, SICURAMENTE rigonfieranno ed è una situazione che ha la tendenza a degenerare..Assolutamente irreversibile! Se vuoi ancora utilizzarle, fallo applicandole ad assorbimenti molto inferiori e spera,che possano reggere. Non collegarle ancora a quel motore. Sul mercatino ho delle ottime E-pro in vendita....dacci un'occhiata | |
Bookmarks |
| |