Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 20:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Dimensionamento connettori t-rex 600.

Ciao,

Sono alla ricerca di connettori per collegare la batteria del rexone al regolatore.
Non ho il connettore originale, ma ho invece due connettori con i contatti dorati ma rettangolari e non circolari come quelli originali.
Il problema è che i connettori originali (quelli con la presa blu per intenderci), hanno un diametro di 3 mm. quindi una sezione di 7,00 mm2 se non sbaglio, mentre quelli con i contatti rettangolari che ho io sono lunghi 4 mm e spessi 1 mm, quindi la sezione è di 4 mm2, a vostro avviso sufficienti per le correnti in gioco ?
Avete eventualmente qualche formula per calcolare le sezioni dei cavi ?

Saluti,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 20:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato
Ciao,

Sono alla ricerca di connettori per collegare la batteria del rexone al regolatore.
Non ho il connettore originale, ma ho invece due connettori con i contatti dorati ma rettangolari e non circolari come quelli originali.
Il problema è che i connettori originali (quelli con la presa blu per intenderci), hanno un diametro di 3 mm. quindi una sezione di 7,00 mm2 se non sbaglio, mentre quelli con i contatti rettangolari che ho io sono lunghi 4 mm e spessi 1 mm, quindi la sezione è di 4 mm2, a vostro avviso sufficienti per le correnti in gioco ?

Saluti,
Roberto.
Solitamente nelle specifiche dei connettori è indicata la massima corrente erogabile.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 21:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
connettori

Allegato 36676
Citazione:
Ciao,

Saluti,
Roberto.

Ciao.......togli quelli originali e usa questi da 5,5mm si saldano alla perfezione (perfetti per la sezione dei fili dei pacchi a 6 celle da 4900mh) e voli tranquillo li trovi da jonathan..........!!!!!

Ciao
Tex

Ultima modifica di texwiller : 10 dicembre 09 alle ore 09:10
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Molto in generale va considerata la massima tensione che si e' disposti a perdere (caduta di tensione sul cavo), e la massima potenza (riscaldamento) che si e' disposti ad accettare. Considerando che un cavo e' assimilabile ad una resistenza R, si avranno:
una caduta di tensione V=R*I (V in volt, R in ohm, I in ampere)
e una dissipazione di potenza W=R*I*I (W in watt, R e I sempre ohm e ampere)
(a spanne una dissipazione di 1 W su una superficie grande come un'unghia porta a temperature da ustione).
Rimane da stabilire la R del cavo, data da R= ro * l / s, dove ro e' la resistivita' del rame (0,0177), l e' la lunghezza in metri, s e' la sezione in millimetri quadri (ovviamente la sezione e' pigreco*r*r, dove r e' il raggio del conduttore in mm).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 22:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
io uso quelli originali x il 600..quelli blu..mai avuti problemi...

cmq se devi prendere questo tipo ti consiglio il ricambio dei connettori con i fili gia' saldati perche' se prendi solo il contatti diventi poi scemo a saldarli..

a proposito:ma come si fa' a saldarli se l'alloggiamento del cavo "nudo" e' corto e non ha sbocchi??non so se mi sono spiegato..
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 22:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
ma come si fa' a saldarli se l'alloggiamento del cavo "nudo" e' corto e non ha sbocchi??
Il mio sistema e' questo: prima si riempie l'alloggiamento di stagno fuso, poi si rinfresca bene di stagno il pezzo terminale di cavo che andra' nell'alloggiamento, poi si fonde nuovamente lo stagno dell'alloggiamento e piano piano (tenendo sempre il saldatore a contatto con lo stagno) si spinge dentro il terminale stagnato del cavo, dovra' fondersi tutto assieme, non solo attaccarsi, ma liquefarsi completamente sia lo stagno del cavo che quello del connettore. Per queste operazioni il connettore va fermato ad esempio in una morsa.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Il mio sistema e' questo: prima si riempie l'alloggiamento di stagno fuso, poi si rinfresca bene di stagno il pezzo terminale di cavo che andra' nell'alloggiamento, poi si fonde nuovamente lo stagno dell'alloggiamento e piano piano (tenendo sempre il saldatore a contatto con lo stagno) si spinge dentro il terminale stagnato del cavo, dovra' fondersi tutto assieme, non solo attaccarsi, ma liquefarsi completamente sia lo stagno del cavo che quello del connettore. Per queste operazioni il connettore va fermato ad esempio in una morsa.
Anche io faccio allo stesso modo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 23:08   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Il Per queste operazioni il connettore va fermato ad esempio in una morsa.

........Quoto Claudio _F mi permetto un consiglio di non fermare il connettore in una morsa perche' essendo di metallo disperde moltissimo calore e la saldatura e' piu' lenta allora procedete cosi'...prendete un blocchetto di legno
mis. 4cmx4cmx2cm. praticate con il trapano due fori della dimensione del connettore sia esso maschio che femmina, inserite il connettore nel foro praticato e il connettore si trovera' in posizione perfettamente verticale e isolato, la saldatura sara' perfetta e veloce pochi secondi.....

ciao
TEX....
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 00:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
grazie...faro' cosi!!
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 08:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;
Grazie per i consigli; non usero' senz'altro i connettori con i contatti da 4 mm2

Ho ordinato i connettorei originali da helydirect e montero' questi.
Successivamente se scaldano troppo li sostituiro' con quelli da 5 o 6 mm di diametro.

Ciaux e grazie,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks