25 febbraio 05, 08:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: Catania
|
Ciao, ragazzi ho un problema col mio T-rex, non riesco a farlo staccare da terra! Che devo fare? Quando do gas al massimo dovrebbe alzarsi subito o devo azionare qualche altro comando? Credo di aver settato tutto: curva del gas e del passo, verso dei servi etc etc e la batteria è carica (è una align da 1800 mah). La trasmittente è una eclipse QPCM,aiutatemi per favore.
__________________ Hubsan X4 Pro H109S e Hubsan 107L |
25 febbraio 05, 12:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Fai questa prova stacca l'alimentazione del motore e prova a vedere il passo delle pale se aumenta. E' un pò empirico ma più o meno funziona, sul Trex c'è la ferritoia del comando del passo, a zero motore devi essere ca. al centro tutto motore quasi del tutto sù in hovering a metà tra queste due posizioni. Sul manuale del Trex ci sono anche le foto per regolare il passo dagli un'occhiata ciao
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
25 febbraio 05, 14:01 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Come hai regolato le curve? E il passo? Hai un misuratore di passo? Quanti punti hanno le curve della tua radio? 3 o 5? Usa un metodo empirico ma che funziona... Azzera tutte le curve; ora regola quella del motore in modo tale da avere 0% con lo stick al minimo, 70% con lo stick al centro (posizione di Hovering) e ovviamente il 100% con lo stick al max. nel caso in cui avessi 5 punti, setta il 45% per il punto 2 e l'85% per il punto 4 (sono i punti intermedi, il 2 è quello tra il min e il centro stick e il 4 quello tra il centro stick e il max). Metti il modello in piazzola di decollo, accendi il TX e vai in modalità setup della radio; collega la batteria e mettiti in posizione di sicurezza, 5-10 mt. lontano dal modello e con vista 3/4 postero-laterale dx o sx a seconda di come ti viene meglio. In tale posizione sei a distanza di sicurezza e riesci ad apprezzare bene l'assetto del modello in tuti i suoi assi. A questo punto, sei sul setup del TX, vai nel settaggio della curva del pitch, precisamente al settaggio del punto centrale e incrementa la curva fino a quando il modello si stacca dal suolo. Hai così trovato il punto base per l'Hovering. In tale posizione di stick il passo delle pale dovrebbe essere di 6-7°. Questo ti consentirà di fare decollare il modello. Ovviamente ora ti toccherà settare i punti estremi della curva del pitch che dovrai fare però a motore staccato e quindi staticamente, tenendo conto che il passo max per la condizione di volo Normal è di circa 9-11° e quello min di 0 - -2° (valore negativo). Nel caso in cui la tua radio avesse la curva a 5 punti dovrai raccordare la curva inserendo i punti intermedi in modo da avere una curva progressiva. Particolarmente utile è un misuratore di passo che, volendo, con un po di precisione si potrebbe anche autocostruire. Guarda l'allegato per prendere spunti... Il riferimento per la lettura dei gradi di passo è la flybar che sta sempre orizzontale. Saluti |
25 febbraio 05, 15:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
So che non posso competere con i cervelloni del forum, ma vorrei comunque dire la mia. All'inizio avevo lo stesso problema, poi ho scoperto di avere il canale del passo invertito per cui l'heli invece di decollare si schiacciava a terra. Fai questo controllo, se è ok dando gas dovresti vedere il braccetto del passo andare verso il basso. Se va verso l'alto è invertito, ciao
|
25 febbraio 05, 16:23 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
25 febbraio 05, 16:28 | #7 (permalink) Top |
|
Non credo sia necessario stare a sindacare su ogni cosa che uno dica, volevo solo contribuire! L'utente interessato, se ritiene che io abbia detto una fesseria, non terrà conto del mio intervento, semplice! grazie |
25 febbraio 05, 16:36 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedi quì: micro heli pitch gauge il sito è europeo, sicchè non paghi dogana ma solo spese di spedizione, ciao | |
Bookmarks |
| |