Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 15:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2005
Problema GY401 su Mini Titan E325

Salve a tutti,
ho un problema con il Gyro GY401 e servo Futaba 9650 montato sul mio Mini Titan.
Allora il problema è il seguente:
Dopo circa 6 minuti di Hovering sembri che il gyro si resetti perchè l'ely comincia a girare su se stesso(io lo abbasso subito) e il led sul gyro lampeggia.
Premetto che una volta partito in AVCS lo metto in mode Normale e volo così ed infatti il led lampeggiante è segno che il gyro si spegne e riaccende trovandosi in mode Normal.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo reset del Gyro?
Avevo pensato ad un surriscaldamento del regolatore(Hacker 40B hely) ma il motore ed i servi non danno cenni di spegnimento.

Grazie anticipatamente per i consigli.

P.S.:il giro è sistemato prima del tubo di coda e batteria,ricevente e regolatore nel muso dell'ely
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR
Salve a tutti,
ho un problema con il Gyro GY401 e servo Futaba 9650 montato sul mio Mini Titan.
Dopo circa 6 minuti di Hovering sembri che il gyro si resetti perchè l'ely comincia a girare su se stesso(io lo abbasso subito) e il led sul gyro lampeggia.
Premetto che una volta partito in AVCS lo metto in mode Normale e volo così ed infatti il led lampeggiante è segno che il gyro si spegne e riaccende trovandosi in mode Normal.

Avevo pensato ad un surriscaldamento del regolatore(Hacker 40B hely) ma il motore ed i servi non danno cenni di spegnimento.

P.S.:il giro è sistemato prima del tubo di coda e batteria,ricevente e regolatore nel muso dell'ely
Che batterie usi?
Forse ciò è dovuto al calo di tensione....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 11:28   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Che batterie usi?
Forse ciò è dovuto al calo di tensione....
la batteria è una Flightpower Evo25 2170 11,1V(quelle appena uscite per interderci)

Ha 3 cicli.Presa 15 giorni fa.
Vecchio 05 maggio 07, 16:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2006
qualcosa non mi quadra sul fatto dell normal ,avcs e dei lampeggiamenti se non ricordo male il giro si tara per la prima volta in normal ma poi si usa sempre in avcs ..se no che te lo sei preso a fare il 401????
il bello di quasti giri e' proprio la modalita' avcs e no normal.......
ciao corrado
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 17:40   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da COCA 1973
qualcosa non mi quadra sul fatto dell normal ,avcs e dei lampeggiamenti se non ricordo male il giro si tara per la prima volta in normal ma poi si usa sempre in avcs ..se no che te lo sei preso a fare il 401????
il bello di quasti giri e' proprio la modalita' avcs e no normal.......
ciao corrado
Il GY401 può essere utilizzao sia in normal che in AVCS a seconda della manovra che stai facendo.....è questo il bello di questo gyro....che dalla radio,in qualsiasi momento, puoi switchare da AVCS a NORMAL...
Vecchio 18 maggio 07, 18:39   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il GY401 può essere utilizzao sia in normal che in AVCS a seconda della manovra che stai facendo.....è questo il bello di questo gyro....che dalla radio,in qualsiasi momento, puoi switchare da AVCS a NORMAL...

ho notato una cosa....che il regolatore(un Hacker 40 B ely) scalda tantissimo...può essere la causa del reset del gyro?
....è come se ad un certo punto ci fasse un calo di corrente che fa staccare solo il gyro e, trovandasi in mode Normal e resettandosi comincia a lampeggiare...però è strano che non avverto cali del motore o dei servi....vedo l'eli che comincia a girare su se stesso per qualche secondo e poi trovo il led del giro lampegginate.

Il motore è quello originale del Titan(pignone 13) ed il regolatore era montato su un trex e non dava problemi.
Vecchio 18 maggio 07, 18:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Salve a tutti,

Lo uso anche io questo gyro.Se per qualche motivo ti si resetta in volo in modalita' normal (cioè stava lampeggiando) allora riprende(se sei su un livello che corrisponde a normal nel suo canale di comando(tipo ch 5)) autonomamente a funzionare in modo normal. La reinizializzazione è pressoche' istantanea ma ti lascia per un po' senza l'assistenza del gyro.
Quello che dici tu mi fa pensare che la tensione che arriva al povero gyro e' insufficente.
Prova a controllare le corse dei servi, magari qualche servo va sfregare da qualche parte.

A me è successo un altra cosa :su un ely nuovo ho sottodimensionato il pacco batterie e mentre ero in volo a una 50ina di metri in avcs il gyro non funzionava più a dovere. Ho tirato l'hold e sono atterrato .
Cambiato la batteria tutto ok!
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 19:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao!
Può darsi, come hai ipotizzato tu che si verifichi un calo di tensione del BEC
Probabilmente i servi, il gyro e rx assorbono molto e fanno lavorare al limite il BEC che si scalda a tal punto che la tensione cala improvvisamente tanto da far spegnere il gyro.
Se è così, il problema è serio perchè ti si potrebbe spegnere addirittura la rx o farti impazzire i servi con le conseguenze del caso.
Controlla magari che le spinette siano perfettamente efficienti, che non siano troppo lente e che i contatti non siano in qualche maniera ossidati, magari con le vibrazioni hai dei falsi contatti che ti "resettano" il gyro.
Se dal lato spinette, contatti ecc. è tutto a posto, prova adu usare un regolatore in grado di sopportare una corrente BEC maggiore o metti unaletta al regolatore stesso per dissipare tutto quel calore.

Ciao
Vecchio 19 maggio 07, 20:40   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Ciao!
Può darsi, come hai ipotizzato tu che si verifichi un calo di tensione del BEC
Probabilmente i servi, il gyro e rx assorbono molto e fanno lavorare al limite il BEC che si scalda a tal punto che la tensione cala improvvisamente tanto da far spegnere il gyro.
Se è così, il problema è serio perchè ti si potrebbe spegnere addirittura la rx o farti impazzire i servi con le conseguenze del caso.
Controlla magari che le spinette siano perfettamente efficienti, che non siano troppo lente e che i contatti non siano in qualche maniera ossidati, magari con le vibrazioni hai dei falsi contatti che ti "resettano" il gyro.
Se dal lato spinette, contatti ecc. è tutto a posto, prova adu usare un regolatore in grado di sopportare una corrente BEC maggiore o metti unaletta al regolatore stesso per dissipare tutto quel calore.

Ciao

Penso proprio sia una questione di calore....oggi ho caricato due batterie senza montare la canopy ed il problema non l'ha fatto....provo a metterci un'aletta...vedremo...
grazie dei consigli
Davide
Vecchio 19 maggio 07, 22:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Prova a mettere il regolatore fuori la cappottina, o sotto o meglio sul fianco
Dentro la cappottina non piglia aria
Ciao

Bookmarks