Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 23:04   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
I 55 mi pare abbiano due tipi di squadretta, una molto fina, e una con spessore "normale" un po'piu' lunga. Per il finecorsa piu' che usare squadrette piu' lunghe non credo ci sia altro da fare, la non perpendicolarita', sebbene dal punto di vista ideale sia peggio della perfetta perpendicolarita', per me non e' gravissima se tutti i tiranti "pendono" in ugual misura entro pochi gradi.

Per quanto riguarda il toccare invece sono andato a controllare i miei gradi, cosa mai fatta finora, e ho scoperto che:
1) ho sempre volato con +/-10 di collettivo e 8,5 di nick e 7,5 di roll
2) la parte interna inferiore del piatto e' piena di bugne prese contro il collare di fermo dell'albero, per non parlare contro il grano che sporge. Per non toccare nelle diagonali estreme (comando completo nick+roll) ho dovuto ridurre i gradi a 6! Domani voglio proprio vedere come vola <_<

Allora gia' che c'ero sono andato a controllare anche l'eco8 (che di collettivo non raggiunge neppure i 9 gradi)... ciclico massimo 4,5 gradi (e fa interferenza con il collettivo perche' appunto le squadrette finiscono la loro corsa)

Come voli con i 6° sul ciclico del trex ?

Io per volare bene ( sono un principiante ) devo mettere 5° altrimenti è troppo reattivo per me e non riesco a fare le virate. E' normale ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 20:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Con 6 gradi il volo e' un piacere, molto piu' dolce, sembra di avere l'easyglider certo nei ribaltamenti e' piu' lento, quindi manovre piu' ampie e con un po' di rincorsa, ma looping e tonneaux vengono tranquillamente. Mi trovo meglio, prima se volavo un po' veloce bastava toccare lo stick per avere cabrate o picchiate mostruose <_<

Per quanto riguarda la reattivita' ciascuno la deve tarare su se stesso e sui suoi tempi di reazione, mano a mano che l'esperienza aumenta si riescono a fare le cose sempre piu'veloci e a prevedere le reazioni. Io all'inizio avevo invece messo molto esponenziale, che in un certo senso funziona come riduzione di corsa (almeno nei dintorni del centro stick)... ma vedo adesso che avrei fatto meglio da subito ad avere pochi gradi di ciclico e pochissimo esponenziale (invece di tanti gradi e tanto exp), perche' in questo modo le risposte del modello sono piu' lineari e proporzionali ai nostri comandi.

Da quanto ho letto un 10% di esponenziale dovrebbe correggere giusto giusto la non linearita' del movimento circolare dei servi, e di fatto e' il valore su cui mi sono fermato trovandolo piu' "comodo".
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks