Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 23:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di drgi

Data registr.: 03-08-2005
Per spegnere il motore

Ciao a tutti,

premesso che utilizzo una Optic6 e sul mio trex 450 ho un kontronik 40-6-18, che ha la particolare caratteristica di avviare il motore piuttosto lentamente (tanto che al campo mi hanno fatto notare la pericolosità di questa cosa in manovre di emergenza se si porta improvvisamente giù lo stick del gas),
mi è stato suggerito di impostare una curva del gas con il valore più basso maggiore di zero e utilizzare lo switch dell'autorotazione per spegnere il motore. Vorrei sapere come impostare questa funzione...

Grazie per l'elisoccorso!
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da drgi
Ciao a tutti,

premesso che utilizzo una Optic6 e sul mio trex 450 ho un kontronik 40-6-18, che ha la particolare caratteristica di avviare il motore piuttosto lentamente (tanto che al campo mi hanno fatto notare la pericolosità di questa cosa in manovre di emergenza se si porta improvvisamente giù lo stick del gas),
mi è stato suggerito di impostare una curva del gas con il valore più basso maggiore di zero e utilizzare lo switch dell'autorotazione per spegnere il motore. Vorrei sapere come impostare questa funzione...

Io metto idle-up e faccio una curva a V o piatta in funzione se ho il governor o no.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TREX77

Data registr.: 08-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da silvius
Io metto idle-up e faccio una curva a V o piatta in funzione se ho il governor o no.

Saluto
spiegati meglio
anche io ho un regolatore con governor e dopo che inizia a tenermi i giri costanti se porto lo stick del gas al minimo mi chiude il motore, ho una curva normale 0-25-50-75-100, la devo tenere solo per partire e utilizzare una curva idle piatta per evitare il problema?
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di drgi

Data registr.: 03-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77
spiegati meglio
anche io ho un regolatore con governor e dopo che inizia a tenermi i giri costanti se porto lo stick del gas al minimo mi chiude il motore, ho una curva normale 0-25-50-75-100, la devo tenere solo per partire e utilizzare una curva idle piatta per evitare il problema?
si... potrebbe essere una soluzione..., per partire la curva 0-25-50-75-100, poi in volo usare una curva piatta (es. 80-80-80-80-80), poi in atterraggio ripassare in normal con la curva progressiva...

ma se effettivamente volessi utilizzare sempre una curva tipo 25-35-55-75-85, come faccio ad avviare e spegnere il motore con un interruttore?
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di TREX77

Data registr.: 08-06-2006
Citazione:
si... potrebbe essere una soluzione..., per partire la curva 0-25-50-75-100, poi in volo usare una curva piatta (es. 80-80-80-80-80), poi in atterraggio ripassare in normal con la curva progressiva...

ma se effettivamente volessi utilizzare sempre una curva tipo 25-35-55-75-85, come faccio ad avviare e spegnere il motore con un interruttore?
Sulla radio dovresti avere uno switch che ti taglia il motore sulla mia (MX12) si chiama trottle cut e penso serva per andare in autorotazione, lo attivi e il motore si spegne (ma si può regolare anche in modo che tenga un determinato numero di giri)
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 01:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Citazione:
Ciao a tutti,

Secondo me la partenza soft, che non è comunque prerogativa del kontronik , non è pericolosa, anzi al contrario è molto utile per non farti schizzare l'eli in caso per sbaglio porti lo stick gas/pitch al massimo quando sei a terra.
Ho anche io il kontronik 40-6-18 e ho settato una curva sulla mia jr mx16s su 5 punti , 1 punto A 0 gli altri al 70%, in quanto il governor altrimenti non riesce a regolare e impazzisce se fai una curva tipo 0-25-etc-etc.
PEr la modalità idle-up dovresti utilizzare una curva piatta sempre pr il discorso del governor, ma io non la uso in quanto non sono ancora pronto a volare in idle-up
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 15:03   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
Un metodo che uso ( da autodidatta che non sa fare l'autorotazione) è:
parti con la cirva in modalità normal 0 25 50 75 100 ( o con le % che preferisci )

metti in idle-up una curva piatta 70-70-70-70-70 senza la funzione governor sul regolatore di giri e regola il corretto pitch per la modalità

fai delle prove in modo che il passaggio da normal a idle up sia + dolce possibile
( regola gas e passo in normal)

poi quando il passaggio è ok metto l'esc con il governor

parto in normal a 3-4 mt da terra metto l'idle up ,quando lritorno faccio l'inverso
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks