21 aprile 07, 08:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2006 Residenza: Torino
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| Gyro 401 su Spirit Li Robbe...........che Robba!!!
Allora l'eterno problema si ripresenta.............DUBBIO SETTAGGIO GYRO sul mio Spirit LI. Fino a ieri ho volato con il mio "mitico T Rex 450S" e gyro settato sulla mia FF9 in Gyro SENS: -GY -ACT -AVCS 70% -NORM 45 Con questo settaggio che ci crediate o meno l'eli ha la coda praticamente ferma, faccio le mie manovre di volato, frontale, etc e nessun problema! Alchè ho deciso di mettere in volo per la prima volta il mio Spirit LI, ho pensato di settare il gyro nello stesso modo, cioè con le stesse impostazioni del T Rex con ovvi ritocchi sulla sensibilità ....................ma la mia sorpresa è stata quando al momento del decollo lo Spirit dava segni decisi di instabilità di coda (prima del decollo), mi fermo controllo tutto(leveraggi etc etc) tutto ok, decido di fare due tentativi, dapprima riduco sensibilità ma nulla da fare, poi l'aumento ma niente, la coda continuava a dare segni di scompostezza. Premetto che ho sempre acceso la radio con switch in posizione AVCS. A questo punto mi rivolgo ad un "esperto" il quale dopo aver constatato il fattaccio, "smanetta" sulla mia radio andando a modificare le impostazioni sulla sensibilità gyro, modificandole in questo modo: -STD -INH -UP +60 -DW +60 A questo punto la coda sembra andare meglio(sia in fase di decollo che in leggero volato) ma non mi convince..............nel senso che comunque da piccoli segni di instabilità, facendo piccoli movimenti di sfarfallio lento, che a me danno notevole fastidio!!! Con il T Rex tutto cio' non accade e chiaramente mi muovo con piu' sicurezza, con lo Spirit sono leggermente sulle spine. NB- non mi è molto chiaro il settaggio che mi è stato fatto, se devo essere sincero non mi dice proprio nulla!<_< Per precisare e togliere ogni dubbio il gyro ha il Limit regolato bene ed il Delay completamente a zero.Ma anche questo settaggio non mi è chiaro.Sul manuale del 401 viene descritto chiaramente che quando non si adopera un servo non digitale come nel mio caso(che non è digitale) è previsto l'utilizzo del Delay(che nel mio caso è tutto a zero ). Adesso tocca a Voi esperti. Per chiarimenti piu' veloci sono disposto a telefonare se mi passate i Vostri numeri di telefono. Grazie Gianpaolo |
21 aprile 07, 11:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Quanto più un elicottero è grande, tanto più performante dev'essere il servo di coda. Nella fattispecie dello spirit, suggerisco di utilizzare un Futaba 9254. Con i servi analogici ho ottenuto risultati non eccellenti soprattutto nelle manovre acrobatiche e devo dire che la coda ha sempre qualcosina che non va. Il trex è un micro heli ed utilizzando un 3107 in coda non ho mai avuto problemi. Ovviamente con il 9650 va già meglio... |
21 aprile 07, 20:05 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
i servi di coda sono differenti? quindi la differenza sta' tutta li'. ciao | |
24 aprile 07, 00:29 | #4 (permalink) Top |
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| Problema risolto.................
Ho capito che non bisogna essere esperti per risolvere certi problemi visto che quasi nessuno a risposto alla mia richiesta di aiuto. Comunque ho risolto. Giusto per la cronaca non centra il servo di coda ma piu' semplicemente è stata una mia mancata attenzione nel serraggio delle astine che fissano il tubo di coda con il carrello. Diciamo che il settaggio diverso era un accrocchio per alleviare il problema senza pero' risolverlo. Alla fine mi sono accorto della mia disattenzione( ammetto che non era facile come quesito da risolvere) ed ho potuto prendere per buono il primo settaggio della radio. Grazie lo stesso a tutti!! |
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