Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 16:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di even1978

Data registr.: 29-03-2006
Angry Trex 600 problemi...

Ciao ragazzi, ho da porvi alcune domande...anche se credo di avere già la risposta (aimè), però magari arriva una conferma.
1- Questo week-end sono stato a volare con il trexone (premetto volo normale non 3d)sono nella fase di settaggio ancora, ho volato con il primo pacco ca 5min alla perfezione. Atterro aspetto qualche minuto e riparto con il secondo pacco, parto...1 min di hovering, mi sollevo a ca 10 mt e...maledizione, l eli incomincia a girare su se stesso senza più controllo del rotore di coda (rotazione antioraria)...abbasso tocco terra violentemente, spacco i pattini (solo un lato) l eli si inclina e le pale toccano il suolo...il resto a voi immaginare...snifsnif...
Ora la domanda..considerando che il gyro e suo servo funzionano alla perfezione...si tratta della cinghia che ha incominciato a slittare perdendo giri sul ruotino di coda???che soluzione esiste (senza upgrade..cardano)?a qualcuno è già capitato?che cosa si può fare?
2-volo con le batterie originali Align 4400, ho notato che il pacco è molto caldo quando atterro (anche con un volo normailssimo) e mi sembra che si stia lentamente gonfiando, che cosa sbaglio (giri rotore 2400 con pignone originale e motore non xl, caricatore robbe con bilanciatore Tpower, ca 6 cicli)?consigli?
3-per un volato normale e per avere la maggior autonomia possibile che settaggi consigliate?
Grazie a tutti...
Vecchio 16 maggio 07, 16:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
la cinghia la devi tirare molto a me non è mai successo niente di simile
le batterie le align 4400 non supportano grandi scariche io uso le 4600 (che sto vendendo x le thunder ...) e non ho problemi di gonfiaggio lipo
3 abbassa il numero di giri io con il motore originale e pignone da 11 faccio 2100 in idle up e sono ok è strano che tu fai tutti quei giri
Vecchio 16 maggio 07, 16:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Data registr.: 02-02-2006
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Che giroscopio + servo usi?

Sicuro di avere 2400 giri rotore? Per un volato mormale puoi anche scendere intorno ai 2000 giri.
Vecchio 16 maggio 07, 16:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot
Che giroscopio + servo usi?

Sicuro di avere 2400 giri rotore? Per un volato mormale puoi anche scendere intorno ai 2000 giri.
Secondo me per un volato normale si può stare tranquillamente attorno ai 1700 giri.....se non fai 3d cosa ti servono a fare tutti quei giri?
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 16:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Elivincent

Data registr.: 07-07-2005
scusate ma il T-Rex 600 in ordine di volo quanto pesa?
Elivincent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 17:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Elivincent
scusate ma il T-Rex 600 in ordine di volo quanto pesa?
Tre chili e mezzo... E' un bel sasso...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 18:18   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
o hai la cinghia troppo lenta e quindi perde giri il rotore di coda , o hai problemi al gyro e ti blocca il servo di coda , mandandoti l'eli a girare su se stesso in ambedue i casi! oppure controlla gli ingranaggi sia anteriore che posteriore della cinchia!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
mah..io dico la mia:

la cinghi x slittare deve essere moooooolto lenta..ma mooolto eh?
io sono piu' propenso al fatto che non hai stretto bene la vitina che serra il gruppo coda all'alberino...secondo me slitta...e' gia' successo in passato

oppure hai problemi sul gyro...

x le batterie le align si gonficchiano anche a me...quanto hai di motore?? e di passo?? non sopportano grandi stacchi ...

cmq con quelle batt non piu' di 9 gradi di passo....
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 21:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chir72

Data registr.: 12-03-2007
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Sembra strano anche a me che la cinghia slitti..la devi regolare tesa senza ovviamente esagerare.
Forse hai un problema sul settaggio del gyro..
2400 giri rotore sono un pò troppi..per il volato normale che è quello che faccio anch'io puoi stare tranquillamente intorno ai 1800 max.
La batteria Align quella da 4600 per intenderci io l'ho dovuta abbandonare al 15esimo decollo perchè dopo pochi minuti di volo due celle si sono gonfiate e le ho dovute buttare..con le rimanenti ho costruito pacchi di celle da due che uso tranquillamente per l'elettronica dell'ely.
Le batterie 6s2p evidentemente sul trex 600 anche se fai un volato tranquillo non reggono le forti tensioni di scarica continue.
Io ora uso con successo le flight power 6s da 4900maH..in volato normale arrivo a 15 minuti di autonomia che non son certo pochi e a fine volo sono leggermente tiepide...
Come settaggio seguo all'incirca la curva consigliata sul manuale dell'eli..ovvero l'ely va in hovering al 65% dei giri motore con un pitch di +6°.
85% +7° e 100% +9°.
In bocca al lupo!
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 22:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Ma scusa, ho visto girare 600 da gara ed erano contenti se facevamo 2300 giri. Per la precisione c'e' un campione che gira a 2360. Come fai di serie a stare sui 2400? Come lo hai controllato?
Ciao

Bookmarks