Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 05, 07:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 84
Ciao, ragazzi ho un problema col mio T-rex, non riesco a farlo staccare da terra!
Che devo fare? Quando do gas al massimo dovrebbe alzarsi subito o devo azionare qualche altro comando?
Credo di aver settato tutto: curva del gas e del passo, verso dei servi etc etc e la batteria è carica (è una align da 1800 mah).
La trasmittente è una eclipse QPCM,aiutatemi per favore.
__________________
Hubsan X4 Pro H109S e Hubsan 107L
The Stranger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 08:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Cosa significa credo di aver settato curva passo e gas correttamente??? per il gas c'è poco da fare, l'impostazione è quella da manuale.
Per il passo devi essere in grado di misurarlo con uno strumento, altrimenti non sai se il passo è corretto.

ciao
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Fai questa prova stacca l'alimentazione del motore e prova a vedere il passo delle pale se aumenta.
E' un pò empirico ma più o meno funziona, sul Trex c'è la ferritoia del comando del passo, a zero motore devi essere ca. al centro tutto motore quasi del tutto sù
in hovering a metà tra queste due posizioni.
Sul manuale del Trex ci sono anche le foto per regolare il passo
dagli un'occhiata
ciao
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 13:01   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Come hai regolato le curve? E il passo? Hai un misuratore di passo?
Quanti punti hanno le curve della tua radio? 3 o 5?
Usa un metodo empirico ma che funziona...
Azzera tutte le curve; ora regola quella del motore in modo tale da avere 0% con lo stick al minimo, 70% con lo stick al centro (posizione di Hovering) e ovviamente il 100% con lo stick al max. nel caso in cui avessi 5 punti, setta il 45% per il punto 2 e l'85% per il punto 4 (sono i punti intermedi, il 2 è quello tra il min e il centro stick e il 4 quello tra il centro stick e il max).
Metti il modello in piazzola di decollo, accendi il TX e vai in modalità setup della radio; collega la batteria e mettiti in posizione di sicurezza, 5-10 mt. lontano dal modello e con vista 3/4 postero-laterale dx o sx a seconda di come ti viene meglio. In tale posizione sei a distanza di sicurezza e riesci ad apprezzare bene l'assetto del modello in tuti i suoi assi.
A questo punto, sei sul setup del TX, vai nel settaggio della curva del pitch, precisamente al settaggio del punto centrale e incrementa la curva fino a quando il modello si stacca dal suolo. Hai così trovato il punto base per l'Hovering. In tale posizione di stick il passo delle pale dovrebbe essere di 6-7°.
Questo ti consentirà di fare decollare il modello.
Ovviamente ora ti toccherà settare i punti estremi della curva del pitch che dovrai fare però a motore staccato e quindi staticamente, tenendo conto che il passo max per la condizione di volo Normal è di circa 9-11° e quello min di 0 - -2° (valore negativo). Nel caso in cui la tua radio avesse la curva a 5 punti dovrai raccordare la curva inserendo i punti intermedi in modo da avere una curva progressiva.
Particolarmente utile è un misuratore di passo che, volendo, con un po di precisione si potrebbe anche autocostruire.
Guarda l'allegato per prendere spunti...
Il riferimento per la lettura dei gradi di passo è la flybar che sta sempre orizzontale.
Saluti
Icone allegate
T-rex-jauge.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
So che non posso competere con i cervelloni del forum, ma vorrei comunque dire la mia. All'inizio avevo lo stesso problema, poi ho scoperto di avere il canale del passo invertito per cui l'heli invece di decollare si schiacciava a terra. Fai questo controllo, se è ok dando gas dovresti vedere il braccetto del passo andare verso il basso. Se va verso l'alto è invertito, ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 15:23   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Harley@25 febbraio 2005, 14:50
So che non posso competere con i cervelloni del forum, ma vorrei comunque dire la mia. All'inizio avevo lo stesso problema, poi ho scoperto di avere il canale del passo invertito per cui l'heli invece di decollare si schiacciava a terra. Fai questo controllo, se è ok dando gas dovresti vedere il braccetto del passo andare verso il basso. Se va verso l'alto è invertito, ciao
Be, questo fa parte del setup statico che si fa insieme al verso e alla corsa di tutti i servocomandi, non è che si aspetta di fare volare il modello per tali controlli di base...
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Non credo sia necessario stare a sindacare su ogni cosa che uno dica, volevo solo contribuire!
L'utente interessato, se ritiene che io abbia detto una fesseria, non terrà conto del mio intervento, semplice!
grazie
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2005
Messaggi: 123
hmm,ragazzi io ho appena ordinato un Trex che poi dovrò montare da solo,chi mi dice se ho necessità o meno dello strumento misuratore di passo?E se c'è di bisogno quanto costa e dove lo trovo?
Grazie.
pilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 15:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originally posted by pilota@25 febbraio 2005, 15:30
hmm,ragazzi io ho appena ordinato un Trex che poi dovrò montare da solo,chi mi dice se ho necessità o meno dello strumento misuratore di passo?E se c'è di bisogno quanto costa e dove lo trovo?
Grazie.

Vedi quì:
micro heli pitch gauge
il sito è europeo, sicchè non paghi dogana ma solo spese di spedizione, ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2005
Messaggi: 123
ok grazie e credi che mi servirà necessariamente per montare il trex?
pilota non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002